Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
studenti unicusano

Unicusano

Università degli Studi "Niccolò Cusano"

Sede principale: Roma
Offerta formativa: 23 Corsi di Laurea
Sedi in Italia: 73
Costo annuale: Da € 3.000 a € 5.000 Verifica costo agevolato
Modalità d’iscrizione: Tramite segreteria

L’Unicusano, Università degli Studi “Niccolò Cusano", Telematica – Roma (nome completo come da statuto) venne riconosciuta dal MIUR attraverso il decreto ministeriale del 10 maggio 2006.

Di seguito vedremo le informazioni più richieste e le risposte ai dubbi più frequenti sull’Università Telematica Unicusano.

In questa guida:

Università Telematica Unicusano: le caratteristiche principali

L’università NICCOLÒ CUSANO telematica è valutata periodicamente dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) al fine di monitorare le modalità in cui viene dispensata la didattica e garantire la qualità del sistema dell’istruzione superiore e della ricerca nazionale, secondo le direttive impartite dal MIUR.

Nell’anno accademico 2018/2019 gli iscritti sono stati 24.219. Di questi 9.941 sono donne mentre il restante 14.278 (in realtà la parte maggiore) sono uomini.

Chi frequenta Unicusano (può farlo sia in presenza che a distanza) è sia il classico studente che il lavoratore che ambisce a completare il proprio curriculum ottenendo competenze più specifiche. Una particolare attenzione vogliamo darla a quegli studenti, del tutto peculiari, in quanto appartenenti alle Forze Armate. Lo vedremo meglio in seguito il motivo per cui una grossa fetta di studenti appartengono a questa area.

Chi ha già frequentato la Unicusano, si è detto soddisfatto della qualità dell’insegnamento Unicusano e della disponibilità dei professori competenti e attenti. In molti dei 20.000 laureati, da che ha iniziato ad operare questa università, hanno già ottenuto buoni risultati nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali dell’università online Unicusano sono sostanzialmente 3:

  • assicurare una buona formazione a livello universitario e post universitario;
  • creare una interconnessione tra università e mondo del lavoro;
  • svolgere attività di ricerca scientifica nelle discipline presenti nella facoltà.

Il mondo Unicusano non è solo Università Telematica. Con il tempo ha creato anche realtà diverse ma collegate: network di aziende e realtà strategiche come Cusano Italia tv, Radio Cusano Campus, la radio dell’Ateneo, la Edicusano, una casa editrice per affiancare l’attività didattica con nuovi modelli, opinioni e progetti e molto altro ancora.

Ma le informazioni sull’universita telematica Unicusano non sono affatto finite. Continuate a leggere per sapere altre informazioni sulla Unicusano come ad esempio: cosa potete fare con il titolo accademico che vi rilascia la università Cusano telematica.

Vediamo ora quali sono i corsi di laurea Unicusano e se è possibile vedersi riconosciuti crediti conseguiti in altri istituti o per altre attività svolte.

L’offerta formativa Unicusano: Lauree, Master e Corsi

L’università telematica degli Studi NICCOLÒ CUSANO trae la sua forza dalla organizzazione e la gestione della formazione blended (o mista) sia in presenza che on line. Gli studenti quindi possono frequentare l’Ateneo Cusano esattamente come farebbero con qualunque altra università, ma possono anche decidere di frequentarla interamente online o fare un po’ e un po’. Assoluta libertà di decisione.

Questo può dare diversi vantaggi perché uno studente potrebbe decidere di frequentare alcuni corsi particolarmente interessanti o impegnativi e altri frequentarli comodamente seduto a casa. Gli standard qualitativi sono elevati potendo contare su docenti preparati e altre figure di fama nazionale ed elevata professionalità operanti nell’ambito del diritto, dell’economia e delle scienze umane.

Ecco in sintesi i corsi di laurea Unicusano:

  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Area di studio
    Costo Agevolazioni

Cosa prevede l’offerta formativa completa dell’Unicusano? Stabilmente in crescita sia come corsi singoli che come corsi di laurea, l’offerta formativa di questo ateneo è davvero interessante.

  • Corsi di laurea Unicusano: per il conseguimento di una laurea triennale o magistrale per una preparazione di base o una formazione avanzata di grado superiore.
  • Master Unicusano: Sono 7 le aree formative dove si inseriscono molteplici  Master che permettono una ulteriore specializzazione della durata di un anno. Alcuni di questi sono davvero peculiari.
  • Corsi di perfezionamento e aggiornamento. 6 aree formative. Corsi davvero molto interessanti: ‘Vocalità artistica, foniatria e canto’ o ‘Cucina professionale e arti culinarie’, solo per fare alcuni esempi. Rientra tra questi il corso di formazione NICCOLÒ CUSANO- 24 CFU, rivolto all’acquisizione dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche; essi costituiscono infatti il requisito di accesso e partecipazione al concorso nazionale per titoli ed esami e successivamente al percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (percorso FIT) nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai sensi dell’art.5 del D. Lgs. del 13 Aprile 2017, n. 59.
  • Unicusano Corsi singoli: Sono singoli corsi di insegnamento attivati dall’Ateneo, a cui possono iscriversi gli studenti – anche se già laureati, e anche se già iscritti a corsi di studio presso altre Università, anche estere. I corsi in questione non sono finalizzati al rilascio di un titolo, ma soltanto di un certificato con esami sostenuti. È implicito quindi che a seguito di singoli corsi di insegnamento alla NICCOLÒ CUSANO si affronteranno esami singoli Ci si può iscrivere a diversi corsi di insegnamento per scopi professionali o concorsuali per i quali sia richiesto un aggiornamento o perfezionamento.
  • Inoltre ogni anno viene indetto dalla Unicusano un bando di Concorso per partecipare alla Scuola di Specializzazione per le Professioni legali.

Vediamo nello specifico alcuni elementi dell’offerta di formazione proposta dalla Università telematica degli Studi Unicusano.

La NICCOLÒ CUSANO quali facoltà propone? Eccone un elenco.

  • Giurisprudenza
  • Economia
  • Psicologia
  • Ingegneria
  • Scienze Politiche
  • Scienze della Formazione

Esiste ancora una novità.

Citando testualmente dal sito web della Unicusano si legge “Dal 2020 l’Università Niccolò Cusano ha lanciato il “Percorso Eccellenza”, una nuova offerta di corsi di laurea di elevata qualità organizzati in collaborazione con il Consorzio Senofonte. Una delle due anime del Percorso Eccellenza è proprio quella relativa all’Ingegneria Informatica con due differenti curricula per la laurea triennale e un corso di laurea magistrale dedicato.”

Inoltre, ci sono i Master Online Unicusano, fiore all’occhiello dell’offerta formativa, organizzati in più aree di studio, si dividono in I e II livello.

In particolare evidenziamo:

  • Master nell’ambito delle Forze Armate in relazione a criminologia e politica.
  • Master di Criminologia nell’ambito di Giurisprudenza,
  • Master nel settore della Pubblica Amministrazione,
  • Master nel settore di chi si occupa di Formazione,
  • Master in Scienze politiche per chi vuole cimentarsi in un mondo sempre più globalizzato.

Validità della laurea Unicusano: la laurea è riconosciuta?

Si, la laurea Unicusano è legalmente riconosciuta. Questo significa in parole semplici che la laurea Niccolò Cusano ha lo stesso valore legale di qualunque altra laurea rilasciata da una facoltà universitaria tradizionale. Osserviamone le ragioni.

Attraverso il decreto ministeriale del 10 maggio 2006, la Unicusano è stata riconosciuta dal Miur. Rientrare tra le facoltà legalmente riconosciute le ha dato forza. Se all’inizio molti avevano perplessità e dubbi sulla sua validità, con il tempo questa università ha dimostrato il contrario.

Non esiste differenza nel frequentare una università telematica o una classica in relazione al valore del titolo accademico di cui uno studente entrerà in possesso.

Il Miur si è preso anche la responsabilità di monitorare e vigilare questi istituti telematici al fine di verificarne i percorsi formativi, le metodologie di studio con l’obbiettivo di provvedere una formazione professionale agli studenti comparabile se non superiore a quella di un ateneo tradizionale.

La laurea dell’università online Unicusano vale per partecipare a concorsi pubblici e privati e presso un potenziale datore di lavoro. Anche all’estero, all’interno della Comunità Europea e in quei paesi con i quali l’Italia ha stretto accordi bilaterali, come per qualunque titolo accademico rilasciato da atenei tradizionali, la laurea Unicusano è riconosciuta.  In alcuni casi, sarà possibile che venga richiesto al laureato di integrare il suo piano di studi con alcuni insegnamenti specifici per la figura professionale che dovrà esercitare nel paese estero.

A tal proposito, l’Università Niccolò Cusano ha ampliato ulteriormente la propria offerta didattica: con l’accreditamento presso Asik Uk, coloro i quali decidano di iscriversi a un corso di Laurea Unicusano, possono godere del titolo acquisito anche in Regno Unito, ottenendo di fatto un doppio titolo, pagando una sola retta annuale!

Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

L’elearning di Unicusano: come funziona la piattaforma

Il portale e-learning di Unicusano (detta anche Sophia) permette orientamento, condivisione e una relazione più interattiva tra studenti e docenti.

Esiste sempre la possibilità di frequentare oggettivamente l’Ateneo che ha messo a disposizione degli studenti un vero proprio Campus Unicusano con tanto di alloggi, mense, servizi navette, tutorship, aule studio, biblioteca e palestra. Puoi vederlo anche on line attraverso il virtual campus Unicusano.

Tuttavia, la piattaforma Unicusano e learning consente di avere accesso a tutto il materiale didattico direttamente dal proprio dispositivo elettronico, pc o tablet o smartphone. Interazione tra studenti attraverso chat e forum ma anche tra studenti e docenti è la norma.

Per poter avere l’accesso al portale Unicusano occorre essere registrato ed entrare con le credenziali ottenute in fase di registrazione.

Unicusano ha anche una applicazione scaricabile sia su sistemi Android che Apple. La Unicusano app permette di accedere ai servizi personalizzati per gli studenti e ricevere le notizie dall’Ateneo. Nello specifico potrete trovare la segreteria online, l’assistenza studenti, la modulistica, il calendario lezioni, le date appelli, la bacheca, il libretto dello studente, loggarsi per entrare nella piattaforma di e-learning e molto altro.

Didattica Unicusano: com’è studiare all’università telematica Niccolò Cusano

Scegliere l’università telematica degli Studi NICCOLÒ CUSANO offre molti vantaggi in relazione allo studio. Vantaggi che sono comuni a tutte le università telematiche:

  • Iscrizioni aperte tutto l’anno senza test d’ingresso;
  • Lezioni on line 7 giorni su 7, H24 con possibilità di rivederle all’infinito; mettere in pausa prendere appunti e procedere anche per poco tempo alla volta;
  • Possibilità di studiare come e quando vuoi, in casa e fuori casa in quanto l’unica cosa che serve è una connessione rapida e un dispositivo da cui accedere;
  • Tutor personale che segue il percorso dello studente e offre consigli e suggerimenti;
  • Nessuna barriera architettonica da superiore per chi ha problemi seri di mobilità.

Ma ci sono altri vantaggi che la piattaforma didattica Unicusano mette a disposizione. Sono 3 le tipologie della didattica accessibile alla Unicusano:

  1. Metodologia Telematica: Tutto il materiale è disponibile allo studente telematicamente connettendosi alla piattaforma di elearning. Le lezioni video, slides, biblioteca virtuale e materiale disponibile 24ore su 24 rivedibile più e più volte. Lo studente ha comunque degli obblighi per poter accedere agli esami come ad esempio la frequenza delle video-lezioni previste, lo svolgimento dei test di autovalutazione (se mancanti non permettono di accedere al modulo di studio successivo) e lo svolgimento delle domande di verifica (compito di verifica) redatto dal professore prima dell’esame. Importante la figura dei Tutor che fungono da assistenti agli studenti: orientarli e consigliarli durante il loro percorso accademico.Seguire le lezioni in video conferenza e studiare on line è semplice. Avere risposte da parte di un docente e di un tutor sono operazioni facili e immediate. L’apprendimento avviene anche tramite il confronto e l’interazione tra docenti, tutor e studenti. Lo studente avrà a disposizione un’area privata dove, una volta inserite le credenziali (ID user e password), potrà entrare e visualizzare avvisi, new e calendari didattici. Nell’area riservata si potranno prenotare anche gli esami, leggere la posta di indirizzo elettronico.
  2. Metodologia Telematica Integrata: Una modalità mista, fatta di lezioni a distanza e in presenza. Oltre agli obblighi per lo studente descritti nella metodologia completamente telematica, in quest’ultima c’è, tra l’altro, l’obbligo di assistere fisicamente almeno per 2 ore a settimana ai Corsi di approfondimento della materia.
  3. Metodologia Telematica Blended: Con questa metodologia la possibilità di iscrizione termina al 31 dicembre di ogni anno. Questo tipo di metodologia offre tutti gli obblighi delle due precedenti e in più l’obbligo di:
    • lezioni in presenza (le stabilisce l’Ateneo)
    • Corso di inglese in presenza o online
    • Eventualmente un corso seconda lingua.

Ogni metodologia prevede un costo di iscrizione differente che può variare anche in base ad eventuali convenzioni attivabili. Per saperne di più contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Per saperne di più leggi il nostro approfondimento sulle Opinioni Unicusano o compila il modulo apposito a fondo pagina.

Vediamo quali altre informazioni utili in relazione all’iscrizione alla università telematica degli Studi NICCOLÒ CUSANO. Come ci si iscrive, quali requisiti sono indispensabili, quali documenti bisogna presentare e quali sono i costi per una istruzione superiore?

Iscrizione alla Unicusano: quando e come iscriversi

Anche se il sito ufficiale della università telematica degli Studi Unicusano è ben impostato, in generale non è mai facile iscriversi all’università. Essendo una scelta da compiere in modo consapevole, le informazioni necessarie non sono mai troppe e proprio per questo è importante affidarsi a degli esperti nel campo, pronti a rispondere alle vostre domande e a proporvi riflessioni e valutazioni atte a farvi rendere conto di cosa avete realmente bisogno. 

Avere a disposizione informazione attendibili, durante tutto il processo per iscriversi, soprattutto quando non ci si muove bene nel mondo online, può essere importante per completare in modo veloce e sicuro tutte le procedure richieste.

Richiedi gratuitamente informazioni contattandoci o compilando l’apposito modulo a fondo pagina. Uno dei nostri esperti sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.

Generalmente parlando, esattamente come per le università tradizionali, si può certamente affermare che l’iscrizione all’Università Telematica Unicusano può essere effettuata solo se si è in possesso di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II grado o di altro titolo conseguito all’estero ma riconosciuto in Italia, come scritto nel D.M. 03/11/99, n° 509 e modificato dal DM n. 270 del 22-10-2004.

Per l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale, occorre la laurea o diploma universitario triennale o di altro titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Non è possibile iscriversi nello stesso anno a più corsi di studio della stessa Università. Anche i corsi a distanza sono soggetti ai vincoli esistenti per i corsi accademici tradizionali che scartano la possibilità di iscrizione simultanea a più corsi indipendentemente dal tipo di corso e dall’Università di appartenenza. In caso di mancato rispetto della norma, viene annullata la possibilità di conseguire il titolo di studio, senza alcun risarcimento economico.

La procedura di iscrizione alla Unicusano è abbastanza semplice: occorre compilare un modulo inserito anche nel sito online dell’università e allegare i vari documenti richiesti.

Alcune delle domande più frequenti che desidera conoscere chi è interessato a iniziare il percorso accademico sono le seguenti: Quando è possibile iscriversi alla NICCOLÒ CUSANO? Quando inizia l’anno accademico alla Unicusano?

Ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno e la durata dell’anno accademico sarà di un anno solare completo che inizierà dall’avvenuta iscrizione.

Le iscrizioni ai master e ai corsi di perfezionamento e formazione sono vincolate alle date di inizio di ciascuna attività. Per sapere entro quando poter effettuare l’iscrizione all’università è consigliabile consultare i singoli bandi dei corsi di laurea, dei master, dei corsi singoli e dei corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale.

La domanda dovrà essere unita dalla seguente documentazione:

  • 1 fotografia
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Copia firmata del Contratto con lo studente;
  • Copia firmata del Regolamento Universitario;
  • Copia firmata dell’Obbligatorietà del pagamento retta universitaria;
  • Copia della ricevuta del pagamento della 1° rata;
  • Copia della ricevuta del versamento della tassa regionale obbligatoria;
  • Copia attestazione iscrizione convenzione;
  • Autodichiarazione studente;
  • Impegno pagamento e Modello RID

Per ricevere assistenza gratuita sul riconoscimento CFU Unicusano, contatta i nostri esperti. Sapranno indirizzarti e aiutarti al fine di permetterti di riconoscere il maggior numero di crediti in modo da accelerare il tuo percorso accademico. Compila il modulo apposito a fondo pagina

I costi di iscrizione annuali dipendono dal tipo di metodologia utilizzata: se solo Telematica la retta annuale è di euro 3000€, se Telematica Integrata, la retta annuale aumenta: 3300€ e se è Blended: 3600€.  Per i corsi di laurea magistrale invece, la retta va da €4000 a 4100€ per il dettaglio costi, borse di studio e convenzioni, consigliamo di contattarci oppure di leggere l’approfondimento sui Costi Unicusano.

Come si svolgono le lezioni alla NICCOLÒ CUSANO? Come funziona l’apprendimento alla NICCOLÒ CUSANO? Continuate a leggere l’articolo per avere risposte esaustive.

Lezioni online con Unicusano: come funziona

Le lezioni, come si è detto più volte, possono esser sia frequentate in presenza che online. I piani di studio non differiscono nelle due modalità.

All’università telematica degli Studi NICCOLÒ CUSANO gli studenti hanno a disposizione video lezioni e materiale didattico online visitabile tutte le volte che uno studente vorrà. Ci sono anche video conferenze periodiche per mantenere il contatto con lo studente.

Anche per l’università Unicusano importante è la figura del tutor messa a disposizione dello studente, chat e forum su cui confrontarsi con gli altri studenti e docenti.

Come si effettua la prenotazione degli esami alla Unicusano? A seguire vedremo quanti esami a sessione si possono dare alla NICCOLÒ CUSANO, quanti esami al mese, quanti esami in un anno si possono sostenere e infine quanti appelli dà l’opportunità di fare la NICCOLÒ CUSANO. Continuate a leggere l’articolo.

Esami Unicusano: come sono e dove si svolgono

Gli esami alla Unicusano si prenotano completamente on-line dalla piattaforma Unicusano. Per poter dare un esame occorre prenotarlo almeno 30 giorni prima della data di appello. Condizione obbligatoria per poter dare gli esami è essere in regola con i pagamenti. Una volta effettuata la prenotazione lo studente avrà conferma della stessa tramite una email.

Quanti esami si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze. Si possono sostenere sino a 10 sessioni d’esame per anno accademico presso la sede centrale di Roma e fino a 10 sessioni d’esame per anno accademico presso i Learning center autorizzati. Quindi lo studente diligente ha a disposizione 20 sessioni d’esame per anno accademico. Presso i Learning Center lo studente non potrà sostenere più di un esame al mese.

Le sessioni Unicusano, le date degli appelli in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono visitabili sul sito ufficiale nella sezione Studenti e ogni mese c’è la possibilità di prenotarsi.

Come si svolgono gli esami alla Unicusano? Le prove d’esame possono essere svolte sia in forma scritta che orale. Gli esami scritti alla Unicusano generalmente sono esami a crocette, a risposta multipla o domande aperte. Gli esami orali non sempre sono presenti: è a discrezione del professore.

Spesso gli studenti vogliono sapere se gli esami Unicusano sono facili. Molto dipenderà dalla preparazione stessa dello studente e dalla sua capacità di esposizione.

Alla Unicusano dove si fanno gli esami? Antecedentemente alla situazione di emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, era possibile discutere gli esami scritti presso i Learning Center mentre gli orali si svolgevano nella sede di Roma. Ora gli esami possono essere discussi solo online in video conferenza privata.

Nell’anno accademico 2019/2020 le sessioni di esami si sono svolte da remoto in video conferenza. Molti si chiedono fino a quando l’Università Niccolò Cusano darà la possibilità di fare esami online. È possibile che ancora per il prossimo anno accademico si continuerà a seguire questo metodo per la discussione degli esami.

Come si fa la richiesta tesi alla Unicusano? Come si svolge la discussione della tesi all’Università Niccolò Cusano? Ecco il vademecum tesi completo della Unicusano. Continua a leggere.

Dare la tesi con Unicusano, step-by-step

Per dare la tesi all’Università Niccolò Cusano occorre richiedere la disponibilità di un professore che farà da relatore. Una volta scelto il relatore poi si farà richiesta della tesi tramite un apposito modulo di assegnazione tesi. Per presentarla gli studenti avranno a disposizione dai 10 ai 20 minuti.

Solitamente, come in ogni università, anche quelle tradizionali, ci sono tre sessioni durante l’anno: una estiva, una autunnale, e infine la sessione l’invernale.

Lo studente che intende laurearsi può fare la richiesta dell’assegnazione tesi alla Unicusano una volta trascorsi almeno 30 giorni dall’ultimo esame svolto in forma scritta fuori sede o almeno 20 giorni per gli esami sostenuti in forma orale presso la sede di Roma.

Se sei uno studente in procinto di dare la tesi alla Unicusano, verifica tutti i dettagli sul sito web, non fare tutto da solo. Ti daranno tutte le informazioni necessarie per poter inoltrare in modo giusto e veloce la richiesta e presentare la tutta la documentazione necessaria.

Quali possibilità di lavoro si aprono a un neolaureato avente un titolo dell’Università Niccolò Cusano?

Unicusano e il mondo del lavoro

L’attenzione posta intorno allo studente durante tutto il percorso di studi non si esaurisce una volta ottenuto il diploma di laurea. L’università online NICCOLÒ CUSANO ha elaborato negli anni dei percorsi di orientamento in uscita per facilitare e promuovere l’entrata dello studente nel mondo del lavoro. Questo percorso viene svolto essenzialmente tramite due sistemi:

  • i tirocini curriculari
  • il job placement.

 L’Università Telematica degli Studi Niccolò Cusano propone agli studenti attività formative, chiamate Tirocini, che associano al percorso di studio attività pratiche svolte in strutture convenzionate.

All’interno dei corsi di studio sono previsti tirocini curriculari, che hanno come obiettivo quello di completare il percorso di studio, concorrendo all’acquisizione dei CFU (Crediti Formativi Universitari) indispensabili all’ottenimento del diploma di Laurea. L’attivazione dei tirocini agevola l’entrata nel mondo del lavoro del neolaureato Unicusano.

Il job Placement o Career service è un’altra opportunità che l’ateneo ha realizzato per sostenere il neolaureato nella ricerca del lavoro. Attraverso questo servizio si promuove l’incontro tra domanda ed offerta sia in Italia che all’estero. Gli studenti possono così rimanere aggiornati sulle offerte di lavoro o di stage. Ci si candida inviando il proprio CV.

Domande Frequenti

▷ L'università Telematica Unicusano è riconosciuta dal MIUR?

Si, l’Università degli Studi Niccolò Cusano è riconosciuta dal Miur. Rientrare tra le facoltà legalmente riconosciute ha dato lustro alla sua offerta. Questo vuol dire che il titolo conseguito presso l’Unicusano è riconosciuto come il titolo di qualsiasi università frontale; anzi con l’accreditamento presso Asik Uk, si può ottenere il riconoscimento anche in Gran Bretagna, ottenendo di fatto un doppio titolo, pagando una sola retta annuale! Richiedi maggiori informazioni.

▷ La laurea dell'Università Telematica Unicusano è riconosciuta?

Attraverso il decreto ministeriale del 10 maggio 2006, l’Unicusano è stata riconosciuta dal Miur: la laurea, dunque, ha un valore legale a tutti gli effetti. Tutti i corsi di laurea dell’Unicusano sono monitorati dall’Anvur al fine di verificarne l’offerta per  provvedere una formazione professionale agli studenti comparabile se non superiore a quella di un Ateneo tradizionale. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa l'Università Telematica Unicusano?

I costi della laurea Unicusano oscillano tra € 2.900 e € 5.000. Per sapere con precisione il costo che si andrà a pagare  bisogna considerare le convenzioni offerte per il singolo corso che possono abbattere notevolmente la cifra iniziale.  Le convenzioni offerte dall’Università Niccolò Cusano sono davvero tantissime: mettono a disposizione numerose agevolazioni grazie agli accordi con associazioni di lavoratori, enti, federazioni, ordini professionali e sindacati. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funziona l'Università Telematica Unicusano?

All’Università Telematica Unicusano gli studenti hanno a disposizione video lezioni e materiale didattico online visitabile tutte le volte che vogliono. Ci sono anche video conferenze periodiche per mantenere il contatto con lo studente. Gli esami Unicusano, invece, si tengono dal vivo, tranne ovviamente in questo periodo di emergenza sanitaria. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove si trova l'Università Telematica Niccolò Cusano?

L’Università Telematica Unicusano ha sedi su tutto il territorio italiano. Il vantaggio è che tutta l’attività formativa si svolge online per cui è sufficiente avere una connessione internet per seguire le lezioni ed entrare in contatto con i professori. Ci si può iscrivere online e anche curare i rapporti con la segreteria è semplice. Importante la figura dei Tutor che fungono da assistenti agli studenti e che possono essere contattati telematicamente per essere interrogati su tutta la didattica. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come funzionano gli esami dell'Unicusano?

Gli esami Unicusano si prenotano online dalla piattaforma dell’università. Per poter dare un esame occorre prenotarlo almeno 30 giorni prima della data di appello ed essere in regola con tutti i pagamenti. Le prove d’esame possono essere svolte sia in forma scritta che orale. Gli esami scritti all’Unicusano generalmente sono a crocette, a risposta multipla o domande aperte. Gli esami orali non sempre sono presenti, dipende dal corso e dal docente. La difficoltà degli esami dell’Università telematica Unicusano dipenderà dall’impegno dello studente. Richiedi maggiori informazioni.

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni