Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Mercatorum


Classe di Laurea L-24
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +12%
Costo
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) dell’ Università telematica “Universitas Mercatorum” permette di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative ai processi sociali ed economici e ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, pur conservando l’impianto generalista tipico della maggior parte della psicologia accademica si qualifica, rispetto ai corsi della classe L-24 già attivi nel territorio italiano, per un profilo di formazione psicologica che si integra con discipline attinenti al mondo sociale, della formazione e del lavoro. Ciò al fine di far acquisire al laureato competenze spendibili negli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere, all’efficacia degli interventi educativo-formativi e allo sviluppo dei processi comunicativi e interattivi nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.

Piano di studi

Il corso di studi prevede 180 Crediti Formativi Unitari da ottenere nell’arco del triennio attraverso esami relativi ad attività di base, attività caratterizzanti, attività affini e attività a scelta dello studente.

La maggior parte degli esami del triennio verteranno ovviamente sulla sfera psicologica: si dovranno sostenere infatti gli esami di  Psicologia sociale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia dinamica, Psicologia clinica, Psicologia dei processi motivazionali e decisionali e Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo.

A completare il percorso di studi concorreranno gli esami di Psicometria, Sociologia dei media digitali, Economia e gestione delle imprese, Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali e la Lingua straniera.

Scarica il PDF con la versione completa del piano di studi per scoprire le attività caratterizzanti ogni singolo anno di corso.

Sbocchi lavorativi

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche andranno ad occuparsi del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione oltre che promozione della salute.

Il corso di laurea permette di diventare dottore in Scienze e tecniche psicologiche ma tuttavia non fornisce la necessaria competenza per la pratica indipendente in psicologia. Per conseguire il titolo di psicologo, il laureato dovrà, quindi, proseguire e completare il proprio percorso di formazione acquisendo la laurea magistrale. Dopo avere svolto il tirocinio post laurea professionalizzante e previa iscrizione alla Sezione B dell’Albo professionale degli psicologi, il laureato in uscita da questo corso potrà operare nell’ambito dei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Psicologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto valido dall’ Università, nell’ottemperanza degli accordi internazionali vigenti.

E’ richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore con una conoscenza adeguata di cultura generale e  discipline sociali. Per l’accesso è richiesta, oltre alla lingua italiana, la conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B1.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione non vincolante: a color che non superano tale test saranno infatti assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Le iscrizioni di questo corso di studi dell’Università telematica Mercatorum sono sempre aperte.

I vantaggi di Mercatorum

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni