Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Corsi di Perfezionamento per Docenti

Corsi di Perfezionamento per Docenti

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Vuoi aumentare il tuo punteggio in Graduatoria Docenti? Scopri quali sono i Corsi di formazione per insegnanti riconosciuti dal MIUR!

La formazione dei docenti è essenziale nel sistema scolastico, come evidenziato dalla legge 107 del 2015, che la definisce un’attività “obbligatoria, permanente, strategica”.

Ogni insegnante è tenuto a formarsi, un impegno che porta notevoli benefici professionali, inclusa l’acquisizione di competenze trasversali come la comprensione dei bisogni degli studenti e la creazione di attività didattiche coinvolgenti. Per questo in molti decidono di frequentare corsi di aggiornamento per insegnanti, i quali si dividono in corsi di perfezionamento e corsi di formazione.

Ma perché seguire un corso di formazione per insegnanti invece di un master per docenti? Che differenza c’è tra i due percorsi? Presto detto: i primi danno diritto a un titolo di Master universitario di I o II livello; i secondi rilasciano un attestato finale di frequenza.

Tuttavia entrambi rispondono alle necessità di formazione del docente o aspirante tale, e in più contribuiscono a migliorare il posizionamento nelle graduatorie e nei concorsi scolastici.

Se ti chiedi dove seguire un corso di aggiornamento per docenti, le università online riconosciute dal MIUR possono fare al caso tuo: offrono un’ampia offerta formativa e le lezioni si possono seguire a distanza, senza sacrificare eccessivamente i propri impegni. Andiamo a vedere quali sono esattamente!

In questa guida:

Corsi di perfezionamento per Docenti: l'offerta formativa

I corsi di aggiornamento per insegnanti online si dividono principalmente in corsi dal valore di 60 CFU (della durata di un anno) o di 120 CFU (della conseguente durata di due anni).

Ecco quali sono i corsi presenti nelle università telematiche:

  • Altri Corsi
    Corso
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    punteggio

Per accedere ai corsi di perfezionamento può essere richiesta una laurea triennale o magistrale, oppure un diploma di scuola secondaria di secondo grado: dipende dal corso e dall’ateneo.

Corsi di aggiornamento per docenti: a quali categorie si rivolgono?

I corsi di formazione per docenti sono utili a chi è agli inizi o a chi si trova in periodi di supplenza, aumentando le possibilità di inserimento stabile nel mondo dell’insegnamento. Ma sono anche utili a insegnanti già esperti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria, nonché agli insegnanti di sostegno.

Tra i corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria più richiesti troviamo:

Corsi di aggiornamento per insegnanti online: i vantaggi delle telematiche

I corsi di formazione per docenti online sono presenti nelle seguenti università telematiche:

Questi atenei presentano corsi per insegnanti online progettati per essere flessibili, permettendo ai docenti e aspiranti tali di bilanciare facilmente i loro impegni professionali con lo studio.

Di fatto, danno modo di studiare quando si preferisce, anche la sera: basta accedere con le proprie credenziali alla piattaforma e-learning dell’ateneo per seguire le videolezioni e scaricare l’ulteriore materiale disponibile. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati e vertono su contenuti rivisti e aggiornati frequentemente.

Partecipare a questi corsi di aggiornamento per docenti online offre anche l’opportunità di interagire con colleghi ed esperti del settore da diverse parti di Italia, arricchendo l’esperienza di apprendimento con nuove prospettive e idee. Questo tipo di formazione professionale aiuta i docenti a rimanere competitivi nel loro campo, migliorando le loro competenze e conoscenze.

In più, si tratta di corsi riconosciuti dal MIUR per docenti: pertanto rilasciano un attestato finale del tutto valido a scopi concorsuali e professionali.

Corsi di perfezionamento per docenti: quanti punti in graduatoria?

I corsi di formazione per insegnanti permettono di ottenere dei punteggi in diverse graduatorie, come quelle GPS. Per sapere con certezza quanti punti vengono assegnati bisogna consultare la tabella di valutazione titoli ufficiale delle graduatorie provinciali per le supplenze – GPS, le quali vengono aggiornate con cadenza biennale (l’ultima varrà fino al 2024).

Ecco uno specchietto di riferimento relativo ai punteggi per i corsi di perfezionamento per docenti:

  • Perfezionamento CLIL: 3 punti se congiunto a una certificazione linguistica, altrimenti 1 punto
  • Perfezionamento biennale: 2 punti (5 punti graduatorie interne e graduatorie mobilità Docenti di Ruolo)
  • Corsi di perfezionamento: 1 o 3 punti

In merito all’ultimo punto specifichiamo che i diplomi di perfezionamento post diploma o post laurea, corrispondenti a 60 CFU e con esame finale, possono valere fino a 3 punti se relativi a un massimo di tre titoli conseguiti in tre anni accademici differenti.

Ma non è finita qui: perché oltre alle GPS ci sono anche le GAE, graduatorie a esaurimento (valide fino al 2025), nelle quali i corsi di perfezionamento da 60 CFU valgono 3 punti e quelli biennali da 120 CFU valgono 6 punti.

Corsi di formazione per docenti: quanto costano?

I corsi di perfezionamento online per docenti presentano costi che oscillano da un minimo di 450 euro a un massimo di 1.000 euro. La variazione delle cifre dipende dai contenuti del corso e dal tipo di ateneo telematico scelto.

È importante sottolineare che gli studenti delle università online possono risparmiare notevolmente sull’acquisto di materiali didattici, nonché sui costi legati ai trasporti, dato che devono recarsi in sede solo per sostenere gli esami (sedi che tra l’altro sono presenti in tutta Italia).

Le università online offrono anche una varietà di agevolazioni economiche per diverse categorie di persone, facilitando l’accesso all’istruzione e riducendo ulteriormente i costi di iscrizione. Un altro aspetto rilevante è la flessibilità nel pagamento delle tasse universitarie, che possono essere suddivise in più rate, evitando così il pagamento immediato dell’intero importo.

Ultima ma non meno importante, è la possibilità di usare il bonus docenti da 500 euro, applicabile per l’iscrizione a corsi di laurea, master e corsi di perfezionamento, anche online.

Se hai bisogno di supporto per la scelta del corso di formazione per docenti online più adatto a te, compila il form presente in pagina: in questo modo i nostri orientatori ti ricontatteranno al più presto per una consulenza gratuita.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni