Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile - Mercatorum


Classe di Laurea L-07
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +64%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di studi in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile dell’ Universitas Mercatorum ha lo scopo di formare ingegneri con abilità per la progettazione di infrastrutture di un sistema dei trasporti (ferrovie, strade, parcheggi, motel, garage), con particolare attenzione all’economia circolare ed un focus sulla sostenibilità.

Non a caso ricordiamo che l’esercizio del sistema di traporto di un territorio dalle reti ferroviarie all’auto privata, per il trasporto di persone, ma anche di merci, risulta essere tra i colpevoli principali dell’inquinamento ambientale attuale. Proprio la decisione di attuare soluzioni progettuali di un certo tipo rientra in questo campo, tenendo conto del degrado delle aree attraversate, del consumo di spazio, ma allo stesso tempo senza dimenticare il comfort, la sicurezza e la rapidità.

Gli studenti apprenderanno le discipline ingegneristiche con una competenza di carattere generale nel campo delle opere civili (geotecniche, strutturali, idrauliche) , per la difesa dai rischi naturali con progettazione e gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell’ambiente e dei relativi impianti/sistemi/strutture.
Questo corso di studi ha due indirizzi:

  • Infrastrutture
  • Mobilità

Piano di studi

Il piano di studi, ha un totale di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) da ottenere nei tre anni di corso di studi. Nel corso del primo anno di studi le materie dei due curricula sono simili, con una grande rilevanza di materie come Analisi Matematica, Fisica e Chimica.

Proseguendo al secondo e al terzo anno le materie diventano più specifiche per il percorso Infrastrutture e per quello Mobilità: si tratta comunque di insegnamenti che danno conoscenze di basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell’ingegneria civile.

Sempre in comune per entrambi i percorsi le altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e proprio nel prossimo paragrafo vi parliamo di quali sono le principali professioni.

Per scoprire più nel dettaglio quali siano gli esami e gli insegnamenti da seguire, scarica il piano degli studi completo contenente la lista delle singole materie previste nei due indirizzi.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi per chi sceglie il corso di laurea in Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile dell’Universitas Mercatorum sono diversi: Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate, Tecnico della gestione di cantieri edili, Tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi e Tecnico dell’organizzazione del traffico ferroviario.

Ovviamente specifichiamo che con la laurea triennale si può diventare solo Ingegnere Junior, quindi iscriversi all’Albo B degli Ingegneri. Bisogna superare un Esame di Stato composto da:

  • una prova scritta
  • una prova orale
  • una prova pratica

Sono invece due le prove scritte per chi invece ha una laurea specialistica e vuole diventare Ingegnere a tutti gli effetti, iscrivendosi all’albo A degli Ingegneri.

Requisiti di ammissione

Per poter essere accedere al corso di studio in Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile dell’Universitas Mercatorum sarà necessario avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado, o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo, e un’adeguata preparazione iniziale.

Ci sarà infatti una verifica di preparazione iniziale che se non viene superata avrà come conseguenza degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che ogni studente deve recuperare con attività formative consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) con relativi test finali.

richiedi informazioni

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni