Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online digital marketing

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione e Media Digitali - Unimarconi


Classe di Laurea L-20
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.500 a € 2.760
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Media Digitali appartiene alla classe di laurea L-20. L’obiettivo principale è quello di dare agli studenti una formazione di base teorica, metodologica e tecnica per la comprensione dei fenomeni informativi e comunicativi della società attuale, con un focus sui processi comunicativi caratterizzati dalle nuove tecnologie.

La rivoluzione digitale ha cambiato completamente il modo di vedere la comunicazione, perciò c’è una grande preparazione per quanto riguarda la gestione delle informazioni, il mondo dei servizi e dei consumi, per le esigenze di aziende, nonché enti pubblici e privati.

 Piano di studi

Il piano di studi è articolato in tre anni e prevede l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel primo anno, 60 CFU nel secondo e 60 CFU nel terzo. Al suo interno troviamo materie teoriche con un occhio attento agli aspetti contemporanei della comunicazione nella vita sociale, ma anche materie di carattere metodologico.

Il tutto viene accompagnato da web-lab didattico-pratici ed ovviamente da tirocini curriculari presso aziende, agenzie, enti o istituzioni. Inoltre c’è anche la possibilità di fare un’esperienza Erasmus e l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze di livello intermedio (corrispondente al livello B1 del QCER) nella lingua inglese e in una seconda delle principali lingue europee.

Scarica il piano di studi completo con tutte le discipline previste per ogni singolo anno.

Sbocchi lavorativi

I laureati in Scienze della Comunicazione e Media Digitali presso l’ Università Telematica Guglielmo Marconi hanno come sbocco lavorativo primario quello di operare ovviamente nella comunicazione, seppure in diversi ambiti: associazioni, editori, agenzie creative, testate giornalistiche, concessionarie pubblicitarie, centri media e agenzie di organizzazione di eventi culturali.

I laureati possono trovare lavoro in aziende cine-televisive, compagnie teatrali e radio, inoltre aziende che si occupano di promozione e produzione di contenuti per i media e per il web, agenzie che si occupano di pubbliche relazioni, listening e social, oppure agenzie di comunicazione, uffici stampa, uffici esteri ed anche comunicazione in ambito internazionale.

Requisiti di ammissione

La durata del corso di Scienze della Comunicazione e Media Digitali è di tre anni accademici. Per essere ammessi a questo corso bisogna ovviamente essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero ritenuto idoneo.

Per valutare il possesso delle conoscenze richieste in ingresso, l’università ha predisposto uno specifico Test Orientativo non Selettivo, che quindi non pregiudica l’ingresso o meno all’interno del corso.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni