Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
30 cfu insegnamento

30 CFU per l'Abilitazione all'Insegnamento Online

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Guida completa sui 30 CFU per l’insegnamento online: le tipologie, i corsi disponibili e i costi.

I 30 CFU per l’insegnamento sono dei percorsi di studio introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti per l’abilitazione. La riforma ha introdotto un nuovo modello di formazione iniziale, focalizzato su percorsi abilitanti di 60 CFU/CFA (crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche) per gli aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Aperte le iscrizioni per i 30 CFU Pegaso (ex Art.13)

L’Università Pegaso ha aperto le iscrizioni per i corsi da 30 CFU (ex Art.13), rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o specializzati sul sostegno – i cosiddetti “docenti ingabbiati”. Le iscrizioni terminano alle ore 23:59 del 12 Luglio 2026. Vedi i corsi disponibili e iscriviti!

Oltre al corso da 60 CFU, però, la riforma ha introdotto anche dei percorsi di abilitazione per l’insegnamento da 30 CFU, rivolti a categorie ben delineate come ad esempio docenti già abilitati o specializzati oppure aspiranti professori con almeno 3 anni di servizio. In questa guida vi sveleremo quali sono le classi di concorso a disposizione, le differenti tipologie di 30 CFU per insegnare, inoltre quali sono le università telematiche che hanno messo a disposizione questo tipo di percorsi, le materie per i 30 CFU e anche i costi previsti. Siete pronti per la lettura?

In questa guida:

Corsi per l'abilitazione all'insegnamento: le tipologie

Ecco i vari percorsi abilitanti, come possiamo vedere in questo schema riassuntivo:

30 CFU

Oltre a questi, inoltre, esistono i percorsi da 30 cfu (ex art.13) istituiti con l’art. 13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023 e rivolti ai docenti già abilitati su una classe di concorso o specializzati sul sostegno.

Nei prossimi paragrafi ci concentreremo sulle diverse tipologie di corsi da 30 CFU per l’insegnamento.

Percorsi da 30 CFU (ex art. 13)

I percorsi da 30 CFU (ex art.13) sono stati istituiti per consentire ai docenti già abilitati su una classe di concorso o specializzati sul sostegno – i cosiddetti “docenti ingabbiati” – di acquisire un’ulteriore abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione. Ecco i percorsi da 30 CFU online (ex art. 13) attualmente disponibili:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Iscrizioni:

Vuoi saperne di più sui corsi da 30 Cfu per docenti ingabbiati? Compila il modulo che trovi in pagina: sarai ricontattato da un nostro orientatore che ti fornirà gratuitamente tutte le informazioni necessarie.

Percorso di tipo B per l’acquisizione di 30 CFU

Questi sono i percorsi da 30 CFU (tipo B) attualmente disponibili:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Regione:

Questi percorsi fanno riferimento all’art. 2-ter, comma 4-bis del D.Lvo 59/2017 – Allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023 e sono rivolti ai docenti che, nei cinque anni precedenti, hanno maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, presso istituzioni scolastiche statali o scuole paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso.

Percorso di tipo C per l’acquisizione di 30 CFU

Questi sono i percorsi da 30 CFU (tipo C) attualmente disponibili:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Regione:

Questi percorsi fanno riferimento all’art. 13, comma 2 del D.Lvo 59/2017 – Allegato 2 del DPCM 4 agosto 2023.

Destinati ai vincitori del concorso PNRR 1 che hanno partecipato in qualità di docenti con almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, nella classe di concorso in cui intendono abilitarsi, a patto che siano stati svolti nei 5 anni precedenti. Questi docenti devono inoltre essere titolari di contratti regionali di istruzione e formazione.

Questi corsi da 30 CFU sono ad accesso programmato: in caso le domande siano superiori al numero di posti, la selezione avverrà per titoli e servizi (in base ai criteri di cui all’Allegato B al DM 156)

Per avere maggiori info e assistenza con l’iscrizione, contatta i nostri esperti compilando il form in pagina.

Percorso di tipo D per il completamento di 30 CFU

Questi sono i percorsi da 30 CFU (tipo D) attualmente disponibili:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Regione:

Questi percorsi fanno riferimento all’art. 18-bis, comma 3, secondo periodo del D.Lvo 59/2017 – Allegato 4 del DPCM 4 agosto 2023.

Riservati ai vincitori del concorso PNRR 2 che hanno partecipato grazie al possesso dei primi 30 CFU ottenuti nei percorsi da 60 CFU. Devono presentare inoltre l’attestato di partecipazione in riferimento all’Allegato 3.

Per avere maggiori info e assistenza con l’iscrizione, contatta i nostri esperti compilando il form in pagina.

Percorso di tipo E per il completamento di 36 CFU

Questi sono i percorsi da 36 CFU (tipo E) attualmente disponibili:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Regione: