Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online filosofia
Laurea Online in Lettere

Classe di laurea L-05

Laurea Triennale in Filosofia

La laurea triennale in Filosofia è un percorso molto articolato, dedicato a tutti gli studenti che intendano specializzarsi in questa disciplina e farne poi una professione. La classe di laurea (L-05) permette, una volta conseguito il titolo, di operare in diversi settori: dall’editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all’ambito umanistico alla pubblica amministrazione in enti pubblici e privati. Con la laurea in Filosofia (L-05) potrai partecipare ai bandi di concorso e insegnare la materia nelle scuole; puoi decidere poi di accedere ad una laurea magistrale di indirizzo affine o optare per un master professionalizzante che ti permetta di lavorare nel mondo del marketing digitale. In questa guida ti racconteremo quanto c’è da sapere sulla laurea triennale in Filosofia; se dovessi avere ulteriori dubbi o domande da sottoporci, potrai compilare il form che trovi alla fine e, inserendo i tuoi dati, accedere ad una consulenza gratuita e senza impegno. Uno dei nostri esperti si metterà a tua disposizione per aiutarti a comprendere tutto ciò che riguarda la classe di laurea (L-05) e procedere con l’immatricolazione.

Classe di Laurea (L-05): caratteristiche del corso

L’obiettivo finale del corso di laurea in Filosofia (L-05) è quello di fornire una solida conoscenza di base delle principali aree della materia, inserita nei settori M-FIL/01-08. Nel piano di studi della laurea triennale in Filosofia viene dato spazio alla storia della materia, approfondendo le aree dedicate alla filosofia teoretica e morale, alla filosofia della mente, del linguaggio e all’estetica, in modo da permettere ai laureati di essere preparati sul pensiero filosofico e scientifico dall’antichità ai giorni nostri. Nel corso dei 3 anni di studio lo studente dovrà dimostrare padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l’analisi dei problemi, le modalità argomentative e l’analisi dei testi attraverso gli strumenti bibliografici.

Si tratteranno le problematiche legate all’etica applicata (dalla bioetica all’etica della comunicazione); i laureati dovranno essere in grado dimostrare le loro conoscenze in forma scritta e orale e di possedere i rudimenti di una lingua  dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Nel prossimo paragrafo parleremo delle porte lavorative che la classe di laurea in Filosofia (L-05) può aprirti: se vuoi procedere all’immatricolazione, scorri la guida e inserisci i tuoi dati nel form di informazioni. Un team di esperti si metterà a tua disposizione per tutte le pratiche burocratiche.

Laurea in Filosofia (L-05): gli sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi della laurea in Filosofia (L-05) sono davvero tantissimi. Questo dipende principalmente dall’ampiezza degli argomenti trattati e dalle loro applicazioni. Una volta conseguito il titolo potrai lavorare:

  • Nel settore del marketing tradizionale e digitale, oltre che della comunicazione (potrai diventare giornalista, seo, sem, social media manager, media buyer, critico, scrittore ecc…)
  • Nelle Risorse Umane (con un master ad hoc potrai fare carriera con HR e occuparti di aiutare le aziende ad assumere il personale giusto per la loro impresa)
  • Nella ricerca e sviluppo in ambito medico e tecnologico, in imprese private e pubbliche
  • Insegnare nei licei Filosofia (L-05) trasmettendo ai tuoi allievi la stessa passione che ti anima
  • Nel settore della consulenza con particolare attenzione a quella socio-economica e politica: questo corso di laurea ti permette, infatti, di approfondire queste tematiche tanto da renderti un esperto a tutti gli effetti
  • Nel campo della bioetica e sull’impatto delle tecnologie sulla vita umana, ambiti che interessano le industry Health, Food e dello sviluppo informatico e che proprio in questo periodo stanno esplodendo sul mercato del lavoro
  • Nella progettazione europea e internazionale in tanti settori

Se vuoi saperne di più, compila il form che trovi a fondo pagina!

Filosofia (L-05) nell’Università Telematica

Se ti stai chiedendo dove puoi studiare Filosofia (L-05) online, sei nel posto giusto. Filosofia (L-05) nelle università online è molto scelta ed apprezzata. Ecco perché ti consigliamo di valutare attentamente tutti i dettagli dai costi, alla vicinanza a casa. Sebbene, infatti, in questo periodo tutti gli esami si svolgano online, terminata la pandemia dovrai recarti in sede per superare tutte le prove. Di seguito le possibilità offerte dalle università online per Filosofia (L-05):

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Area di studio
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Laurea in Filosofia (L-05): le classi di concorso per l’insegnamento

Se il tuo sogno è quello di insegnare, dopo la laurea triennale in filosofia (L-05) il consiglio è di proseguire gli studi con una laurea magistrale per procedere poi all’insegnamento presso istituti tecnici e licei. Potrai esercitare nella scuola secondaria di I grado (Italiano, storia, geografia, educazione civica) o in quella di secondo grado (storia, filosofia, scienze umane, italiano e discipline letterarie).

Con la laurea in filosofia potrai anche insegnare discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine o discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento. In questo senso sarà fondamentale la conoscenza della lingua europea, che potrai anche approfondire nel corso della laurea in filosofia (L-05). Per diventare insegnante, dopo aver conseguito il titolo, dovrai acquisire 24 cfu in discipline  antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche. Poi sarà la volta della messa a disposizione e dei concorsi per ottenere la cattedra.

Secondo le statistiche in questo periodo pandemico l’interesse per l’insegnamento è in crescita: c’è sempre più bisogno di validi docenti per cui fare questa scelta professionale potrebbe risultare una decisione vincente in termini di facilità poi nel trovare un impiego. I concorsi ci sono, le possibilità anche: manca solo la tua decisione finale.

Se ti sei convinto a frequentare la laurea triennale in filosofia (L-05) compila il form che trovi al termine di questo articolo e mettiti in contatto con uno dei nostri esperti. Lui ti guiderà nella compilazione di tutti i moduli, permettendoti anche di vederti riconosciuti eventuali crediti formativi da attività didattiche o lavorative in modo da accorciare ulteriormente il tuo percorso di studi. Ci sei quasi: il tuo futuro è proprio qui, a portata di clic.

richiedi informazioni

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni