Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR

Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Vuoi aumentare il tuo punteggio in Graduatoria Docenti? Scopri l'offerta formativa delle Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR!

Le certificazioni linguistiche riconosciute dal Miur sono valutazioni standardizzate che attestano il livello di competenza di una persona in una lingua straniera. Per conseguirle è necessario seguire un corso accreditato e con esame finale.

Queste certificazioni sono riconosciute a livello internazionale e sono utili per diversi scopi, personali e soprattutto professionali: ormai per la maggior parte dei lavori viene richiesta una conoscenza della lingua e in particolare dell’inglese.

Inoltre, sono utili anche agli insegnanti e aspiranti tali, per i quali le certificazioni linguistiche sono molto più che semplici attestazioni di competenza: sono strumenti che potenziano la loro professionalità, ampliano le loro opportunità,migliorano la qualità dell’insegnamento offerto e permettono loro di ottenere punteggi utili per le graduatorie scolastiche.

Se ti interessa conseguire una certificazione linguistica per il punteggio GPS o i concorsi docenti, puoi rivolgerti alle università telematiche riconosciute dal Miur: scopriamo la loro offerta formativa nel prossimo paragrafo.

In questa guida:

Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR: le opzioni disponibili

Vediamo insieme quali sono le proposte di certificazioni linguistiche online, comprensive di tutti i dettagli:

  • Altri Corsi
    Corso
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    punteggio

Per avere maggiori info sulle certificazioni linguistiche per le graduatorie, contatta pure i nostri orientatori: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere la tua consulenza gratuita al più presto.

Certificazioni Linguistiche: le tipologie

Le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Ecco i vari livelli:

  • livello base A1
  • livello elementare A2
  • livello intermedio o di “soglia” B1
  • livello intermedio superiore B2
  • livello avanzato o di “efficienza autonoma” C1
  • livello di padronanza della lingua in situazioni complesse C2

Tra le certificazioni linguistiche delle graduatorie docenti, quelle che permettono di ottenere più punteggio sono la B2, C1 e C2. Inoltre, ci sono certificazioni per varie lingue: andiamo a vedere le principali.

Certificazioni di Inglese riconosciute dal Miur

Tra le certificazioni in inglese riconosciute dal Miur nel 2024 troviamo:

  • PEIC (Pearson English International Certificate): questa certificazione è anche conosciuta come Pearson General English (PTE). È erogata da Pearson Edexcel presso centri autorizzati, come quelli dell’Università eCampus. È riconosciuta dal MIUR perciò è utile per i concorsi pubblici (e non solo quelli del Mondo Scuola). È disponibile per tutti i 6 livelli del CEFR e valuta non solo le classiche conoscenze linguistiche, ma soprattutto le capacità comunicative applicabili alla vita quotidiana. La certificazione non ha scadenza. A seconda delle modalità di esame, le certificazioni PEIC si dividono in:
    • Paper-Based Test: lo studente deve recarsi in una delle 18 sedi eCampus accreditate con Pearson per sostenere l’esame orale e scritto in due giorni diversi in presenza
    • Computer-Based Test: lo studente sostiene entrambi gli esami (orale e scritto) in un unico test online in modo autonomo. Per questa nuova modalità non è previsto un calendario esami, lo studente quando si sente pronto lo comunica ed ha trenta giorni di tempo dalla comunicazione per sostenere l’esame
  • ESOL (English for Speakers of Other Languages): le certificazioni ESOL attestano la conoscenza della lingua inglese per soggetti non madrelingua. Sono riconosciute dal MIUR e sono disponibili per tutti i 6 livelli del CEFR. All’interno della nostra offerta formativa di AteneiOnline proponiamo i corsi ESOL erogati da LanguageCert in collaborazione con EIPASS.
  • TOEFL (Test of English as a Foreign Language): ampio riconoscimento internazionale, focalizzato sull’uso dell’inglese in contesto accademico.
  • Cambridge: una serie di esami che coprono diversi livelli di competenza, riconosciuti in ambito accademico e professionale.

Certificazioni di Spagnolo riconosciute dal Miur

L’unica certificazione in spagnolo riconosciuta dal Miur è il DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera).

Il Diploma di spagnolo DELE può essere conseguito sostenendo otto esami diversi, sei per la certificazione “General” e due per la certificazione “Escolar”. Un aspetto distintivo del DELE è che, a differenza di altre certificazioni linguistiche, non presenta una scadenza di validità.

Certificazioni di Francese riconosciute dal Miur

Tra le certificazioni in lingua francese riconosciute dal Miur troviamo:

  • DELF (Diplôme d’Études en Langue Française): questo diploma si suddivide in 6 livelli di competenza della lingua francese e si concentra sui livelli da A1 a B2.
  • DALF (Diplôme Approfondi de Langue Française): anche questo diploma si suddivide in 6 livelli di competenza della lingua francese, ma si concentra sui livelli da C1 a C2.

Certificazioni di Tedesco riconosciute dal Miur

Tra le certificazioni in tedesco riconosciute dal Miur troviamo:

  • Goethe-Zertifikat: offerto dall’Istituto Goethe, copre vari livelli di competenza in tedesco e viene riconosciuto a livello internazionale.
  • DSD Deutsches Sprachdiplom: offerto dalla KMK, questo ente punta non solo all’approfondimento della lingua tedesca, ma anche su una maggiore conoscenza della cultura del paese.
  • TELC Deutsch Test: l’esame TELC è diviso in quattro prove volte a certificare la conoscenza della lingua tedesca. Si tratta di un attestato valido in tutta Europa.
  • ÖSD Zertifikat: è l’esame di tedesco offerto dall’Österreich Institut e consiste in 6 livelli differenti, volti ad attestare sia competenze scritte che orali.

Certificazioni Linguistiche online: i vantaggi

Conseguire una certificazione linguistica riconosciuta dal Miur online presenta numerosi vantaggi. La flessibilità è uno dei principali: gli studenti possono accedere alle lezioni quando e dove preferiscono, organizzando lo studio in base alle loro necessità quotidiane.

Questi corsi offrono anche un’ampia gamma di materiali didattici digitali, come videolezioni e contenuti interattivi, i quali rendono l’apprendimento più coinvolgente ed efficace.

Inoltre, i corsi online spesso promuovono un approccio di apprendimento personalizzato, dando agli studenti la libertà di focalizzarsi su aree specifiche della lingua e di avanzare al proprio ritmo.

Allo stesso tempo, non si è mai lasciati soli: è possibile contattare agevolmente sia i professori che i tutor per chiedergli chiarimenti o assistenza, così come la segreteria in caso di dubbi lato amministrazione.

Ultimo, ma non meno importante, è il riconoscimento del titolo di studi online da parte del Miur: in questo modo è possibile utilizzarlo ai fini lavorativi e concorsuali.

Certificazioni Linguistiche: punteggio GPS e altre graduatorie

Il punteggio delle certificazioni linguistiche è valido per diverse tipologie di graduatorie e concorsi: vediamo gli esempi principali.

Certificazioni Linguistiche GPS

Nelle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) le certificazioni linguistiche valgono:

  • punteggio certificazione linguistica B2: 3 punti
  • punteggio certificazione linguistica C1: 4 punti
  • punteggio certificazione linguistica C2: 6

C’è un altro modo per aumentare il tuo punteggio GPS. Nelle Graduatorie, infatti, i corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) valgono 1 punto da soli, ma se abbinato a una certificazione linguistica valgono 3 punti, come si vede dall’elenco qui sotto:

  • certificazione CLIL + B2: 6 punti
  • certificazione CLIL + C1: 7 punti
  • certificazione CLIL + C2: 9 punti

L’unico limite è che nelle GPS viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera. Ad esempio, chi ha sia il B2 che il C1 di Spagnolo potrà vedere valutato unicamente il titolo superiore C1. Se invece ha un B2 in Spagnolo e un C1 in Inglese, potrà vedere valutati entrambi i titoli.

Certificazioni Linguistiche per il Concorso Docenti

Le certificazioni linguistiche nel concorso docenti 2024 ricoprono una grande rilevanza.

Di fatto, per la valutazione dei titoli, saranno considerate le seguenti certificazioni linguistiche per il concorso scuola:

  • C1 con 3,75 punti
  • C2 con 5 punti

Certificazioni Linguistiche per gli altri Concorsi

Questi attestati sono particolarmente importanti per insegnanti e aspiranti docenti, ma sono utili anche per altre tipologie di concorsi. Anche in questi casi il punteggio assegnato varia a seconda del concorso e del livello della certificazione, con livelli più alti che offrono un punteggio maggiore.

Solitamente le certificazioni linguistiche sono richieste dai concorsi pubblici, come quelli indetti dal Comune, dalla Regione o dalla Provincia, dalla Polizia di Stato o dall’Inps.

Certificazioni Linguistiche e riconoscimento CFU

Le certificazioni linguistiche sono utili anche per il riconoscimento CFU universitario: in caso di nuova iscrizione o trasferimento di università, evitano di farti ripetere esami su competenze già acquisite, andando ad accorciare così il percorso accademico.

Se vuoi iscriverti a un’università telematica richiedendo il riconoscimento di esami di lingua straniera, compila pure il form in pagina: un nostro orientatore ti ricontatterà al più presto per aiutarti nella procedura in maniera totalmente gratuita.

Certificazioni Linguistiche riconosciute dal MIUR: quanto costano?

I costi delle certificazioni linguistiche online vanno dai 300 ai 400 €, a seconda del livello richiesto e del tipo di certificazione.

In generale, i corsi online offrono diversi vantaggi economici, soprattutto per studenti lavoratori o con famiglia, grazie alla modalità e-learning che riduce o elimina i costi per materiali didattici, trasporti, e alloggio.

Tra i vantaggi specifici per gli insegnanti e aspiranti tali, c’è poi la possibilità di finanziare i propri studi tramite il bonus docenti da 500 euro: quest’opzione è valida anche nelle università online, e si applica all’iscrizione a corsi di laurea, master scuola e corsi di perfezionamento per insegnanti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui costi delle certificazioni linguistiche online, contatta i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni