Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Comunicazione Online
Laurea Online in Scienze della Comunicazione

Laurea Online in Scienze della Comunicazione

Guida alle Lauree Online in Scienze della Comunicazione: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in Scienze della Comunicazione online è una delle lauree presenti da più tempo nel panorama accademico telematico. Nonostante ciò, si tratta di una laurea che dà sbocchi di diverso tipo, con una grande attenzione ai nuovi media e alle professioni in ascesa. Per questo motivo sia gli studenti dell’ultimo anno del liceo che si apprestano ad entrare nel mondo universitario, sia le persone più grandi che già lavorano sono interessate ad approfondire questo percorso di studi.

In Italia, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione online viene erogato anche nelle università telematiche riconosciute dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) – che vi andremo ad illustrare successivamente – e ha lo stesso valore di un titolo di studi conseguito in un Ateneo tradizionale.

La laurea in Scienze della Comunicazione per via telematica, è disponibile per la laurea triennale, mentre per la laurea specialistica online bisogna fare riferimento ad altre facoltà.

In realtà, una volta completato il triennio e ottenuta la laurea triennale in Scienze della Comunicazione online (per conseguirla è possibile scegliere tra diversi specifici corsi di laurea che illustreremo di seguito), per i laureati sarà possibile:

  • iscriversi a una laurea specialistica (non telematica) in Scienze della Comunicazione
  • iscriversi a una laurea specialistica online di altre facoltà
  • iscriversi a un master online in Comunicazione
  • entrare nel mondo del lavoro (secondo un’indagine di AlmaLaurea il 57,8% dei laureati decide di entrare direttamente nel mercato del lavoro, senza essersi mai iscritto a un altro corso di laurea)

Conseguire una laurea in Scienze della Comunicazione a distanza permette sicuramente maggiore flessibilità per quanto riguarda l’organizzazione del tempo rispetto a una laurea tradizionale, potendo decidere in autonomia quando seguire le lezioni e sostenere gli esami. Inoltre, non dovrete sostenere costi per mantenervi come fuori sede, e il materiale didattico è spesso a disposizione già nelle varie piattaforme – eliminando in questi casi la necessità di sostenere costi per l’acquisto di libri – il che spesso rende la scelta di una laurea online in Scienze della Comunicazione vantaggiosa dal punto di vista economico.

Studiare Scienze della Comunicazione a distanza offre agli studenti che completano il percorso di studi, la possibilità di esercitare molteplici professioni, dal giornalismo alla pubblicità, passando per la comunicazione pubblica ed il mondo dell’editoria. Tra gli altri sbocchi nel mondo del lavoro troviamo le attività promozionali al settore marketing, gli uffici di relazioni con il pubblico e ancora la comunicazione d’impresa.

La Comunicazione è un fenomeno complesso, un elemento fondamentale della società in quanto si tratta di un processo di interazione sociale. I diversi corsi di laurea a distanza in Scienze della Comunicazione permettono così agli studenti di sviluppare abilità che al giorno d’oggi – in uno scenario di profonda trasformazione – sono richieste in tutti in tutti i campi e anche in ambiti lavorativi molto diversi tra loro.

In questa guida dettagliata redatta dai nostri esperti vedremo in quali atenei online è possibile conseguire una laurea a distanza in Scienze della Comunicazione, e in cosa si differenziano i diversi corsi di laurea in Scienze della Comunicazione disponibili per via telematica, vedendo anche quali università offrono lauree online in Scienze della Comunicazione nelle principali città italiane, e quale ateneo è valutato come il migliore dagli studenti di Comunicazione.

Se siete interessati a conseguire una laurea in Scienze della Comunicazione online, vi invitiamo anche a contattare gratuitamente i nostri esperti che vi guideranno gratuitamente nella scelta dell’ateneo che meglio corrisponde alle vostre esigenze.

In questa guida:

Laurea in Scienze della Comunicazione Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

In merito alla laurea triennale online in scienze della comunicazione troviamo i seguenti indirizzi, afferenti alla classe di laurea L-20:

  • Comunicazione, Media e Pubblicità (L-20)
  • Scienze della comunicazione (L-20)

Nella classe di laurea L-20 (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE) gli studenti devono:

  • avere le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione ed essere in grado di svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi
  • avere le competenze di base della comunicazione e dell’informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit
  • avere le abilità necessarie per attività redazionali nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati
  • essere in grado di produrre di testi informativi e comunicativi per i diversi settori industriali e ambiti culturali ed editoriali.

I curricula dei corsi di laurea online di Scienze della Comunicazione di questa classe comprendono:

  • attività finalizzate all’acquisizione delle conoscenze di base nei vari campi delle scienze della comunicazione e dell’informazione, inoltre dei metodi di ricerca su consumi, media e pubblici
  • attività di laboratorio o tirocini formativi presso aziende, enti e stage

Se finiti questi tre anni, volete continuare e portare a termine i due anni di studio per la laurea specialistica online in Scienze della Comunicazione, le università telematiche offrono la possibilità di iscriversi ad altri corsi di laurea specialistica online in linea con gli esami sostenuti. Più avanti illustreremo tutte le alternative possibili, intanto vi anticipiamo che potete fare riferimento alle seguenti classi di laurea:

  • Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
  • Scienze economico-aziendali (LM-77)

Nella classe di laurea LM-38 (LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE) gli studenti devono:

  • avere una grande competenza di almeno una lingua europea o extra-europea
  • conoscere le tematiche culturali, storiche, economiche e sociali delle aree geografiche connesse alle lingue prescelte
  • avere ampie conoscenze nel campo dell’analisi linguistica, dei processi sociolinguistici e dei meccanismi comunicativi
  • avere conoscenze nelle discipline sociali, economiche e giuridiche
  • sapere usare apparecchi informatici e telematici

I curricula dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione online di questa classe comprendono:

  • stage e tirocini con enti pubblici e privati

Nella classe di laurea LM-77 (SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI) gli studenti devono:

  • avere una grande conoscenza in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico
  • acquisire le tecniche sopra elencate tramite l’uso delle logiche e delle tecniche della formalizzazione quantitativa e della prospettiva internazionale e interculturale
  • acquisire le abilità necessarie a ricoprire posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo delle aziende, nonché a svolgere le libere professioni dell’area economica

I curricula dei corsi di laurea online di Scienze della Comunicazione di questa classe comprendono:

  • tirocini formativi presso aziende ed organizzazioni economiche, istituzioni pubbliche e private, nazionali, internazionali e sovranazionali

L’offerta formativa delle Università Telematiche online è ampia, perciò ora andiamo a scoprire le offerte formative di ogni singolo ateneo con approfondimenti per ogni corso di laurea in Scienze della Comunicazione online.

Scienze della Comunicazione Online nelle Università Telematiche Italiane

Le università telematiche riconosciute attualmente dal MIUR sono 11 in tutto, e le facoltà in Scienze della Comunicazione online riconosciute dal MIUR sono presenti solo in 3 di queste: 

  • UniNettuno
  • Unimarconi
  • eCampus
  • Unicusano
  • Mercatorum

Prima di parlare dello studio della Comunicazione nell’Università telematica, illustriamo i punti di forza degli atenei sopracitati. Uninettuno ha una storia più che ventennale e gode di un’ottima fama, mentre eCampus non è tra le Università Telematiche più storiche, tuttavia si distingue dalle altre per l’elevato numero di studenti e per una delle più ampie offerte formative tra gli Atenei online, con quasi 50 corsi di studi attivi. 

Infine l’offerta formativa di Mercatorum è molto ampia e volta a fornire percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da un incubatore e acceleratore d’impresa.

Studiare Scienze della Comunicazione online fa apprendere competenze in discipline linguistiche, sociali, semiotiche, storico-politiche e tanti altri indirizzi. Nei vari corsi messi a disposizione dalle Università online con Scienze della Comunicazione si studia prevalentemente Scienze Politiche e Sociali, Lingue e Letterature Moderne e Filosofia.

Per quanto riguarda l’offerta formativa delle facoltà di Scienze della Comunicazione online di ogni singolo ateneo, vedremo nelle prossime sezioni le caratteristiche di ogni corso di laurea e quali indirizzi è possibile trovare negli atenei telematici italiani che abbiamo appena elencato.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Scienze della Comunicazione

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione online sono offerti da Unimarconi, Uninettuno, eCampus, Unicusano e Mercatorum. Vediamo nei dettagli i corsi di laurea online disponibili e i loro obiettivi formativi:

eCampus offre un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione online in:

  • Scienze della Comunicazione (L-20)

Questo corso a sua volta ha quattro indirizzi specifici:

  • Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
  • Digital Marketing
  • Digital Entertainment and Gaming
  • Influencer

Il corso di laurea online in Scienze della Comunicazione di eCampus vuole formare professionisti esperti in comunicazione ed informazione, grazie ad una preparazione finalizzata alla comprensione e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna nelle sue diverse dimensioni, partendo dal marketing, passando alla pubblicità fino ad arrivare alla comunicazione d’impresa.

Mercatorum offre un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione online in:

  • Comunicazione e multimedialità (L-20)

Questo percorso fornisce agli studenti una tipologia di insegnamenti con approccio innovativo, legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa. Il focus principale del corso offerto da Mercatorum verte sullo studio analitico, orientato verso le nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l’impiego di processi di multimedialità.

UniNettuno offre un corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione online in:

  • Scienze della Comunicazione (L-20)

Questo corso a sua volta ha due indirizzi specifici:

  • Istituzioni pubbliche e media digitali
  • Comunicazione digitale d’impresa

Il Corso di laurea triennale online in Scienze della comunicazione di UniNettuno fornisce ai futuri laureati una solida preparazione teorico-culturale e tecnico-pratica nelle aree umanistiche, sociologiche e massmediologiche per operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato.

Il percorso, come già detto, è suddiviso negli indirizzi Istituzioni pubbliche e media digitali e Comunicazione digitale d’impresa ed entrambi sono caratterizzati da discipline teoriche per acquisire gli strumenti di analisi dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione (come Visual Storytelling, Semiotica dei Media, Arti visuali e tecnologie), inoltre dalle discipline teorico-operative (come Advertising, Brand design, Processi di Lobbying).

I due indirizzi hanno anche dei laboratori di scrittura e di workshop, in cui la dimensione interattiva del modello didattico Uninettuno trova un grande spettro di ambiti d’applicazione. Le materie del primo anno sono uguali per entrambi i corsi, mentre proseguono nella loro specializzazione nel secondo.

Più avanti parleremo del corso di studi di Scienze della Comunicazione, intanto vi ricordiamo che chi prevede di continuare lo studio della Comunicazione sino al conseguimento della laurea specialistica ha alternative in altre facoltà che vi illustriamo nella sezione successiva.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Scienze della Comunicazione

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

Come già detto in precedenza, attualmente non esistono corsi di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione online, perciò chi si è laureato per via telematica alla triennale, può comunque iscriversi ad altri corsi di specialistica in linea con la formazione e le conoscenze acquisite nel corso dei due anni precedenti.

Sarà una Commissione di riconoscimento crediti a valutare gli esami sostenuti e a segnalare eventuali debiti formativi da recuperare secondo le modalità stabilite dalla stessa Commissione.

Ecco in dettaglio una valida alternativa per i corsi di laurea specialistica online in Scienze della Comunicazione offerti dalle università telematiche:

  • Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
  • Scienze economico-aziendali (LM-77)

Unimarconi offre un corso di laurea magistrale online in Scienze della Comunicazione in:

  • Lingue moderne per la Comunicazione Internazionale (LM-38)

Questo percorso fornisce grande competenza (scritta e orale) in almeno due lingue con particolare riferimento ai discorsi e ai lessici specialistici. L’insegnamento linguistico, insieme alle moderne tecnologie informatiche, si caratterizza per una solida formazione nei settori giuridico, economico, sociologico e politologico e si integra con la conoscenza approfondita delle tematiche culturali delle aree geografiche connesse alle lingue studiate.

Mercatorum offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione online in:

  • Management

Questo percorso consente agli studenti di acquisire avanzate conoscenze in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni.

San Raffaele offre un corso di laurea magistrale online in Scienze della Comunicazione in:

  • Management e consulenza aziendale

Questo percorso vuole dare agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un’analisi sistemica e strategica dell’impresa.

UniFortunato offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione online in:

  • Economia aziendale

Obiettivo di questo percorso è di fornire agli studenti competenze per l’organizzazione, l’amministrazione e la gestione delle imprese, attraverso uno studio delle discipline afferenti alle aree economico-aziendale, giuridica, economico-politica e matematico-statistica.

Uninettuno offre un corso di laurea magistrale online in Scienze della Comunicazione in:

  • Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali

Questo percorso si rivolge alla formazione di specialisti nella gestione e nel controllo delle imprese, di specialisti del settore commerciale di aziende operanti nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e di consulenti nel campo dell’economia aziendale e delle nuove tecnologie.

Unitelma offre un corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione online in:

  • Economia e Management Aziendale

Questo percorso vuole dare una preparazione approfondita nel governo delle imprese, integrando le conoscenze provenienti dalla matrice degli studi economico-aziendali con quelli provenienti dalle aree del diritto e dei metodi quantitativi di supporto alle decisioni.

Scienze della Comunicazione, com’è strutturato il piano di studi?

Anche se gli esami di base sono molto simili, ogni ateneo struttura il proprio piano di studi di Scienze della Comunicazione online in diverso modo, facendo riferimento ai seguenti ambiti disciplinari:

  • Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
  • Discipline sociali e mediologiche
  • Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
  • Scienze umane ed economicosociali
  • Discipline giuridiche, storicopolitiche e filosofiche

I principali corsi ed esami fondamentali e caratterizzanti che tipicamente compongono i corsi di laurea online in Scienze della Comunicazione nelle diverse facoltà sono:

  • Letteratura italiana contemporanea
  • Linguistica italiana
  • Informatica
  • Sociologia nelle sue diverse declinazioni
  • Scienze politiche
  • Discipline dello spettacolo nelle sue diverse declinazioni
  • Economia nelle sue diverse declinazioni
  • Filosofia nelle sue diverse declinazioni
  • Sistemi di elaborazione delle informazioni
  • Psicologia nelle sue diverse declinazioni
  • Pedagogia nelle sue diverse declinazioni
  • Diritto nelle sue diverse declinazioni

Come visto, quindi, Scienze della Comunicazione online ha un piano di studi diverso per ogni ateneo, tuttavia ci sono delle similitudini tra le diverse Università Telematiche, in particolar modo nei primi anni.

Tra le materie della facoltà di Scienze della Comunicazione online una delle prime da seguire è sicuramente quella di Sociologia che nelle diverse Università telematiche ha differenti declinazioni: si tratta di una materia fondamentale perché studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l’individuo e il gruppo sociale. Oltre a questa Scienze della Comunicazione ha anche materie linguistiche che si studiano al primo anno.

Ovviamente per Scienze della Comunicazione online alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta, quindi sono gli stessi studenti a decidere quelli più affini al proprio corso di studi e alla strada che vorrebbero intraprendere in futuro. Sono tanti gli sbocchi lavorativi per ogni classe di laurea ed ora li analizziamo insieme.

Sbocchi Lavorativi di Scienze della Comunicazione: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della Comunicazione sono numerosi, in quanto in una società in continua trasformazione, come quella in cui viviamo oggi, ci sono sempre nuove professioni legate ai processi comunicativi e al mondo di Internet.

Basti pensare a e-Campus che recentemente ha introdotto il percorso Influencer per affrontare il nuovo marketing “influenzale”, che sta progressivamente scalzando quello tradizionale. Nel mondo anglosassone la laurea in Scienze della Comunicazione ha sbocchi lavorativi innovativi come quelli dei blogger, degli instagramer, degli youtuber e degli influencer che sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie.

Questa professione sta prendendo piede anche in Italia, tuttavia tornando alle professioni più “classiche”, per la triennale di Scienze della Comunicazione gli sbocchi lavorativi dei percorsi formativi elencati possono riguardare le organizzazioni pubbliche e private, nazionale ed internazionali, come addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, nonché professionisti nei prodotti editoriali, nelle agenzie pubblicitaria e ancora esperti di istruzione a distanza.

Chi intraprende lo studio di Scienze della Comunicazione online spesso ha come sogno quello di diventare giornalista. In realtà una laurea non basta. Ecco come fare per svolgere questa professione:

  • svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica o in alternativa, aver frequentato per un biennio una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
  • superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista

Secondo uno studio AlmaLaurea (sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati) il 25,1% dei Giornalisti è impegnato in attività autonome (come libero professionista, lavoratore in proprio, imprenditore), il 18,0% è assunto con un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato, mentre il 19,0% con un contratto non standard (prevalentemente a tempo determinato).

Secondo il progetto Excelsior, ossia il sistema informativo per l’occupazione e la formazione aggiornato al 2017, l’importanza assegnata da un campione di studenti occupati riguarda le seguenti competenze:

  • 58% : capacità comunicativa in lingua italiana
  • 45% : competenze digitali
  • 22% : capacità comunicativa in lingue straniere
  • 12% : capacità matematiche e informatiche
  • 85% : capacità di lavorare in gruppo
  • 81% : flessibilità e adattamento
  • 71% : capacità di lavorare in autonomia
  • 60% : capacità di risolvere i problemi

Costi Laurea Online Scienze della Comunicazione: quali sono?

Ogni Università Telematica ha prezzi diversi per i differenti corsi di laurea: allora per la laurea online di Scienze della Comunicazione i costi sono più alti o più bassi della media?

In linea generale i costi di laurea in Scienze della Comunicazione online variano da un minimo di 2000 € ad un massimo di 5900 €.  Purtroppo nelle università online la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili convenzioni.

Come dicevamo, la laurea in Scienze della Comunicazione online ha costi variabili e di seguito riportiamo il prezzo annuale per la laurea Triennale:

  • eCampus: 3.900 € per i corsi di laurea classici come Comunicazione Istituzionale e d’Impresa e Influencer, mentre 5.900 € per corsi di laurea innovativi come Digital Marketing e Digital Entertainment and Gaming
  • Mercatorum: 3.000 €
  • Uninettuno: 2.000 €

Rispetto ad un percorso di studi classico, Scienze della Comunicazione con la laurea online ha costi minori, tuttavia ai prezzi già elencati vanno aggiunte le spese degli spostamenti per sostenere gli esami, nonostante le università telematiche abbiano diverse strutture su tutto il territorio. Solo per alcuni Atenei online è necessario aggiungere il pagamento della tassa della sede d’esame che non più di 150 € all’anno.  Scopriamo insieme quali sono le sedi delle principali città italiane.

Scienze della Comunicazione Online nelle principali città italiane

Scienze della Comunicazione Online a Roma: sedi e atenei online

Chi vuole studiare Scienze della Comunicazione online a Roma avrà la possibilità di sostenere esami e partecipare opzionalmente a lezioni in presenza – se previste – presso i seguenti atenei online, dotati di sedi di esame o di campus didattici a Roma:

  • eCampus, in via Matera, 18
  • Uninettuno, presso la sede ufficiale in Corso Vittorio Emanuele II, 39, oppure in sedi di esame distaccate in:
    • via Sandro, Sandri 45
    • via Ostiense, 159
    • via Nomentana, 335
    • via Oriolo Romano, 257
    • via del Pellegrino, 155
  • Università Mercatorum a Piazza Mattei, 10 o Piazza Sallustio, 21

Chi si iscrive ad un’Università Online spesso pensa che anche gli esami possano essere sostenuti a distanza, ma in realtà generalmente non è così. Gli esami di Scienze della Comunicazione online o di qualsiasi altra facoltà effettuati in modalità telematica – salvo rare eccezioni – non sono permessi. Fanno eccezione gli esami sostenuti nel periodo di allerta a causa dell’emergenza sanitaria in Italia per il Covid-19, durante il quale il ministero permette questa forte eccezione.

Scienze della Comunicazione Online a Milano: sedi e atenei online

Volendo studiare Scienze della Comunicazione Online a Milano, è ottimo notare che anche in questo caso tutte le facoltà di Scienze della Comunicazione delle università telematiche sopracitate hanno una rappresentanza. Chi studia Scienze della Comunicazione online e vive a Milano o nelle zone limitrofe avrà quindi la possibilità di dare esami senza spostarsi troppo da casa presso queste sedi:

  • eCampus in via Privata Chioggia, 4
  • Uninettuno, in via Carlo Bo, 1
  • Università Mercatorum,in via Santa Maria Valle 2,

Scienze della Comunicazione Online a Torino: sedi e atenei online

Per chi vuole studiare Scienze della Comunicazione Online, Torino offre le stesse sedi fisiche delle città già citate in precedenza. Chi studia Scienze della Comunicazione online a Torino quindi ha le seguenti possibilità per dare esami in:

  • eCampus, in Galleria S.Federico, 16/C
  • Uninettuno, in Corso Duca degli Abruzzi, 24 e via G. Reiss Romoli, 274
  • Università Mercatorum, in via Nino Costa, 8

Scienze della Comunicazione Online a Napoli: sedi e atenei online

Chi è intenzionato a conseguire una laurea online in Scienze della Comunicazione da Napoli sarà contento di sapere che tutte le università telematiche che offrono corsi di laurea online in Scienze della Comunicazione sono dotate di sedi nella città partenopea. Chi studia Scienze della Comunicazione online a Napoli ha perciò le seguenti possibilità di dare esami nella propria città:

  • eCampus, in P.zza G. Bovio, 22
  • Uninettuno, in via Via Claudio, 21
  • Università Mercatorum, in Piazza S. Maria La Nova, 44

Scienze della Comunicazione online: qual è la migliore Università Telematica?

Tra tutte università online, qual è la migliore Università Telematica per Scienze della Comunicazione? La risposta a questa domanda varia obbligatoriamente a seconda delle proprie esigenze ed aspettative, e a fare la differenza è l’approccio delle stesse università rispetto all’insegnamento della Comunicazione, la didattica, le modalità di esame e la presenza sul territorio di ogni ateneo.

Uninettuno gode di una valutazione positiva da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), che valuta periodicamente le Università telematiche e frontali per verificare che rispettino le direttive del MIUR. Questo Ateneo viene apprezzato per la qualità accademica di un’università classica e la semplicità degli insegnamenti possibili grazie alle nuove tecnologie.

Gli studenti considerano eCampus un’università innovativa, con lo svolgimento degli esami (tempistiche e regolamento) molto chiaro, mentre per quanto riguarda Mercatorum gli studenti risultano soddisfatti del rapporto qualità/prezzo sia dei servizi di ristorazione che degli alloggi in convenzione con l’Ateneo per il pernottamento.

Alcuni atenei tendono ad essere più rinomati, come eCampus, visto che ha introdotto il percorso “Influencer”, dimostrando di essere al passo con i tempi, tuttavia bisogna tenere conto di tanti altri aspetti importanti, come per esempio quelli didattici.

Come abbiamo già ripetuto, le Università Telematiche hanno solo corsi di Laurea Triennale per Scienze della Comunicazione, mentre per la Magistrale bisogna optare per un altro percorso di studi. Se siete già certi di voler frequentare anche un corso di laurea Specialistica, potrebbe essere meglio orientarsi verso Atenei che abbiano corsi in linea con la formazione e le conoscenze acquisite in precedenza.

Per individuare l’università telematica più idonea è bene notare innanzitutto che sebbene in tutti gli atenei online gli esami siano aperti solo agli studenti di Scienze della Comunicazione online che abbiano raggiunto la frequenza minima del proprio corso, quest’ultima varia da ateneo ad ateneo.

  • eCampus non prevede obblighi di visualizzazione delle video-lezioni e del materiale didattico per gli studenti.
  • UniNettuno chiede invece che ogni video-lezione venga visualizzata almeno 2 volte, e prevede inoltre spesso una serie di esercitazioni in vista dell’esame
  • Mercatorum ha una percentuale di visualizzazione delle video-lezioni minima maggiore: per poter accedere all’esame è necessario aver visualizzato almeno l’80% delle video-lezioni.

Per scegliere la migliore università telematica in cui studiare Scienze della Comunicazione sarà quindi importante considerare anche il tempo a propria disposizione per visionare le video-lezioni.

La definizione della migliore università online in cui studiare Scienze della Comunicazione passa anche dall’analisi delle modalità di esame. Ogni università telematica che offre corsi di Scienze della Comunicazione online ha infatti una specifica modalità per lo svolgimento degli esami: alcune preferiscono le prove scritte, altre le prove orali, mentre altre ancora utilizzano i test a crocette. Quest’ultima modalità è stata spesso criticata perché rischia di favorire gli studenti che hanno studiato poco e allo stesso tempo penalizzare quelli che invece si sono impegnati di più, poiché rendono più difficile ottenere un punteggio elevato. D’altra parte, gli esami a risposta aperta, scritti o orali, ricevono commenti negativi da chi pensa possano essere meno imparziali o più difficili da sostenere.

Ogni Università si comporta in maniera diversa e ci possono essere esami scritti o orali, a discrezione del docente o per scelta dello stesso studente.

  • eCampus: scritti (a crocette) o orali e per ogni sessione lo studente può dare massimo 2 esami. Gli esami scritti si svolgono in presenza, mentre viene lasciata a discrezione del docente la possibilità di effettuare esami orali online.
  • Uninettuno: orali o scritti
  • Unimercatorum: orali o scritti (a crocette) in base alla sede scelta

In conclusione, non bisogna affatto dimenticare la parte logistica, perciò anche di quanto ci si dovrà muovere per sostenere un esame. In questo caso è meglio optare per una sede vicina. Se vuoi conoscere qual è quella più vicina a casa tua (oltre quelle già elencate in precedenza) oppure hai bisogno semplicemente di ulteriori informazioni, ti consigliamo di compilare il form qui sotto.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze della Comunicazione?

La migliore università telematica con Scienze della Comunicazione è determinata dalle peculiarità degli studenti che se ne pongano la questione. Tutte le università telematiche sono riconosciute dal Miur e ritenute valide dall’Anvur , quindi la risposta a questa domanda varia obbligatoriamente a seconda delle proprie esigenze ed aspettative, e a fare la differenza è l’approccio delle stesse università rispetto all’insegnamento della Comunicazione, la didattica, le modalità di esame e la presenza sul territorio di ogni ateneo. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze della Comunicazione?

I costi della laurea in Scienze della Comunicazione oscillano da un minimo di € 1.500 ad un massimo di € 5.900.  Purtroppo nelle università telematiche la retta non varia in base all’indice ISEE, perciò il consiglio è quello di contattarci per avere maggiori informazioni su possibili anche perché ogni ateneo mette a disposizione numerose convenzioni. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze della Comunicazione online in Italia?

Puoi studiare Scienze della Comunicazione in tutte le università telematiche che mettono a disposizione questo corso di studi. Gli atenei online hanno un’offerta formativa equivalente alle università tradizionali, che va valutata in base alle esigenze del singolo studente.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze della Comunicazione?

Il piano di studi di Scienze della Comunicazione è molto strutturato; le materie possono differire in base all’Ateneo presso il quale ci si iscrive, ma generalmente riguardano tutte questi ambiti: discipline semiotiche, linguistiche e informatiche, sociali e mediologiche, scienze umane ed economico‐sociali, discipline giuridiche, storico‐politiche e filosofiche. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze della Comunicazione?

Il piano di studi di Scienze della Comunicazione prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio. Tutte le università telematiche hanno un loro sistema interno di valutazione degli esami. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze della Comunicazione?

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dura 3 anni alla triennale e 2 alla magistrale, per un totale di 5 anni e due tesi di laurea. Tra le università telematiche quelle che erogano un corso di laurea in Scienze della Comunicazione sono eCampus, IUL, Mercatorum, Uninettuno e Unicusano. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze della Comunicazione?

Gli sbocchi lavorativi di Scienze della Comunicazione sono molti e accessibili già dopo la laurea triennale: dal giornalismo, all’editoria, dalle risorse umane al marketing digitale. e-Campus che recentemente ha introdotto il percorso Influencer per affrontare il nuovo marketing “influenzale”, che sta progressivamente scalzando quello tradizionale. Richiedi maggiori informazioni.

Laurea Online in Scienze della Comunicazione
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni