Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Unimarconi


Classe di Laurea L-24
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.250
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche dell’Università Telematica Guglielmo Marconi afferisce alla classe di laurea L-24, offre una solida preparazione nelle discipline psicologiche tramite l’approfondimento dei modelli teorici più innovativi a cui si affiancano attività introduttive alla dimensione pratica della disciplina stessa, i suoi metodi e le tecniche di intervento.

Si pone come obiettivo quello di formare delle figure professionali come Dottore in tecniche psicologiche (Psicologo junior) che abbia le conoscenze e la preparazione necessarie sia per collaborare con uno psicologo affiancandolo nell’elaborazione della diagnosi, sia per svolgere autonomamente alcune attività nel settore.

Il percorso di studi prevede:

  • Seminari
  • Attività di laboratorio
  • Esperienze applicative reali o simulate

il corso di laurea ha la durata di anni 3 e sono richiesti 180 crediti CFU

Piano di studi

Il piano di studi per il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche prevede lo studio dei vari settori della psicologia con esami come Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo.

Poi esami inerenti alle scienze umane e biologiche come Fisiologia umana e Psicometria; ed esami prettamente inerenti all’attività di indagine psicologica come Psicologia della salute e Psicologia clinica.

Esami a scelta: Bioetica, Psicosociopatologia dell’organizzazione, Motivazione e crescita personale, Psicologia clinica della disabilità, Didattica e Pedagogia speciale, Filosofia dell’educazione, Psicologia dei gruppi virtuali, Criminologia clinica e Psicopatologia forense, Psicologia della comunicazione, Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Psicologia scolastica, Metodologia e tecnica di intervento psicologico. Oltre a lezioni in aula ci saranno anche attività di laboratorio.

Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.

Sbocchi lavorativi

Diventare Dottore in scienze e tecniche psicologiche (Psicologo junior) presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi consentirà di svolgere attività lavorativa in diversi ambiti.

Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato in Scienze e tecniche psicologiche sono quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.

Le sue conoscenze possono essere anche impiegate in ambito scolastico, con particolare riferimento all’orientamento; in ambito lavorativo, con particolare attenzione ai processi di selezione del personale.

 La laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche ti permette di accedere al mondo del lavoro con il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione all’Albo B degli Psicologi, e quindi permette di poter svolgere attività preliminari connesse all’utilizzo di strumenti psicologici (colloqui, test, osservazioni), volti anche a valutazioni psicometriche; all’applicazione di metodologie e tecniche di selezione del personale e di formazione ed orientamento professionale; alla programmazione ed alla valutazione di interventi (anche di ricerca) di natura clinica e psico-sociale nell’ambito dei servizi diretti alla persona, alla famiglia, ai gruppi e comunità, finalizzati alla promozione del benessere.

Requisiti di accesso

Il corso di studi in Scienze e tecniche psicologiche è una laurea triennale e per poter accedere al corso di laurea sarà sufficiente essere in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il Corso è ad accesso libero, senza test di ammissione, tuttavia è richiesto il possesso di un’adeguata preparazione iniziale, le iscrizioni sono sempre aperte.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni