Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ed Ambientale (Gestione, Manutenzione e Controllo del Costruito) - eCampus


Classe di Laurea LM-23
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Ingegneria civile dell’Università e-Campus vuole formare ingegneri civili qualificati con le conoscenze necessari per lavorare sia in ambito nazionale, sia in ambito internazionale. Tra gli obiettivi infatti c’è l’apprendimento di tecniche di valutazione e controllo del degrado strutturale e tecniche di riabilitazione strutturale per poter operare nell’ambito del recupero, riuso e valorizzazione dell’edilizia esistente.

Nel piano didattico è prevista una formazione specialistica negli ambiti tipici dell’ingegneria civile come la progettazione, il controllo dell’esecuzione, la gestione e la valutazione della sicurezza di opere edili, di infrastrutture, di opere geotecniche ed idrauliche.

Questo corso ha una durata di due anni, fa parte della classe di laurea LM-23 e ha due indirizzi differenti:

  • Curriculum Strutture e Territorio
  • Gestione, Manutenzione e Controllo del Costruito

Il percorso “Strutture e territorio” vuole dare le conoscenze di base sulla meccanica delle strutture, sulla progettazione delle strutture inclusi gli aspetti normativi, sull’interazione terreno-struttura e sugli aspetti tecnologici delle costruzioni e delle infrastrutture dei trasporti.

Il curriculum “Gestione, manutenzione e controllo del costruito” invece fornisce gli strumenti necessari per valutare la sicurezza strutturale, sia per quanto riguarda gli aspetti della sperimentazione che quelli della elaborazione dei risultati.

Piano di studi

Nei due differenti percorsi ci sono delle materie in comune, soprattutto nel primo anno di studi: Architettura tecnica, Tecnica delle costruzioni, Scienza delle costruzioni, Geotecnica, Trasporti, Strade, ferrovie ed aeroporti, Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia e Idraulica.

Ricordiamo che ogni studente deve totalizzare 120 Crediti Formativi Universitari nel corso della magistrale, suddivisi in 75 CFU nelle attività caratterizzanti, 12 CFU nelle attività affini e integrative, 33 CFU nelle altre attività in cui sono compresi i tirocini formativi e di orientamento.

Altre materie sono previste nel piano di studi dei due diversi curricula, che potete visionare in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria civile dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Ingegneri edili e ambientali e Ingegneri idraulici.

Nello specifico le funzioni svolte possono essere quelle di progettista e direttore lavori di strutture civili, di infrastrutture viarie, di opere idrauliche e geotecniche e di interventi di riabilitazione strutturale anche su fabbricati di interesse storico, dopo l’iscrizione all’albo professionale.

Ricordiamo che per esercitare la professione e quindi diventare Ingegnere è necessario superare un esame di Stato per l’abilitazione professionale che consiste in una prova orale, una prova pratica ed due prove scritte.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione troviamo una una laurea di primo livello appartenente alla classe 08 come da D.M. 509/99 o alla classe L-7 come da D.M. 270/04, inoltre la conoscenza di una lingua straniera a livello B2

Chi ha un altro tipo di laurea triennale, deve avere almeno 18 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) MAT/05 o MAT/03, almeno pari a 9 nel SSD FIS/01 ed almeno pari a 60 nei SSD ICAR/01, ICAR/02, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/17.

Al momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno – c’è un test per valutare i requisiti di cui vi abbiamo appena parlato. Gli studenti che non riescono a superare la verifica devono colmare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni