Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Magistrale in Scienze dell'Economia (eCommerce e Digital Management) - eCampus


Classe di Laurea LM-56
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze dell’Economia dell’Università e-Campus intende formare delle figure professionali adatte ad operare per analizzare e risolvere le problematiche proprie del sistema economico, nonché di impiegare gli strumenti del controllo di gestione e del marketing e di lavorare in correlazione con i principi del diritto d’impresa.

I futuri laureati in questo corso – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-56 – potranno inserirsi in contesti lavorativi in cui sono necessarie le capacità di capire il funzionamento dei mercati e le sue dinamiche, competenze di ambito economico e aziendale per svolgere attività dirigenziali.

Ci sono a disposizione tre diversi indirizzi:

  • Scienze Economiche
  • Green Economy e Sostenibilità
  • eCommerce e Digital Management

Il percorso di Scienze economiche è adatto a chi vuole analizzare e risolvere problematiche di natura economica di base, mentre il curriculum Green economy e sostenibilità ha il suo focus per operare come esperto di modelli produttivi sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili, inoltre nell’ambito del green marketing.

Infine nell’indirizzo eCommerce e digital management vengono analizzati gli aspetti del marketing digitale e gli aspetti organizzativi e giuridici dell’impresa digitale. Generalmente le materie del primo anno sono comuni a tutti i percorsi, ma scopriamo insieme nel dettaglio tutti gli insegnamenti presenti nel piano di studi.

Piano di studi

Gli esami del primo anno di tutti i curricula di cui vi abbiamo appena parlato affrontano tematiche caratterizzanti in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Le altre materie riguardano aree di studio più specifiche rispetto all’indirizzo scelto: per esempio nel curriculum Scienze economiche c’è un focus sulle teorie e sui modelli economici classici, mentre in quello Green economy e sostenibilità si analizzano i modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e sull’economia circolare.

Infine nel percorso eCommerce e digital management troviamo esami rivolti nello specifico all’aspetto digitale. Ricordiamo che per tutti gli iscritti è prevista l’acquisizione 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 78 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle attività affini e integrative, 27 CFU nelle altre attività in cui sono comprese le conoscenze di una lingua straniera e un tirocinio.

Il piano di studi completo con tutte le materie e le aree di studio è disponibile in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze dell’Economia dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Specialisti della gestione e del controllo nella Pubblica Amministrazione, Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, Specialisti in contabilità, Fiscalisti e tributaristi, Specialisti in attività finanziarie, Analisti di mercato, Specialisti dei sistemi economici e Specialisti dell’economia aziendale.

Indipendentemente dall’indirizzo scelto, i laureati in questo corso possono svolgere un tirocinio presso strutture pubbliche o private oltre che presso studi di dottori commercialisti e di consulenti del lavoro per partecipare all’Esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione professionale, quindi l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione troviamo un titolo di studio di laurea triennale con conoscenze di base in ambito economico, aziendalistico, matematico-statistico, giuridico e linguistico.

Ogni studente viene valutato con un test iniziale che però non pregiudica l’ingresso al corso di studi: serve per verificare la preparazione degli immatricolati. Specifichiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come succede in tutte le università telematiche.
.

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni