Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online in Economia
Laurea Online in Economia

Laurea Online in Economia

Guida alle Lauree Online in Economia: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in Economia online offre moltissime opportunità lavorative e di crescita personale. Le lauree di quest’area sono, infatti, tra le più spendibili nel mercato del lavoro. Anche per chi ha già un impiego questa scelta può facilitare la progressione di carriera o il cambio verso una direzione che offra maggiori possibilità per il candidato.

La laurea online in Economia permette di lavorare nel settore aziendale e dei servizi, in quello bancario o finanziario oppure di esercitare le libere professioni. Scegliere di iniziare un percorso universitario, a qualsiasi età decidi di farlo, non è c0sì semplice: soprattutto se subentrano variabili come il lavoro, la famiglia e i costi impegnativi. Se il tuo obiettivo è conseguire un titolo accademico riconosciuto, pur conservando la libertà necessaria a lavorare o investire in progetti diversi, la soluzione che cerchi è senza dubbio l’università telematica.

Questo tipo di offerta agli studi non prevede test d’ingresso, ha le iscrizioni sempre aperte (e ciò ti permette di entrare anche in corso d’anno senza costi aggiuntivi), ti consente di studiare in qualsiasi momento del giorno o della notte e da qualsiasi posto ti trovi, oltre ad essere riconosciuta dal Miur (Ministero della Pubblica Istruzione).

La lunga serie di vantaggi offerta dai corsi di laurea online non deve indurti nella convinzione (errata) che si tratti di un’offerta formativa di qualità inferiore: le università telematiche, infatti, sono monitorate dall’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), un ente pubblico che si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia.

Scorrendo questo articolo troverai tutte le informazioni sui corsi di Economia (e sulla differenza tra Economia e Commercio ed Economia Aziendale), in fondo, invece, troverai un form in cui ti basterà inserire i dati per essere ricontattato da un consulente e risolvere i tuoi dubbi o procedere all’iscrizione.

In questa guida:

La laurea online in Economia in pillole:

📙Corsi Triennali: 26 corsi di laurea triennale online
📘Corsi Magistrali: 25 corsi di laurea magistrale online
🏛Atenei disponibili: 11 Università Telematiche
👥Numero di iscritti: 42.494 (Ultimo A.A.)
💼Tasso d’occupazione: 91,5% (entro 5 anni dalla magistrale)
🌍Sedi d’esame: In presenza e online
📝Modalità d’esame: Scritto (risposta multipla/aperta) o orale
⏳ Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
✏ Test d’ingresso: Non previsto
💰Costo: Da € 1.500 a € 3.900
🟢Modalità d’iscrizione: Agevolata con AteneiOnline

 

Laurea in Economia Online: tutti i corsi disponibili

I corsi di laurea online in Economia disponibili si dividono in triennali e magistrali e fanno riferimento complessivamente a quattro diverse classi di laurea. Ecco un rapido riepilogo:

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Le Università Online di Economia ti permettono di concludere il percorso con la laurea triennale oppure di proseguire con la magistrale. I corsi di studio triennali telematici appartengono alle classi di laurea di Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) e Scienze economiche (L-33).

Ma qual è la differenza tra queste due classi? La classe L-18, della quale fanno parte il corso di laurea in Economia Aziendale online, ha il suo focus sulle aziende, sui processi di produzione e consumo e sulle fasi del processo di gestione aziendale. La classe L-33, della quale fa parte il corso di laurea in Economia e Commercio online, invece, è incentrata maggiormente sulle discipline economiche (sia micro che macro) e giuridiche.

Una volta ottenuta la laurea di primo livello si può, grazie ad un esame, iniziare a lavorare da subito diventando consulenti del lavoro oppure si possono proseguire gli studi in campo economico con una laurea magistrale della classe di laurea LM-56 Scienze dell’economia e LM -77 Scienze economico-aziendali che offrono entrambe opportunità di lavoro aggiuntive.

Economia Online, iscritti e laureati: tutti i numeri

I corsi di laurea online in Economia sono quelli più richiesti all’interno dell’offerta formativa delle Università Telematiche. Considerando infatti il totale degli iscritti alle Università Telematiche nell’ultimo anno accademico, quasi il 17% ha scelto un corso di laurea online in Economia.

La crescita del numero degli iscritti a questo tipo di corsi è ben evidenziata nel seguente grafico.

grafico trend iscritti economia online

Come possiamo vedere, infatti, negli ultimi quattro anni accademici il numero degli iscritti ai corsi di laurea online in Economia è aumentato del 50% (dati Ustat Miur), raggiungendo un picco di oltre 42mila iscritti nell’A.A. 2022/23 (record tra le facoltà telematiche).

Nello stesso periodo è aumentata considerevolmente anche la percentuale di chi, decidendo di iscriversi a un corso di laurea in Economia, ha scelto di farlo presso una delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR invece che in un ateneo tradizionale: si passa dal 15% nel 2020/21 al 18% nel 2022/23.

grafico iscritti economia online/offline

La crescita dei corsi di laurea online in Economia è ancora più evidente se consideriamo che il numero dei laureati – considerando sia i corsi di laurea triennali che quelli magistrali – presso le Università Telematiche è quasi triplicato negli ultimi cinque anni, arrivando a oltre 11mila unità nel 2022.

grafico trend laureati economia online

Di conseguenza negli ultimi anni è aumentata in maniera consistente anche la percentuale dei laureati presso le Università Telematiche rispetto al totale dei laureati in Economia, cresciuta dal 12% nel 2020 al 20% nel 2022.

Numeri davvero importanti che assumono ancora più valore se pensiamo che sia nel 2021 che nel 2022 l’ateneo italiano che ha registrato in assoluto il maggior numero di laureati in economia è un’università telematica, ovvero Unipegaso.

grafico laureati economia online/offline

L'identikit dello studente online di Economia

Qual è il profilo medio degli studenti online di economia? I dati ci restituiscono una panoramica ben delineata.

Partiamo dal genere. Analizzando gli iscritti degli ultimi tre anni accademici possiamo notare come quasi 2 studenti di economia online su 3 siano uomini, come evidenziato nel grafico sottostante.

grafico iscritti economia online per genere

È sicuramente un dato molto interessante che evidenzia una “predilezione” da parte degli uomini per le materie economiche, a differenza invece di altre materie, come ad esempio Psicologia, dove sono le donne a rappresentare la maggior parte degli studenti.

Passiamo ora alla provenienza geografica. Anche in questo caso l’analisi dei dati traccia un profilo molto netto: quasi il 40% degli iscritti a Economia online negli ultimi tre anni accademici risiede nel Sud Italia, seguono poi rispettivamente il Nord, il Centro e le Isole, come si può notare nel grafico qui sotto.

grafico iscritti economia online per residenza

La regione con più iscritti a Economia online è la Campania con quasi il 21%, seguita dalla Sicilia e dal Lazio. Considerando invece le province, quella con più iscritti è la Provincia di Roma che precede Napoli e Palermo.

Economia Online nelle Università Telematiche Italiane

I corsi dell’università online di economia hanno una storia ben consolidata tra le facoltà telematiche: la prima a proporre in rete questo tipo di formazione è stata Unimarconi (nell’anno accademico 2004-2005) ma non è la sola.

Oggi, infatti la facoltà di Economia online è disponibile presso le seguenti università telematiche riconosciute dal MIUR, ovvero:

  • eCampus
  • Unimarconi
  • Uninettuno
  • Unitelma
  • San Raffaele
  • Unipegaso
  • Universitas Mercatorum
  • Giustino Fortunato
  • IUL
  • Unidav

Secondo i dati del MIUR, L-18 e LM-77 sono la laurea triennale e la magistrale più conseguita in Italia, rispettivamente con 28.456 e 16.308 laureati nel 2021. Numeri importanti che però, sono giustificati dal fatto che questo tipo di percorso di studi offre moltissimi sbocchi lavorativi (dalla carriera in banca a quella nel mondo del marketing).

Oggi chi decide di studiare economia online deve aspettarsi di studiare tematiche legate alla contabilità e ai flussi economici nazionali e internazionali. Ogni corso prevede una laurea triennale ed una magistrale.  Se si decide di procedere con l’iscrizione alla facoltà di economia online, il primo passo da compiere e scegliere il corso di studi, tra:

  • Corso di laurea in economia e commercio online: l’obiettivo è di formare professionisti in grado di lavorare in aziende pubbliche e private; il focus sono le discipline economiche e giuridiche
  • Corso di laurea in economia aziendale online punta al mondo dell’imprenditoria, sviluppando i tuoi talenti dirigenziali, per questo motivo all’interno del piano formativo, oltre alle nozioni relative alla matematica e al diritto si aggiungono anche quelle di gestione aziendale

La laurea in economia all’università telematica ti permette di approfondire marketing e dinamiche aziendali anche mentre stai svolgendo già una professione. Grazie alla nuova laurea potresti ambire ad uno scatto di carriera o, se sei molto giovane, ti aiuterebbe a non protrarre a lungo i tempi di gavetta necessari ad affermarsi sul mercato del lavoro. Questi percorsi garantiscono l’acquisizione di competenze multidisciplinari di base in ambito economico, aziendale, giuridico, matematico e statistico. La laurea online in Economia può essere sia triennale che magistrale. I corsi di studio triennali telematici appartengono alle classi di laurea di Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18) e Scienze economiche (L-33). Le magistrali, invece, alle classi di laurea di Scienze dell’economia (LM-56) e Scienze economico-aziendali (LM-77).

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Economia

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    CFU:
    Costo: Agevolazioni

La laurea triennale in Economia online può essere seguita in diverse università telematiche con caratteristiche simili che riconducono a due classi di laurea specifiche: L-18 e L-33. Cerchiamo di fare chiarezza:

  • E-Campus L-33 Laurea Triennale in Scienze Economiche: questo percorso formativo ha una connotazione fortemente pratica; sono obbligatorie: esercitazioni e prove pratiche, la partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese, l’acquisizione di abilità linguistiche, uno stage o tirocinio in enti e istituti di ricerca, aziende o amministrazioni pubbliche.
  • Unimarconi L-33 Laurea Triennale in Scienze Economiche: prevede un modello didattico di apprendimento assistito con l’accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor.
  • Uninettuno L-18 Laurea Triennale in Economia e gestione delle imprese: qui l’obiettivo è raggiungere le conoscenze necessarie allo svolgimento di attività professionali in ambito economico-aziendale in imprese pubbliche, private, profit e non profit di vari settori, compreso il sociale e i servizi; in imprese attive direttamente o indirettamente nel settore turistico;
  • Unitelma L-18 Laurea Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale questo percorso di studi si articola in due curricula: il primo “Economia Aziendale” che ha l’obiettivo di formare manager ed esperti con particolare riguardo sia ai profili attinenti alla gestione ed alla revisione aziendale, sia al quadro giuridico normativo delle imprese pubbliche e private; il secondo in “Economia delle aziende turistiche” mira a formare figure professionali in grado di soddisfare le attuali esigenze amministrative e gestionali del settore.
  • Unifortunato L-18/L-14 Laurea Triennale in Diritto ed Economia delle Imprese: è un corso triennale interclasse (L-14 Scienze dei servizi giuridici/L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale) che mira a fornire allo studente competenze in campo giuridico, economico ed aziendalistico, oltre a sviluppare capacità trasversali, relazionali e comunicative come lavorare in team, utilizzare un lessico appropriato, anche in lingua inglese, sia in ambito economico sia in ambito giuridico.
  • IUL L-33 Laurea Triennale in Economia, management e mercati internazionali: vuole formare studenti con competenze interdisciplinari nelle materie economiche generali, aziendali e finanziarie, capaci di operare in contesti (enti, istituzioni, imprese) nazionali, internazionali e con prospettive di internazionalizzazione. Il percorso formativo permette la formazione di base di un economista capace di dare un contributo professionale sia in ambito generale, sia in ambito manageriale d’impresa, sia in ambito finanziario.
  • Unipegaso L-18 Laurea Triennale in Economia Aziendale: vuole fornire una solida preparazione nelle discipline in oggetto sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori; e anche di acquisire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. Questo tipo di laurea permette di partecipare alle selezioni per attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell’ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari.
  • Mercatorum L-18 Laurea Triennale in Gestione d’Impresa: questo corso ha un focus particolare con la digital economy, ma non solo, si tratta anche di approfondire meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende; aree funzionali della produzione, dell’organizzazione, del marketing; comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari;

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Economia

La laurea magistrale in Economia online può essere seguita in diverse università telematiche con caratteristiche simili che riconducono a due codici specifici LM-56 e LM-77.

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Classe:
    Ateneo:
    CFU:
    Costo: Agevolazioni

La scelta non è mai semplice, ecco perché ti proponiamo uno schema dettagliato per mostrarti in cosa differiscono nello specifico le lauree specialistiche in economia online:

  • eCampus LM-56 Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia: il corso di studi è organizzato in due anni. Il primo composto da discipline di area economica e aziendale, che favoriscono il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno è invece caratterizzato da una spiccata interdisciplinarità. Per approfondire compila il form e accedi al piano di studi.
  • UniMarconi LM-56 Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia: fornisce ai laureati una conoscenza approfondita delle tematiche economiche, buona padronanza degli strumenti di analisi e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico, per permettergli di utilizzare la logica economica per affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, delle aziende e delle istituzioni nazionali e internazionali.
  • UniMarconi LM-77 Laurea Magistrale in Economia e Management per l’Innovazione e la Sostenibilità: forma futuri laureati con approfondite conoscenze dei modelli decisionali e delle tecniche manageriali che si stanno sviluppando nel campo dell’economia e della gestione aziendale in risposta ai trend che guidano l’evoluzione aziendale. Il corso è quindi rivolto a quelle persone che vogliono lavorare in realtà attente alle opportunità e alle problematiche legate all’innovazione e alla sostenibilità sociale e ambientale.
  • San Raffaele LM-77 Laurea Magistrale in Management e Consulenza Aziendale: questo corso è rivolto agli studenti che intendono avere una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di una analisi sistemica e strategica dell’impresa.
  • Uninettuno LM-77 Laurea Magistrale in Gestione d’impresa e tecnologie digitali: vengono fornite competenze specialistiche in tema di modelli teorici legati all’economia dell’innovazione, di management aziendale con particolare attenzione all’utilizzo dell’ICT, di strategie di marketing e di applicazione di modelli di e-commerce per la promozione e la comunicazione, e di nozioni giuridiche legate al rapporto tra tecnologie digitali e l’ambito bancario e finanziario. Alla fine vengono integrati elementi di ragioneria internazionale per completare il quadro di competenze che il laureato magistrale deve possedere per occupare posizioni di tipo dirigenziale, anche in imprese operanti nei mercati globali.
  • Unitelma Sapienza LM-77 Laurea Magistrale in Economia, Management e innovazione: anche in questo caso sono previsti due curricula, economia e managemente aziendale e economia tecnologia e innovazione. Il laureato in Economia management e Innovazione avrà una propensione a lavorare per le imprese e per le attività di consulenza aziendale sia in campo privato sia in amministrazioni pubbliche, come analista di settore ed esperto in strategia aziendale e trasferimento tecnologico, manager di proprietà intellettuale e technology auditor.
  • Unifortunato LM-77 Laurea Magistrale in Economia Aziendale: il piano di studi si dirama in due curricula Economia e Management d’Impresa e Economia e Management Aeronautico, sviluppando conoscenze per la preparazione nell’ambito dell’Economia Aziendale e dell’Economia e Gestione delle imprese, congiuntamente con specifiche competenze in ambito giuridico e di alcune altre aree disciplinari complementari, come quella economica e matematico-statistica.
  • UniDav LM-56 Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia: questo corso vuole formare manager e professionisti capaci di lavorare in qualsiasi organizzazione pubblica o privata, anche con particolare riferimento a quelle che operano nel settore della tutela del benessere e della salute individuale e collettiva. A disposizione degli studenti due indirizzi curricolari: uno generico e l’altro specifico ed innovativo, dedicato al settore della salute.
  • UniPegaso LM-56 Laurea Magistrale in Scienze Economiche: il corso si concentra su insegnamenti economici, matematico-statistici, giuridico-aziendali. A partire da questa base è poi possibile approfondire tematiche specifiche quali economia del lavoro, economia industriale, economia internazionale, economia monetaria e finanziaria, economia pubblica, economia delle risorse e dello sviluppo, metodologia dell’analisi economica, politica economica, storia economica.
  • Mercatorum LM-77 Laurea Magistrale in Management: il corso di studi mira a far acquisire conoscenze in tema di governo e gestione delle aziende, tramite una solida formazione teorica e applicata, sviluppando conoscenze interdisciplinari su materie aziendali, economiche, quantitative e giuridiche.

La laurea magistrale in economia online offre moltissime possibilità lavorative che analizzeremo nel dettaglio nel prosieguo della nostra guida. Prima però vediamo come è strutturato il piano di studi di economia.

Piano di Studi Economia: com'è strutturato?

Nello scegliere una facoltà online si considerano diversi fattori: dai costi, agli sbocchi professionali alle materie che si andranno a studiare. Ecco, dunque, una panoramica del piano di studi di economia online; ci sono tre diverse sezioni: discipline di base, discipline caratterizzanti e materie complementari.

Nel piano di studi di economia gli esami fondamentali riguardano le discipline di base e sono:

  •  IUS/01 ‐ Diritto privato
  • IUS/04 ‐ Diritto commerciale
  • IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico
  • SECS‐P/01 ‐ Economia politica
  • SECS‐P/02 ‐ Politica economica
  • SECS‐P/07 ‐ Economia aziendale
  • SECS‐P/08 ‐ Economia e gestione delle imprese
  • SECS‐P/11 ‐ Economia degli intermediari finanziari
  • SECS‐P/12 ‐ Storia economica
  • SECS‐S/01 ‐ Statistica
  • SECS‐S/03 ‐ Statistica economica
  • SECS‐S/06 ‐ Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
  • IUS/05 ‐ Diritto dell’economia
  • IUS/06 ‐ Diritto della navigazione
  • IUS/07 ‐ Diritto del lavoro
  • IUS/12 ‐ Diritto tributario
  • IUS/14 ‐ Diritto dell’Unione Europea
  • MAT/09 ‐ Ricerca operativa
  • M‐GGR/02 ‐ Geografia economico‐politica
  • SECS‐P/03 ‐ Scienza delle finanze
  • SECS‐P/04 ‐ Storia del pensiero economico
  • SECS‐P/05 ‐ Econometria
  • SECS‐P/06 ‐ Economia applicata
  • SECS‐P/09 ‐ Finanza aziendale
  • SECS‐P/10 ‐ Organizzazione aziendale
  • SECS‐P/13 ‐ Scienze merceologiche
  • SECS‐S/04 ‐ Demografia
  • SECS‐S/05 ‐ Statistica sociale

Le materie aggiuntive differiscono in ogni ateneo. Le discipline economiche ormai vanno a braccetto con altre realtà, come l’analisi sociologica o l’evoluzione in campo digitale; basti solo pensare all’avvento della cosiddetta new economy. Gli esami di economia diventano così un momento per riflettere su materie diverse da quelle canoniche della facoltà di economia tradizionale. Il punto è cercare di individuare un indirizzo e seguirlo fino al conseguimento del titolo. In più, le università online di economia danno solitamente la possibilità ai propri studenti di effettuare dei tirocini presso aziende del settore, in modo che possano applicare le capacità analitiche acquisite durante lo studio. Il grande vantaggio delle università telematiche è che ti danno la possibilità di farlo con i tuoi modi e i tuoi tempi ma senza lasciarti solo. Durante tutto il tuo percorso sarai, infatti, accompagnato da un tutor.

Le Università Telematiche sono legalmente riconosciute dal Miur, perciò i titoli che rilasciano sono del tutto ufficiali. In fondo a cambiare è solo il metodo di studio. Se vuoi sapere quali sono gli sbocchi lavorativi che offrono i corsi di laurea online in economia e quali sono i costi per iscriversi, basta dare un’occhiata ai paragrafi che seguono!

Costi Laurea Online Economia: quali sono?

I costi della laurea online in economia vanno da un minimo di € 1.500 a un massimo di € 4.100.

Non è molto se si considera la somma delle rate da pagare nelle comuni università pubbliche e private che espletano i loro corsi in presenza. Il primo costo di uno studente di una Università frontale è la tassa d’iscrizione. Il costo della tassa d’iscrizione viene quantificato in base all’indice ISEE, ossia in base alla fascia di reddito, tale costo può variare da un minimo di 400 a un massimo di 3.000 euro. A questo bisogna aggiungere la tassa regionale (quella del Lazio è di 140 euro). Poi ci sono le spese legate all’acquisto dei libri, che possono raggiungere anche i 50 euro al pezzo. Se sei un fuorisede devi aggiungere anche l’affitto di un appartamento e le utenze. Si arriva facilmente a 1000 euro al mese, contro i 2000-4000 complessivi dell’università online di economia. A questo costo, tuttavia, anche per la laurea telematica, bisogna aggiungere la tassa regionale ed eventuali diritti di segreteria per l’immatricolazione.

Molte università applicano degli sconti in base alla modalità di fruizione del corso online prescelta: all’eCampus, infatti, i corsi possono essere seguiti anche in presenza. Si può, inoltre, decidere di scegliere anche di vari altri servizi (residenzialità, tutor individuale dal vivo, ecc), che naturalmente hanno un costo a parte. I costi della laurea in economia online hanno il vantaggio di poter essere rateizzati.

Sono disponibili, poi, anche numerose agevolazioni che consentono di ridurre i costi della laurea in economia online. Ogni università telematica ha le sue specifiche caratteristiche, per cui la scelta migliore è compilare un form e affidarsi ad un consulente che cucirà un’offerta su misura per te.

Infine, non bisogna dimenticare che anche per iscriversi ai corsi di laurea online in Economia è possibile beneficiare dei diversi tipi di prestiti per studenti offerti da primari operatori del settore, come quelli offerti da Santander Consumer Bank. In quest’ultimo caso, ricordiamo che gli studenti di AteneiOnline potranno beneficiare gratuitamente del supporto di un gruppo di esperti tanto nella fase di richiesta quanto in quella di assistenza post-vendita.

Sbocchi Lavorativi Economia: ecco quali sono

Gli sbocchi lavorativi della laurea in economia sono diversi: molti vengono assunti per lavorare in banca, presso le assicurazioni o gli istituti di recupero crediti; c’è chi preferisce spostarsi sul marketing e cerca lavoro in grandi multinazionali o in aziende private di medie dimensioni. La laurea in economia offre degli sbocchi lavorativi che permettono anche l’accesso anche ai concorsi pubblici o, per chi ha un mindset più indipendente, la libera professione.

Nello specifico la laurea triennale in economia online offre sbocchi lavorativi in ambito aziendale nell’area del marketing, dell’amministrazione, della contabilità, della pianificazione e del controllo di gestione. Le possibilità sono davvero tantissime ed è già sufficiente il superamento dell’esame di Stato, per consentire l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella sezione B. Dopo il periodo di praticantato obbligatorio e l’esame di abilitazione, la laurea triennale permette di diventare consulente del lavoro.

Se decidi, invece, di proseguire gli studi, la laurea magistrale online in economia offre sbocchi lavorativi in ruoli di maggiore responsabilità. Si può attingere alla lista di professionalità proposte poco sopra o proseguire gli studi con un master e professionalizzarsi nel marketing digitale (diventando, per esempio, seo, social media manager, data analyst) o in altre discipline come la finanza o l’advertising.

La grande spendibilità della laurea in economia è dimostrata anche dai dati: il rapporto Almalaurea evidenzia, infatti, che i laureati magistrali hanno un elevatissimo tasso di occupazione (91,5% entro 5 anni dal titolo) con una retribuzione mensile media di 1.693 € netti.

Qual è la Migliore Università Telematica con Economia?

La migliore università telematica per Economia è quella fatta su misura per te. Le università online cercano di tirare fuori il meglio da ogni studente, in relazione al suo tempo, alle sue inclinazioni e alle sue disponibilità. Ogni percorso ha un suo piano di studi con esami specifici e sbocchi professionali differenti. Un tutor ti guiderà durante il tuo percorso e avrai a tua disposizione una segreteria pronta a rispondere a tutte le tue domande e risolvere i tuoi problemi gestionali.

Ciascuno degli Atenei che erogano corsi di laurea in quest’ambito è riconosciuto dal MIUR pertanto al termine del percorso conseguirai un titolo che potrai spendere nel mondo del lavoro, esattamente come se avessi frequentato un’università frontale. Per chi ha bisogno di un’università mista per esempio, l’eCampus offre la possibilità di affiancare alle lezioni online anche quelle in presenza. I test che vengono proposti sono a crocette, così come quelli di Unipegaso, questo facilita la comprensione dei quesiti, semplificando allo stesso modo la risposta qualora si fosse effettivamente preparati.

Le opinioni sulla laurea online in economia non mentono: le università telematiche rappresentano una svolta nel sistema formativo perché danno l’opportunità anche a chi non può spostarsi di poter seguire i corsi universitari e conseguire un alto livello di formazione. Sono perfette per chi desidera completare il proprio percorso accademico mentre fa esperienza lavorativa, in modo da avere più chance di fare carriera.

Le Università Telematiche con Economia nelle principali città Italiane

Economia Online a Roma: sedi e atenei online

Economia online a Roma si può studiare in moltissime strutture. Nonostante i corsi possano essere seguiti interamente online, ogni facoltà ha una sua sede fisica centrale. Ecco un elenco completo di tutte le università di economia online con gli indirizzi delle sedi e le zone per permettere una mappatura:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Economia Online a Milano: sedi e atenei online

Spesso le università telematiche che vengono da realtà più consolidate hanno sedi in diverse città, ecco quindi un elenco delle università di economia online di Milano, con indirizzi e zone di competenza:

Economia Online a Torino: sedi e atenei online

Per Economia online a Torino ci si può iscrivere a diversi indirizzi (le università telematiche offrono molte opzioni) in zone diverse della città, da valutare per sostenere poi gli esami in presenza:

Economia Online a Napoli: sedi e atenei online

Economia online a Napoli si trova in queste università telematiche con relativi indirizzi e zone di riferimento:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo: