Obiettivi formativi
Il corso di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università e-Campus è rivolto a chi vuole le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico.
Gli studenti di questo corso – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-24 – acquisiscono le conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse, inoltre gli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico che caratterizzano la figura professionale del Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Chi vuole proseguire gli studi può continuare con la laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di Psicologo).
Piano di studi
Il primo anno di questo corso di studi ha materie fondamentali delle discipline psicologiche (psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo) e prevede l’acquisizione di conoscenze interdisciplinari (biologia, antropologia, pedagogia, sociologia). Durante il secondo anno vengono studiate le materie dei settori della psicologia dello sviluppo, clinica e sociale e le discipline affini, mentre nel terzo anno ci sono approfondimenti di teorie, metodi e tecniche psicologiche relative alla psicologia dinamica, psicologia del lavoro e dell’organizzazione, neuropsicologia.
Tutti gli studenti di questo corso devono totalizzare 180 Crediti Formativi Universitari nel corso dei tre anni di studi, suddivisi in CFU di attività di base appena elencate, CFU nelle materie caratterizzanti, CFU nelle attività affini e integrative, CFU nelle altre attività in cui troviamo anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, abilità telematiche e stage formativi e di orientamento.
Se volete conoscere tutte le materie presenti nel piano di studi, potete scaricare il PDF completo con gli esami.
Sbocchi lavorativi
Con questa laurea di primo livello gli studenti possono lavorare con la supervisione di uno Psicologo professionista, realizzare interventi psico-educativi, usare strumenti psicologici per la valutazione della personalità, utilizzare strumenti psicologici per far recuperare competenze di tipo cognitivo, emotivo, relazionale e pratico alle persone disabili.
Chi invece vuole diventare Psicologo ed esercitare la professione deve conseguire una laurea magistrale in Psicologia, che dall’anno accademico 2023/2024 è diventata abilitante e ha sostituito il precedente esame di Stato. Questa novità ha apportato alcune modifiche anche nella triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche: di fatto, al suo interno sono aumentate le ore di tirocinio (che inoltre ha cambiato nome in TPV, Tirocinio Pratico Valutativo), passando da 150 ore a 250 e andando a valere 10 CFU invece di 6.
Il tirocinio ha cambiato aspetto anche nella magistrale in Psicologia, andando a valere 20 CFU e diventando oggetto della cosiddetta PPV, ovvero Prova Pratica Valutativa. Oltre al tirocinio, nella prova si affrontano i legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché gli aspetti di legislazione e deontologia professionale. Chi supera la prova e consegue la laurea magistrale, può iscriversi all’Albo ed esercitare a pieno diritto la professione di Psicologo.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso non c’è bisogno di fare un test d’ingresso, tuttavia c’è una valutazione iniziale per verificare le conoscenze di base di ogni iscritto. Ricordiamo che l’immatricolazione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno e che tra i requisiti fondamentali di ammissione c’è il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero.
Se l’esame iniziale ha un risultato negativo, lo studente deve colmare le lacune – chiamate OFA, ossia Obblighi Formativi Aggiuntivi – entro il primo anno del corso di studi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: