Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in filologia

Laurea Triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (Letterario) - eCampus


Classe di Laurea L-10
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo dell’Università e-Campus vuole fornire agli iscritti le conoscenze adeguate nello studio delle opere letterarie lette contestualmente con i linguaggi delle arti visive, del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei nuovi media.

Gli studenti devono sviluppare le capacità di progettare e attuare attività legate alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla comunicazione, inoltre gestire, diffondere, pubblicizzare eventi culturali e divulgare avvenimenti e prodotti letterari, artistici e audiovisivi.

Questo corso di laurea – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-10 – ha due curricula ben distinti:

  • Curriculum Letterario
  • Curriculum Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo.

L’indirizzo Letterario è adatto per chi vuole lavorare nell’area della cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teoricopratiche articolate. Il percorso Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo ha il suo focus sulle forme espressive peculiari della contemporaneità (cinema, video, media digitali), all’interno di precisi contesti storico-culturali e messe in relazione a quelle tradizionali.

Piano di studi

Nel primo anno di corso per entrambi gli indirizzi gli studenti affrontano le discipline letterarie, storiche e artistiche che vanno a formare le basi del sapere; nel secondo è tutto focalizzato sul rapporto tra la letteratura, le arti visive, il cinema, il teatro, la televisione e i nuovi media; nel terzo infine vengono dati gli strumenti metodologici necessari per maturare riflessioni in merito all’interazione tra le diverse discipline, sempre con diversi focus rispetti ai due curricula.

Ogni studente deve totalizzare 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) nel corso dei tre anni e nello specifico sono 42 CFU per le attività di base, 72 CFU per quelle caratterizzanti, 30 CFU per quelle affini e 36 per le altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, abilità informatiche e telematiche, nonché tirocini formativi e di orientamento.

Se volete conoscere tutte le materie e gli ambiti di appartenenza presenti nel piano di studi, potete consultare la versione completa in PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo dell’Università e-Campus prepara alle professioni di Tecnici della pubblicità e delle pubbliche relazioni, Tecnici dell’organizzazione di fiere, convegni ed assimilati, Guide ed accompagnatori specializzati, Insegnanti nella formazione professionale, Istruttori nel campo artistico-letterario, Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale e Annunciatori e presentatori della radio, della televisione e di altri spettacoli.

Chi sogna di diventare giornalista deve svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica o in alternativa frequentare per due anni una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, inoltre superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista.

Requisiti di ammissione

Per questo corso di laurea è necessario un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero, inoltre gli immatricolati devono conoscenze approfondite di italiano e di storia che verranno verificate con un test che però non pregiudica l’ammissione.

In caso di test negativo, ogni iscritto deve recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) con dei corsi di recupero entro il primo anno di studi. Ricordiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade in tutte le università telematiche riconosciute dal MIUR.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni