Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Management [LM-77] dell’ Università telematica Mercatorum permette ai laureati di acquisire nozioni in tema di governo delle aziende e di gestione dei loro processi e delle loro funzioni. Essi acquisiranno le competenze nell’individuare le esigenze aziendali rilevanti e nel prospettare potenziali soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento le implicazioni tecniche, strategiche e organizzative che da esse possono scaturire. Il corso di laurea magistrale in Management si divide questi curriculum:
- Management
- Management e Innovazione
Entrambi i curricula si articolano essenzialmente in 3 diverse macro-aree: l’area aziendale, che mira a sviluppare capacità e strumenti per l’analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali; l’area giuridica, orientata sulla regolazione delle attività d’impresa e la relazione tra attività economica e contesto regolamentare; l’area economica e statistica, che completa la capacità di lettura delle dinamiche che si sviluppano in relazione all’evoluzione del contesto economico e del tessuto sociale.
È presente anche il curriculum in Management con Sole 24ORE Formazione, arricchito dal coinvolgimento di specialisti e giornalisti del Sole 24 Ore Formazione.
Il corso di laurea sviluppa competenze come la capacità di lettura sia del contesto economico sia delle dinamiche competitive nelle diverse forme di mercato, la capacità di analisi dei dati e di modellistica delle relazioni tra variabili rilevanti, mediante l’uso di tecniche quantitative che supportano un informato, rigoroso ed efficace processo decisionale. Fornisce inoltre la comprensione delle regole e delle dinamiche del governo societario al fine di interpretare in modo corretto i problemi connessi alla gestione del nesso di rapporti tra i diversi portatori d’interessi presenti in azienda, secondo una visione sia contrattualistica e gerarchica oltre alla conoscenza del quadro normativo rilevante per le competenze gestionali specifiche che lo studente si propone di sviluppare.
Piano di studi
Entrambi i curricula prevedono 120 Crediti Formativi Unitari da ottenere nel biennio di studi con esami afferenti l’ambito aziendale, economico, statistico-matematico e giuridico. Nello specifico del piano di studi, durante il primo anno di corso, lo studente dovrà effettuare esami come Principi contabili, Politica economica e Programmazione e controllo.
Il secondo ed ultimo anno del biennio magistrale prevede, invece, esami come Diritto commerciale avanzato oltre ad un insegnamento a scelta e dei crediti previsti per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.
Scarica il PDF per tutti i dettagli relativi al corso di laurea in Management e ai singoli insegnamenti.
Sbocchi lavorativi
I laureati in Management potranno diventare professionisti nella gestione e nel controllo dei processi aziendali ed essere collocati in imprese, banche, amministrazioni pubbliche ed enti no profit dove saranno coinvolti in funzioni di general management, project management, finanza, marketing, amministrazione e controllo e processi d’internazionalizzazione.
Una volta terminato il percorso di studi avranno anche le competenze necessarie per intraprendere con successo la carriera di consulente economico aziendale tra cui rientra anche l’attività del dottore commercialista e dell’esperto contabile, professioni accessibili solo previa iscrizione nell’apposito albo.
Requisiti di ammissione
Per l’accesso al Corso di laurea MANAGEMENT è richiesta la laurea triennale delle classi L-18, L-33, L-15 L-16 o titolo estero equipollente. L’università si occuperà poi di verificare la preparazione dello studente ed è prevista una prova di accesso per valutare l’ adeguata conoscenza dell’ economia, della gestione e della organizzazione delle imprese e dei processi di innovazione, oltre ad una buona preparazione sulle tecniche e strumenti quantitativi di analisi e una adeguata maturità nelle discipline giuridiche. Nel caso lo studente non superi tale test, gli sarà assegnato un Obbligo formativo aggiuntivo con lo scopo di ripetere e superare l’esame.
Il candidato dovrà, infine, essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese.
Le iscrizioni alla laurea magistrale in Management presso l’università telematica Mercatorum sono sempre aperte e possibili in qualunque mese dell’anno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO