Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea in Scienze della Formazione Online
Laurea Online in Scienze della Formazione

Classe di laurea LM-57

Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua

La classe di laurea magistrale LM-57 è un percorso di studio rivolto agli adulti, con obiettivi specifici riguardanti la loro formazione professionale, aggiornamento o riqualificazione di competenze. Un percorso di studi che coinvolgerà l’ambito della pedagogia, delle risorse umane ma anche del saper gestire ed organizzare le imprese e relativa legislazione.
Un percorso di studi allargato a diverse competenze per formare una figura professionale multidisciplinare.

In sintesi, questo corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (Classe LM-57) vuol dare una preparazione orientata alla formazione di figure professionali che possano esercitare sia in Italia che all’estero e che siano sempre più aderenti alle richieste del mondo del lavoro.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua osserva un costante aumento nei suoi iscritti.

L’articolo si svilupperà in tre sezioni principali:

  • l’offerta formativa del percorso di studi della Classe di laurea magistrale LM-57 (Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua)
  • gli sbocchi lavorativi che tale percorso di laurea può offrire
  • come accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento. In pratica vedremo quali materie potrete insegnare.

Queste informazioni vi permetteranno di conoscere in anticipo il percorso di studi che dovrete affrontare e anche la figura professionale che potrete diventare.

La Classe di laurea in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57) inoltre vi permetterà di essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, di norma l’inglese, oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari e avrete una buona padronanza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica.

Approfondiamo ora nello specifico le caratteristiche del classe di laurea LM-57 in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua.

Classe di laurea LM-57: caratteristiche del corso

Gli obiettivi formativi della Classe di laurea in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua, LM-57 sono i seguenti:

  • il laureato dovrà aver acquisito una solida competenza nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, con particolare attenzione all’apprendimento in età adulta e ai modelli e metodi di progettazione, gestione, bilancio di competenze e valutazione degli interventi di formazione continua;
  • conoscenze approfondite dei metodi di analisi dei bisogni formativi delle persone e delle organizzazioni, della gestione e della valutazione delle risorse umane inserite in aziende e/o organizzazioni, e delle dinamiche occupazionali, con specifica attenzione alle correlazioni tra mercato del lavoro e domanda di formazione;
  • dovrà possedere avanzate conoscenze etiche, economiche, giuridiche e politiche relative all’organizzazione aziendale, alla gestione delle imprese, alla politica economica, alle politiche della formazione e alla relativa legislazione europea, nazionale e regionale;

Vediamo ora quali università presentano questo percorso di studio.

Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57) nell’università telematica

Ricordiamo che le università telematiche hanno ottenuto il riconoscimento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca).
Questo riconoscimento implica che le lauree rilasciate da questi istituti accademici hanno la stessa valenza di quelli rilasciati dagli atenei classici. Di conseguenza le lauree nei corsi offerti danno accesso alle stesse opportunità di lavoro presso enti pubblici e privati sia in Italia che all’estero.

In sintesi non ci sono differenze tra ottenere una laurea attraverso una università telematica e una tradizionale.

Il corso di laurea LM-57 viene erogato dall’università telematica IUL.

L’università IUL si caratterizza per un numero contenuto di iscritti che favorisce la qualità dell’insegnamento e l’interazione tra docenti e studenti. La sua attenzione è rivolta soprattutto alla specializzazione continua di figure professionali già formate.

La Classe di laurea in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57) online mette a disposizione tutto il materiale didattico e le videoconferenze attraverso piattaforme digitali.

Attraverso queste piattaforme digitali il materiale è visionabile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, ovunque uno si trovi.
Professori e Tutor sono sempre disponibili per poter interagire durante tutto il percorso di studio, inoltre sono messi a disposizione degli studenti forum, Community e chat dove gli studenti possono incontrarsi virtualmente per condividere consigli, suggerimenti ed esperienze.

La classe di laurea in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57) università online è aperta a chiunque voglia iscriversi.

Richiedi altre informazioni, contattaci per avere tutte le informazioni o compila il form a fondo pagina.

Approfondiamo ora gli sbocchi occupazionali per un laureato in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua.

Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57): gli sbocchi lavorativi

La laurea magistrale in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57) offre diversi sbocchi lavorativi e attività professionali in diversi ambiti di applicazione:

  • in istituzioni ed enti pubblici e privati, associazioni che offrono informazione-orientamento, interventi e servizi di formazione, animazione educativa e socio-culturale con particolare attenzione alla formazione professionale continua e alla formazione per migranti;
  • in servizi alle imprese, servizi per l’impiego;
  • enti e aziende facenti parti del Terzo Settore;
  • i laureati, come per altre lauree magistrali, potranno insegnare nelle scuole ma di questo ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Naturalmente è sempre possibile il proseguimento degli studi attraverso un Master di II livello, dottorati di ricerca o corsi di alta formazione.

In ultimo, desideriamo informarvi sul percorso di studi che lo studente dovrà seguire per ottenere l’accesso alle classi di concorso per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.

Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua (LM-57): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea magistrale LM-57 in Scienze dell’educazione degli Adulti e della Formazione Continua, permette l’accesso alle classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche dipendendo anche dell’intero curricula formativo.
Alcune materie potranno essere Filosofia e storia, Filosofia e scienze umane, solo per fare qualche esempio. Si potrà insegnare negli Istituti Tecnici e professionali e nei Licei.

Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni