Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master online beni culturali
Laurea Online in Beni Culturali

Master in Beni Culturali Online

Guida ai Master in Beni Culturali Online delle Università Telematiche: quali scegliere e cosa sapere

Il settore dei beni culturali rappresenta un patrimonio inestimabile per l’Italia e la sua conservazione e valorizzazione è un’importante sfida per il Paese. In questo contesto, i Master online in Beni Culturali erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR rappresentano una valida opzione per acquisire competenze specifiche e avanzate in questo ambito, riuscendo al tempo stesso però a conciliare i propri impegni lavorativi e/o familiari.

Questi master, infatti, sono erogati interamente online, senza alcun obbligo di presenza in aula, grazie a innovative piattaforme di e-learning. In questo modo gli studenti possono seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualunque luogo si trovino. L’ideale, appunto, per chi lavora o ha altri impegni.

I master online in Beni Culturali coprono diverse aree tematiche, tra cui le scienze turistiche, la storia dell’arte, l’archeologia, la museologia, la tutela e il management dei beni culturali, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

In questa guida:

Master in Beni Culturali riconosciuti dal MIUR: l'elenco

Di seguito potete trovare l’elenco dei master online in Beni Culturali disponibili all’interno dell’offerta formativa di ogni Università Telematica, comprensivo delle principali informazioni relative a facoltà, tipologia e costo:

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali master online in Beni Culturali, dividendoli tra primo e secondo livello.

Master di primo livello in Beni Culturali online: l'offerta formativa

I master di primo livello in Beni Culturali online offrono a coloro che hanno già conseguito almeno una laurea triennale (in Beni Culturali o in una materia affine) l’opportunità di approfondire le loro conoscenze e competenze nelle varie aree che costituiscono il settore.

Tra i master di 1° livello in Beni Culturali online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master online in “Esperto in Management del Turismo” di eCampus: mira ad arricchire le competenze di chi riveste o punta a rivestire ruoli di responsabilità all’interno di aziende e servizi operanti in ambito turistico e culturale, per quanto riguarda gli aspetti, relativi al management, all’organizzazione, allo sviluppo e alla comunicazione. Sono previsti tre diversi indirizzi: Gestione servizi turistici ed alberghieri – Operatore museale e dei Beni Culturali – Promozione e valorizzazione del territorio. “Esperto in Management del Turismo” viene proposto da eCampus anche come master di secondo livello, con uno specifico piano di studi.
  • Master online in “Gestione e Conservazione del Patrimonio Culturale nell’era Digitale” di Uninettuno: mira alla formazione di figure innovative nel campo della gestione e conservazione del patrimonio culturale nell’era digitale, fornendo conoscenze e competenze aggiornate in merito alle più recenti tecniche di documentazione ed elaborazione digitale dei beni culturali, da utilizzare sia per la diagnosi, lo studio e la protezione del patrimonio, che per la condivisione di esso.
  • Master online in “Patrimonio culturale ed enogastronomia” di Uninettuno: offre un approccio innovativo che combina competenze umanistiche come l’antropologia, la storia e la letteratura, con tecniche di gestione, marketing e comunicazione, per sviluppare un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio.
  • Master online in “Management del patrimonio archeologico” di UnitelmaSapienza: mira a fornire ai dipendenti pubblici che operano nel settore culturale e/o nella tutela e valorizzazione dei beni culturali le competenze necessarie per una gestione accurata del patrimonio archeologico, per l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali e per l’amministrazione di enti e istituzioni come musei e parchi archeologici.
  • Master online in “Il management dei beni e delle attività culturali” di UnitelmaSapienza: punta a formare figure professionali nel campo delle attività culturali che combinino ad un solido bagaglio culturale e di conoscenze tecniche, spiccate capacità gestionali ed organizzative, potenziandone le competenze nella progettazione, produzione, promozione e coordinamento di tutte le attività del settore.

Al momento non ci sono master in Beni culturali online di secondo livello, ma in caso le università telematiche decidano di includerli nella propria offerta formativa non mancheremo di aggiornare la guida.

Se siete interessati a uno di questi master online o semplicemente volete avere maggiori informazioni, vi invitiamo contattare il nostro Sportello Orientamento: vi basta compilare il modulo che trovate in pagina.

Master online in Beni Culturali: quanto costano?

Generalmente, i costi dei master online in Beni Culturali variano tra 1.600 € e 2.600 €, a seconda dell’università e del tipo di master scelto.

Ci teniamo a sottolineare che, a conti fatti, i costi dei master online sono solitamente inferiori rispetto a quelli in presenza, in quanto comprendono tutte le spese (iscrizione, materiale didattico, tasse per esami e tesi) e a differenza dei corsi tradizionali non richiedono spese extra quali libri, trasporti e alloggio per i fuori sede.

Le università telematiche, inoltre, offrono la possibilità di pagamenti dilazionati e, in alcuni casi, mettono a disposizioni specifiche convenzioni che permettono di ridurre i costi. Per maggiori informazioni in merito, invitiamo a contattarci tramite il modulo presente in questa pagina.

Master in Beni Culturali online: gli sbocchi lavorativi

I Master online in Beni Culturali offrono diverse opportunità lavorative, a seconda delle specifiche competenze acquisite dallo studente durante il corso di studi.

Ad esempio, si può lavorare in musei, gallerie e altri istituti culturali oppure nel settore pubblico, all’interno di organizzazioni nazionali come il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, oppure nelle agenzie regionali o locali per il turismo e la tutela dei beni culturali o in altri entri impegnati nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Coloro che conseguono un master in beni culturali possono trovare lavoro anche come archivisti o bibliotecari o ancora come esperti di restauro, aiutando a preservare opere d’arte e manufatti storici oppure all’interno di agenzie che organizzano tour e visite guidate per promuovere il patrimonio culturale.

Inoltre, possono lavorare come ricercatori e docenti universitari, utilizzando le loro competenze per insegnare e condurre ricerche nell’ambito dei beni culturali e come giornalisti specializzati in arte e cultura, scrivendo articoli o realizzando programmi televisivi o radiofonici dedicati al settore.

Infine, si possono utilizzare le competenze acquisite per creare la propria attività imprenditoriale, ad esempio, aprendo una galleria d’arte, una casa editrice specializzata in libri d’arte e cultura, o una società di consulenza per la gestione e promozione del patrimonio culturale.

In generale, chi consegue un Master in Beni Culturali ha molte opzioni di carriera a sua disposizione. In particolare, l’esplosione del turismo culturale negli ultimi anni ha creato molte nuove opportunità di lavoro in questo campo, rendendo questo settore un’opzione interessante e in crescita per coloro che cercano una carriera nel campo dell’arte, della cultura e del patrimonio storico.

Come scegliere il miglior master online in Beni Culturali?

Quali sono i criteri da valutare per scegliere il miglior master online in Beni Culturali? Partendo dalle basi, possiamo dire che alcuni fattori che vanno sicuramente considerati sono:

  • il piano di studi proposto
  • la qualità del corpo docenti
  • gli sbocchi lavorativi offerti
  • il costo e le eventuali agevolazioni previste

Per fare la scelta migliore, però, bisogna considerare anche i nostri interessi e le nostre esigenze che, a seconda dei casi, possono farci preferire un corso invece che un altro.

Per questo, il nostro consiglio è quello di affidarti agli esperti dello Sportello di Orientamento di AteneiOnline, che dopo una valutazione personalizzata per ogni studente, sapranno indirizzarti verso il master online più adatto. Contattarci è facile e gratuito: ti basta compilare il modulo che trovi in questa pagina.

7 motivi per scegliere i Master Online in Beni Culturali

Ogni anno migliaia di studenti scelgono i Master online per la loro formazione, ma quali sono i motivi alla base di questo successo? Ne abbiamo individuati 7:

  1. puoi studiare quando dove e vuoi
  2. il materiale didattico è accessibile in piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  3. puoi continuare a formarti anche mentre lavori
  4. puoi migliorare la tua posizione lavorativa grazie alle competenze acquisite
  5. sono disponibili numerose specializzazioni tra cui puoi scegliere quella che ti interessa di più
  6. hai modo di conoscere professionisti di tutta Italia (e anche oltre) e ampliare la tua rete professionale
  7. i master online sono generalmente meno costosi rispetto ai master tradizionali

La nostra guida termina qui. Se stai pensando di iscriverti a un master online in Beni Culturali o se semplicemente hai ancora qualche dubbio, contattaci compilando il modulo che trovi in pagina.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

Che Master fare dopo Beni Culturali?

I Master online in Beni Culturali degli Atenei Telematici riconosciuti dal MIUR rappresentano una valida opzione per acquisire competenze avanzate in quest’ambito, riuscendo al tempo stesso a conciliare i propri impegni lavorativi e/o familiari. Richiedi maggiori informazioni

Cosa si può fare con una laurea in beni culturali?

Con una laurea in Beni Culturali è possibile ricoprire diversi ruoli, tra cui: archeologo, direttore di museo, archivista dei beni culturali, art advisor, operatore museale, organizzatore di eventi culturali. Richiedi maggiori informazioni

Cosa si fa a beni culturali?

I corsi di laurea in Beni Culturali forniscono conoscenze nei vari settori dei beni culturali (archeologico, storico-artistico, archivistico e librario, teatrale, musicale, cinematografico, demoantropologico, ambientale e paesaggistico), oltre che nella legislazione che li riguarda. Richiedi maggiori informazioni

Dove studiare beni culturali online?

Diverse università telematiche offrono sia corsi di laurea che master in Beni Culturali. Si tratta di percorsi riconosciuti dal MIUR, che rilasciano perciò titoli di studio del tutto equipollenti a quelli degli atenei frontali. Richiedi maggiori informazioni

Come funziona il master online?

I master online riconosciuti dal MIUR prevedono lezioni, esami intermedi e un project work finale, proprio come i master frontali. Le lezioni e il materiale didattico, però, sono disponibili online. Richiedi maggiori informazioni

Quanto guadagna un laureato in Scienze dei beni culturali?

Un laureato in Scienze dei Beni Culturali guadagna all’incirca dai 600 € ai 3.000 € al mese, secondo le ultime stime. La cifra cambia poi in base all’esperienza e alla specializzazione scelta. Richiedi maggiori informazioni

Master in Beni Culturali Online

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni