Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Scienze Politiche Online

Laurea Triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Mercatorum


Classe di Laurea L-36
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +12%
Costo
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L-36) dell’ Università telematica “Universitas Mercatorum” mira ad integrare conoscenze di base e specialistiche nell’ ambito economico, giuridico, politologico e storico. L’obiettivo è quello di fornire una specifica competenza negli aspetti transnazionali dell’odierna realtà economico-sociale e di formare figure professionali polivalenti.

L’articolazione del percorso di studi si propone di fornire conoscenze culturali rivolte alla internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni politici e sociali e di creare abilità professionali sia nell’ambito dell’amministrazione statale sia nell’ambito dei quadri di livello medio delle organizzazioni internazionali governative e non governative, tra cui quelle di volontariato con scopi umanitari. Il corso di laurea mira inoltre ad offrire adeguate competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali oltre che a formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.

Piano di studi

Il piano di studi prevede, tra le attività di base, una formazione interdisciplinare con esami come Statistica, Scienza politica, Istituzioni di diritto pubblico e Macroeconomia insieme all’esame di lingua inglese e spagnolo. Per quanto riguarda le attività caratterizzanti troviamo esami inerenti le discipline storico-politiche e le discipline economico-politiche insieme a discipline sociologiche, politologiche e giuridiche.

Tra le attività affini o integrative troviamo l’esame di Psicologia dinamica e Diritto del lavoro. Concludono il percorso di studi attività a scelta dello studente e abilità informatiche e telematiche.

Scarica il PDF con il piano di studi completo contenente tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento proposto.

Sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali permette essenzialmente di diventare tecnico degli affari esteri e delle relazioni internazionali  presso uffici dell’amministrazione statale e locale, Università ed enti di ricerca, imprese private, organizzazioni non governative. Il compito di questi operatori sarà di  pianificare e condurre stretti collegamenti con l’estero degli enti presso cui sono impiegati e, di conseguenza, di interagire con controparti straniere oltre a compiere ricerche in ambito giuridico, politico e sociale, utili per la definizione di strategie per la promozione di relazioni istituzionali con l’estero. I laureati saranno infine in grado di confrontare l’azienda con la concorrenza e i partner e identificare i segni distintivi sui quali costruire le strategie da attuare.

Il secondo sbocco occupazionale offerto dal corso di studi riguarda la figura di tecnico dei rapporti commerciali internazionali  cui sono affidate mansioni di supporto alla gestione di relazioni commerciali con l’estero oltre a collaborare alla corretta esecuzione dei contratti e mantenere i rapporti con i fornitori e committenti esteri. Dovranno infine occuparsi di gestire attività legate all’ import-export e al management turistico, compiere ricerche documentali e redigere i testi.

Requisiti di ammissione

Per l’iscrizione al corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualunque altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo oltre ad una buona preparazione in cultura generale, buone capacità logiche e il possesso di conoscenze di base di carattere storico-politico-sociale.

Un test iniziale sarà volto a valutare la preparazione degli studenti pur non essendo vincolante. Chi non dovesse passarlo, infatti, potrà iscriversi ugualmente e recuperare successivamente tramite attività di recupero formativo.

Le iscrizioni a questo corso di Laurea dell’università Mercatorum sono sempre aperte così come quelle di tutti le altre Università telematiche riconosciute dal MIUR.

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni