Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia
Laurea Online in Psicologia

Classe di laurea LM-51

Laurea Magistrale in Psicologia

La laurea in Psicologia è una delle più popolari nelle università italiane ed è anche, quella dello psicologo, una professione molto richiesta. Ne esistono di moltissimi tipi con offerte formative diverse, ma tutti i curricula prevedono attività volte:

  • Allo sviluppo di competenze operative e applicative generali e specialistiche;
  • All’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche caratterizzanti tutti gli ambiti della psicologia;
  • Allo sviluppo di conoscenze sulle problematiche connesse all’attività professionale in ambito psicologico e alla sua deontologia.

Per l’accesso alla laurea magistrale è richiesta solida preparazione di base agli ambiti più disparati: i processi psicofisiologici alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo; le dinamiche delle relazioni umane, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici ecc…

Al termine del corso di studio, i laureati dovranno possedere alte competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della Psicologia oltre che aver sviluppato conoscenze informatiche adeguate alla professione anche in lingua inglese, che consentano di scambiare informazioni scientifiche con la comunità degli psicologi, sia professionisti sia ricercatori, a favore di una professionalità eccellente e moderna.

In questa guida approfondiremo il corso di laurea in Psicologia e gli sbocchi lavorativi ad esso dedicati. In fondo all’articolo troverai un form online per inserire i tuoi dati ed essere ricontattato da un esperto che si prenderà cura di te nel tuo percorso di scelta dell’università telematica.

Classe di Laurea (LM-51): caratteristiche del corso

Il corso di laurea magistrale in Psicologia prevede molte discipline psicosociali, scienze e tecniche psicologiche o psicologia del lavoro. Scegliere l’indirizzo giusto può fare la differenza e offrire una spinta alla propria carriera professionale.

Potersi laureare in Psicologia online per queste persone rappresenta la soluzione ideale, le Università telematiche offrono infatti loro maggiore autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi, flessibilità nella gestione delle ore di studio e nelle procedure e date di esame, il tutto senza scendere a compromessi in termini di qualità degli insegnamenti.

La laurea della classe LM-51 si propone di formare la figura di psicologo con competenze professionali specifiche, ispirate alla psicologia dinamica, clinica ed alla psicologia di comunità, intese come metodologie dell’intervento psicologico con individui, gruppi, organizzazioni e comunità.

La laurea magistrale in Psicologia intende sviluppare conoscenze teoriche, capacità tecniche e competenze metodologiche che attengono alla costruzione e gestione della relazione tra lo psicologo, la sua utenza e la sua committenza volte alla promozione di obiettivi di ricerca, valutazione, prevenzione, sviluppo e cura. In questo contesto si profila anche la possibilità di accedere al concorso per l’insegnamento.

Nel prossimo paragrafo analizzeremo tutte le università telematiche che erogano la laurea in Psicologia (LM-51).

Psicologia (LM-51) nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Area di studio
    Ateneo
    Classe
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Il corso di laurea magistrale in Psicologia online (LM-51) viene erogato dai seguenti atenei online:

  • eCampus;
  • Unifortunato con la denominazione “Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata”;
  • Uninettuno con la denominazione “Processi Cognitivi e Tecnologie”;
  • Mercatorum con la denominazione “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”;
  • Unicusano;
  • Unimarconi.

Scopriamo ora nel dettaglio gli sbocchi lavorativi e le classi di concorso dedicate all’insegnamento per il corso di laurea in Psicologia (LM-51).

Laurea in Psicologia (LM-51): gli sbocchi lavorativi

Il corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) permette agli studenti che hanno conseguito il titolo di svolgere la propria attività lavorativa, sia come libero professionisti sia all’interno di società pubbliche e private.

I laureati della classe LM-51 potranno esercitare nel campo della consulenza nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità, nonché presso enti e istituzioni pubbliche, private e di terzo settore. Potranno, inoltre, effettuare il coordinamento e la supervisione dei dottori in tecniche psicologiche.

La laurea magistrale nella Classe LM-51 avvia alla professione di Psicologo, che è regolamentata dalla legge e prevede l’iscrizione all’ordine professionale. Lo psicologo svolgerà la sua attività in strutture pubbliche e private come dipendente, consulente o libero professionista, in ambito sanitario, socioassistenziale, aziendale, educativo, organizzativo, sportivo, della comunicazione, ma permetterà di accedere anche all’insegnamento.

Psicologia (LM-51): le classi di concorso per l’insegnamento

Con la laurea magistrale in Psicologia (LM-51) si può accedere ad una classe di concorso per l’abilitazione all’insegnamento. Ecco i dettagli:

A-18 Filosofia e Scienze umane con almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12.

Nel form che segue puoi inserire i tuoi dati permettendo ad uno dei nostri esperti di chiamarti a titolo gratuito e senza impegno per aiutarti a inseguire i tuoi sogni.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni