Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia
Laurea Online in Economia

Classe di laurea L-33

Laurea Triennale in Scienze Economiche e Statistiche

La classe di laurea L-33 identifica la laurea triennale in Scienze Economiche e Statistiche. Si tratta di un percorso che:

  • Comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze economiche e di metodi matematico-statistici propri dell’economia nel suo complesso, nonché alla modellizzazione di fenomeni economici, sociali e culturali;
  • Comprende almeno una quota di attività formative orientate all’apprendimento di capacità operative in uno specifico settore applicativo;
  • Prevede la conoscenza, in forma scritta e orale, di almeno due lingue dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • Prevede, in relazione a obiettivi specifici, l’obbligo di attività esterne, come tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche, oltre eventualmente a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

I laureati al corso di Scienze Economiche e Statistiche (L-33) devono possedere un’adeguata conoscenza delle discipline economiche ed essere dotati di adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico; oltre a saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto. In questa guida approfondiremo quanto bisogna conoscere su questo indirizzo delle lauree telematiche. Se hai dubbi sul corso di laurea in Scienze Economiche e Statistiche (L-33) ricordati che puoi compilare il form alla fine della guida in modo da essere ricontattato a titolo gratuito e senza impegno da un nostro consulente per qualsiasi tipo di informazione.

Classe di Laurea L-33: caratteristiche del corso

Gli obiettivi del corso di laurea in Scienze Economiche e Statistiche (L-33) sono:

  • Possedere una buona padronanza del metodo della ricerca, della metodica economica e delle tecniche proprie dei diversi settori di applicazione, tenendo anche conto delle innovazioni legate alle analisi di genere;
  • Acquisire competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati pertinenti l’analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi;
  • Assimilare un’adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti lavorativi oltre che adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Il corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche (L-33) fornisce le conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche indispensabili per rilevare, analizzare e trattare dati economici al fine di descrivere e interpretare i sottostanti fenomeni reali sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico.

Scienze Economiche e Statistiche (L-33) nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Scienze Economiche e Statistiche (L-33) online è disponibile presso IUL con la denominazione “Economia, Management e Mercati Internazionali”; presso eCampus con la denominazione “Economia” e presso Unimarconi con la denominazione “Scienze Economiche”. Studiare Scienze Economiche e Statistiche (L-33) in queste università online vuol dire poter gestire il proprio tempo in assoluta libertà. Grazie alla modalità e-learning le lezioni sono disponibili online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi preparare un esame nelle pause che hai dal lavoro o dalla famiglia e accelerare in questo modo, la tua carriera lavorativa.

Molti atenei, inoltre, tra cui eCampus per esempio, ti offrono la possibilità di seguire le lezioni più difficili frontalmente e frequentare l’ateneo come una qualsiasi università tradizionale. Potrai entrare in contatto con studenti, tutor e insegnanti mantenendo comunque tutti i vantaggi dell’università telematica.

Laurea in Scienze Economiche e Statistiche (L-33): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze Economiche e Statistiche (L-33) offre diversi sbocchi lavorativi: lo studente può trovare lavoro sia nel pubblico che nel privato, nell’ambito di uffici studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali ed internazionali, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e negli organismi sindacali e professionali. Il corso consente ai propri laureati di possedere un’adeguata padronanza delle metodologie statistiche generali fortemente integrata con specifiche competenze nelle discipline statistico-economiche, economico-politiche ed economico-aziendali.

Il corso prepara alla professione di statistico in moltissimi ambiti, ma anche a quella di insegnante come scopriremo nei prossimi paragrafi. Con la laurea in Scienze Economiche e Statistiche (L-33) puoi diventare anche:

  • analista di mercato;
  • responsabile di sistemi economici; consulente aziendale;
  • consulente assicurativo o bancario;
  • specialista contro le frodi in campo assicurativo e bancario;
  • addetto all’analisi di gestione aziendale pubblica o privata e all’analisi e progettazione di software.

Scienze Economiche e Statistiche (L-33): le classi di concorso per l’insegnamento

Dopo aver conseguito la laurea online in Scienze Economiche e Statistiche (L-33) è possibile proseguire gli studi conseguendo le seguenti lauree specialistiche, grazie alle quali si può accedere alle classi di concorso per l’insegnamento:

  • LS 5-Archivistica e biblioteconomia
  • LS 64-Scienze dell’economia
  • LS 83-Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
  • LS 84-Scienze economico-aziendali
  • LS 91-Statistica economica, finanziaria ed attuariale
  • LM 5-Archivistica e biblioteconomia
  • LM 56-Scienze dell’economia
  • LM 76-Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
  • LM 77-Scienze economico-aziendale

Scienze Economiche e Statistiche permette di accedere a diverse classi di insegnamento, a seconda delle specialistiche scelte si può accedere alle seguenti classi di concorso (L-33) presso licei o istituti tecnici:

  • Geografia
  • Scienze economico-aziendali
  • Scienze giuridico-economiche
  • Scienze matematiche applicate

L’offerta per l’abilitazione all’insegnamento classe L-33 è piuttosto ampia. Il primo step per avere accesso all’insegnamento è la laurea. Probabilmente poi ti sarà richiesto di integrare la richiesta con una serie di CFU aggiuntivi. Solitamente si passa per questi step:

  • Il conseguimento di 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche;
  • Il superamento del concorso pubblico;
  • L’accesso al FIT, il percorso di formazione iniziale e tirocinio nelle scuole.

Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi formativi sarai pronto per l’insegnamento. Ricordati, però, che per diventare docente in una delle discipline sopracitate avrai prima di tutto bisogno della laurea in Scienze Economiche e Statistiche (L-33), disponibile presso Unimarconi, eCampus e IUL.

Se sei intenzionato a frequentare uno di questi 3 atenei telematici e vuoi maggiori informazioni, non ti resta che compilare il form online che trovi a fondo pagina con i tuoi dati personali; un nostro consulente esperto ti contatterà al più presto senza costi aggiuntivi e senza impegno per guidarti nel processo e permetterti di avere condizioni di iscrizione vantaggiose sia dal punto di vista economico (con agevolazioni e borse di studio a te dedicate) sia dal punto di vista formativo (con il cogruo riconoscimento dei crediti formativi).

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni