Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea in Giurisprudenza Online
Laurea Online in Giurisprudenza

Classe di laurea LMG-01

Laurea a Ciclo Unico in Giurisprudenza

La classe di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, LMG-01, è un percorso di studio di 5 anni, senza suddivisione tra laurea triennale e magistrale, finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di conoscere, analizzare e interpretare le norme giuridiche.

In sintesi, questo corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) eroga una preparazione specifica orientata alla formazione di figure professionali che sappiano argomentare, ragionare e applicare in modo corretto le norme sia nazionali che europee che internazionali.

L’articolo si sviluppa in tre sezioni principali:

  • descritta brevemente l’offerta formativa del percorso di studi della Classe di laurea magistrale LMG-01 (Giurisprudenza a ciclo unico)
  • gli sbocchi lavorativi a cui un laureato può aspirare una volta terminato il piano di studi
  • come accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

La Classe di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) inoltre vi fornirà gli strumenti necessari per poter parlare e scrivere in modo fluente un’altra lingua dell’Unione Europea, di solito l’inglese, oltre l’italiano.

Analizziamo di seguito nello specifico le caratteristiche del classe di laurea LMG-01 in Giurisprudenza a ciclo unico.

Classe di laurea LMG-01: caratteristiche del corso

La Classe di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico, LMG-01 si articola in vari corsi, suddivisi per anni finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi e istituti del diritto positivo;
  • possedere capacità di progettazione e stesura di atti giuridici (negoziali, processuali, normativi) adeguatamente argomentati, prodotti anche con l’uso di strumenti informatici;
  • avere capacità critiche e autonomia di giudizio, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione, di rappresentazione, di valutazione e di consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo, anche in ambito economico.

Vediamo ora quali università presentano questo percorso di studio e come viene erogata la didattica nelle università online.

Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Il corso di laurea LMG-01 viene erogato da ben 8 università telematiche quali: Unicusano, Unimarconi, Unipegaso, IUL, eCampus, Unifortunato, Unitelma, Unidav.

L’università Unicusano si caratterizza dall’ampia offerta didattica articolata in 7 aree con più di 30 corsi di laurea e con la possibilità di studiare online o in presenza.

La Unimarconi si distingue per offrire anch’essa la possibilità di studiare in presenza o online e di essersi dotata di una app per consentire lo studio anche in mobilità.

Unipegaso, università telematica, persegue criteri formativi specifici quali: Intelligenza, Indipendenza, Interazione.

La IUL università online è una università innovativa che mette in campo professori altamente qualificati e che dà l’opportunità di fare delle lezioni di prova per far comprendere allo studente se questo approccio online fa al caso suo.

eCampus è riconosciuta dal mondo studentesco come un’università altamente innovativa e che continua ad aumentare la sua offerta didattica per divenire un ateneo che elargisce sapere a tutto campo.

L’università Unifortunato si caratterizza per inseguire questi tre criteri formativi: valorizzazione delle persone, della libertà di pensiero e di ricerca, della responsabilità nelle relazioni sociali.

Unitelma università si distingue sicuramente per la sua storicità ma anche per il suo sguardo volto verso l’innovazione.

Unidav è una piccola università che presenta un’offerta didattica limitata ma molto richiesta tra gli studenti per gli sbocchi nel mondo del lavoro che offre.

Nella tabella che segue potrete vedere i corsi in cui si articola questa laurea magistrale a ciclo unico.

Le iscrizioni alla Classe di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico(LMG-01) online sono sempre aperte durante tutto l’anno accademico.

Di solito le università online mettono a disposizione tutto il materiale didattico e le videoconferenze attraverso piattaforme digitali.

Attraverso queste piattaforme digitali in materiale è visionabile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, ovunque uno si trovi.

Professori e Tutor sono sempre disponibili per poter interagire durante tutto il percorso di studio.

Inoltre sono messi a disposizione degli studenti forum, Community e chat dove gli studenti possono incontrarsi virtualmente per condividere consigli, suggerimenti ed esperienze.

La classe di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01) università online è aperta a chiunque voglia iscriversi che abbia già un’occupazione o sia impossibilitato a trasferirsi per frequentare l’università.

Richiedi altre informazioni, contattaci per avere tutte le informazioni o compila il form a fondo pagina.

Approfondiamo ora gli sbocchi occupazionali per un laureato in Giurisprudenza a ciclo unico.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico(LMG-01): gli sbocchi lavorativi

La laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico(LMG-01) offre molteplici sbocchi lavorativi e attività professionali in diversi ambiti di applicazione:

  • Avvocati, dopo aver speso almeno un anno e mezzo come tirocinante in uno o più studi legali e aver superato l’esame di Stato per ottenere l’abilitazione.
  • Esperti legali in imprese.
  • Esperti legali in enti pubblici.
  • Notai, per poter esercitare la professione anche in questo caso si deve fare praticantato presso uno studio notarile per frequentare un corso di formazione per le professioni legali.
  • Magistrati (solo dopo aver superato i relativi concorsi o i necessari esami di abilitazione).
  • Attività di consulenza su questioni di diritto ed economia, come libero professionista.
  • Attività come insegnante presso istituti sia pubblici che privati.

Parte dell’offerta formativa della classe magistrale LMG-01 prevede anche la possibilità di candidarsi ad attività esterne come tirocini formativi presso enti o istituti, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

In ultimo, desideriamo informarvi sul percorso di studi che lo studente dovrà seguire per ottenere l’accesso alle classi di concorso per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Giurisprudenza a ciclo unico (LMG-01): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea magistrale LMG-01 in Giurisprudenza a ciclo unico, permette l’accesso alle classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche dipendendo anche dell’intero curricula formativo.
Alcune materie potranno essere Diritto ed economia, Economia politica, Relazioni internazionali, solo per fare qualche esempio. Si potrà insegnare negli Istituti Tecnici e professionali e nei Licei.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni