Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea Triennale in Scienze Motorie - Unipegaso


Classe di Laurea L-22
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze Motorie dell’Università Unipegaso vuole dare agli iscritti conoscenze e competenze relative alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo.

Questo corso di studi – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-22 – ha due indirizzi: quello di base, quindi Scienze Motorie e Sportive, e quello Biosanitario. Lo scopo del curriculum di base Scienze Motorie e Sportive è quello di formare studenti in grado di sapere usare l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione.

L’indirizzo Biosanitario invece ha il suo focus sulla gestione dell’innovazione tecnologica in modo da adattarsi all’evoluzione scientifica e metodologica relativa alla grande area delle attività motorie, eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di età e con particolari condizioni fisiopatologiche.

Piano di studi

In entrambi gli indirizzi il primo anno è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze anatomiche e biologiche di base per capire il funzionamento del corpo umano in movimento, nonché degli aspetti pedagogici, storici e sociali che possono motivare l’attenzione al corpo, la propensione allo sport e la promozione dell’attività motoria. Nel piano di studi troviamo alcune attività di base nelle Discipline motorie e sportive, nell’ambito Biomedico, in quello Psicologico, pedagogico e sociologico e nelle aree Giuridiche, economiche e statistiche.

Ricordiamo che tutti gli studenti devono totalizzare 180 CFU nel corso della triennale, in cui sono compresi 54 CFU nelle materie di base appena elencate, 59 CFU nelle attività caratterizzanti, 18 CFU nelle materie affini e 49 CFU nelle altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, tirocini formativi e di orientamento presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.

Se volete vedere l’elenco completo delle materie presenti nel piano di studi dei due diversi curricula, vi consigliamo di scaricare la versione completa in formato PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze Motorie dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Istruttori di discipline sportive non agonistiche, Organizzatori di eventi e di strutture sportive, Osservatori sportivi e Allenatori e tecnici sportivi.

Dopo aver ottenuto il titolo di studio in Scienze Motorie è possibile iscriversi alle graduatorie di III fascia di Circolo e d’Istituto: in questo modo i futuri Professori di educazione fisica potranno avere incarichi di supplenze a tempo determinato.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione a questo corso di laurea troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore.

Tutti gli iscritti devono superare un test iniziale disciplinato dal Regolamento didattico che però non pregiudica l’immatricolazione. Se la verifica ha esito negativo vengono dati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso di studi. Ricordiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, attraverso la documentazione da scaricare ed inviare via posta, oppure direttamente in sede.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni