Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
30 cfu insegnamento

30 CFU per l'Abilitazione all'Insegnamento Online

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita dai nostri esperti

Guida completa sui 30 CFU per l’insegnamento online: le tipologie, i corsi disponibili e i costi.

I 30 CFU per l’insegnamento sono dei percorsi di studio introdotti dalla Riforma della formazione iniziale e continua e del reclutamento dei docenti per l’abilitazione. La riforma ha introdotto un nuovo modello di formazione iniziale, focalizzato su percorsi abilitanti di 60 CFU/CFA (crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche) per gli aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Oltre al corso da 60 CFU, però, la riforma ha introdotto anche dei percorsi di abilitazione per l’insegnamento da 30 CFU, rivolti a categorie ben delineate come ad esempio docenti già abilitati o specializzati oppure aspiranti professori con almeno 3 anni di servizio. In questa guida vi sveleremo quali sono le classi di concorso a disposizione, le differenti tipologie di 30 CFU per insegnare, inoltre quali sono le università telematiche che hanno messo a disposizione questo tipo di percorsi, le materie per i 30 CFU e anche i costi previsti. Siete pronti per la lettura?

In questa guida:

Percorsi da 30 CFU (ex art. 13)

Partiamo dai percorsi da 30 CFU (ex art.13), istituiti per consentire ai docenti già abilitati su una classe di concorso o specializzati sul sostegno – i cosiddetti “docenti ingabbiati” – di acquisire un’ulteriore abilitazione in altre classi di concorso o gradi di istruzione. Questo sono i percorsi da 30 CFU (ex art. 13) attualmente aperti:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Iscrizioni:

Vuoi saperne di più sui corsi da 30 Cfu per docenti ingabbiati? Compila il modulo che trovi in pagina: sarai ricontattato da un nostro orientatore che ti fornirà gratuitamente tutte le informazioni necessarie.

Corsi per l'abilitazione all'insegnamento: le altre tipologie

Oltre ai percorsi destinati ai cosiddetti docenti ingabbiati, il decreto prevede tutta una serie di altri percorsi abilitanti, come possiamo vedere in questo schema riassuntivo:

30 CFU

Ogni candidato può inoltrare la domanda di partecipazione ai percorsi abilitanti per la medesima classe di concorso presso un’unica istituzione accademica.

Nei prossimi paragrafi ci concentreremo sulle diverse tipologie di corsi da 30 CFU per l’insegnamento.

Percorso di tipo B per l’acquisizione di 30 CFU

Questi sono i percorsi da 30 CFU (tipo B) recentemente attivati dalle università telematiche:

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Classe Di Concorso:
    Regione:
    Iscrizioni: