Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea Triennale in Scienze Motorie (Calcio) - San Raffaele


Classe di Laurea L-22
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo Info
Da € 2.000 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze motorie dell’Università Telematica San Raffaele afferisce alla classe di laurea L-22 si pone come obiettivo quello di formare dei laureati che sappiano intendere l’attività del movimento umano a trecentosessanta gradi.

Per questo ci si concentrerà sullo studio e l’analisi delle funzioni del movimento, sulla ricerca delle diverse forme e manifestazioni e anche sulla definizione delle componenti dei diversi atti motori.

Tra i settori di studio verrà compresa la fisiologia, in modo da comprendere i motivi per i quali avvenga un determinato movimento, così come gli effetti positivi del moto sul corpo.

Lo scopo di questo campo di studi sia costituito dall’analisi del movimento umano, sia dal punto di vista individuale sia sotto il profilo sociale. Si cercherà di far acquisire allo studente le conoscenze sia sotto un profilo teorico, sia pratico, e anche prendendo in considerazione l’aspetto sociale e il suo inserimento nella vita di tutti i giorni.

All’interno dell’ambito delle Scienze motorie è stato individuato un secondo curriculum dedicato al calcio, sport che è quasi considerato l’elemento di punta delle attività fisiche in Italia.

Piano di studi

Per quanto riguarda il curriculum generale dedicato alle Scienze motorie si affronteranno materie legate all’attività fisica, come Teoria e metodologia dell’allenamento, ma anche materie più legate alla biomedica, come Anatomia, igiene e fisica applicata, che consentiranno di comprendere il movimento sotto diversi punti di vista.

Tra le attività caratterizzanti si vedranno materie come l’endocrinologia e la diagnostica per immagini, molto utili per avere in quadro generale dell’attività fisica di una persona assistita.

Si affronterà anche il diritto, in particolare il diritto privato, per conoscere il quadro normativo generale.

Si affronterà, infine, anche la psicologia, soprattutto legata alle prestazioni sportive.

Scarica il piano di studi completo in PDF, per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari per ogni anno di studi.

Sbocchi lavorativi

Diventare un laureato in Scienze motorie Università Telematica San Raffaele Roma aprirà moltissime strade diverse.

Chi abbia acquisito le conoscenze richieste potrà svolgere l’attività di allenatore, di preparatore atletico e anche di responsabile ed organizzatore all’interno di strutture e organizzazioni sportive, come accade per le palestre.

Ci si potrà impegnare nell’allenamento in discipline sportive non agonistiche o agonistiche, e sarà possibile lavorare anche nel settore delle scuole, diventando insegnanti di educazione fisica.

A seconda della propria indole, quindi, sarà possibile svolgere un’attività lavorativa ampia e diversificata.

Requisiti di accesso

Il corso di laurea in Scienze motorie Università Telematica San Raffaele Roma è un corso triennale. Per questo motivo per poter accedervi non sarà necessario avere titoli universitari, ma sarà sufficiente aver conseguito un diploma di scuola superiore di durata quinquennale, anche se conseguito all’estero.

Gli studi potranno rendere più semplice l’inserimento dello studente nel caso in cui comprendano materie collegate a quanto viene proposto nei corsi universitari, dalle scienze alla psicologia.

Non sono previsti test di ingresso ostativi. Sarà possibile, infine, iscriversi tutto l’anno.

richiedi informazioni

I vantaggi di San Raffaele

  • Orientata al mondo del lavoro
  • Numerose convenzioni
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni