Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Classi di laurea: quali sono e cosa c'è da sapere

Tutto ciò che devi sapere sulle classi di laurea, sui corsi e sulla scelta dell'università: il primo passo per avviare la tua carriera.

Tutto ciò che devi sapere sulle classi di laurea, sui corsi e sulla scelta dell'università: il primo passo per avviare la tua carriera.

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
richiedi informazioni

Cosa si intende per classe di laurea

La classe di laurea è l’insieme delle conoscenze e delle abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale di un corso di studio: a una singola denominazione corrispondono anche un numero e una serie di obiettivi formativi che rappresentano tutte le lauree appartenenti ad un determinato gruppo.

Prima del D.M. 3 novembre 1999. n. 509, il numero di corsi di laurea, il loro nome e, in parte, i piani di studio erano fissati per legge: erano uguali per tutti. Ad esempio, era prevista una sola Laurea in Lettere, uguale in tutta Italia. Ora, invece, i decreti fissano solo le classi di laurea: il loro numero, i loro nomi, alcuni vincoli. Ogni università sceglie poi il piano di studi, gli obiettivi e il nome. Tutte le lauree che appartengono ad una classe hanno lo stesso valore legale; quindi, in futuro, i bandi dei concorsi pubblici dovranno fare riferimento alle classi e non alle lauree.

Sono previste 43 classi per le Lauree; 94 classi per le Lauree Magistrali; 4 classi per le Lauree delle professioni sanitarie e 4 per le Lauree Magistrali delle professioni sanitarie; 1 classe per la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

In questa guida:

Classe di laurea triennali: ecco quali sono

In questa sezione un elenco di tutte le classi di laurea triennale messe a disposizione dal Miur, nel caso in cui quella che avevi in mente non dovessi trovarla, compila il form per essere ricontattato da un nostro esperto che ti indirizzerà nel migliore dei modi, magari semplicemente si trova sotto un’altra denominazione:

Scegliere la classe di laurea triennale è solitamente una questione di propensioni personali, poi l’individuazione del corso si fa più complessa perché si basa su moltissimi fattori come la vicinanza da casa dell’ateneo con quel corso, il prezzo, le recensioni degli ex studenti che cercano di individuare la migliore università online.

Classi di laurea magistrale (e ciclo unico)

Dopo una panoramica sulle lauree triennali, ecco un elenco completo delle lauree magistrali per chi decidesse di proseguire gli studi. Nel caso in cui dovessi cambiare università online tra la laurea breve e quella specialistica, ricordati che tutte le università telematiche offrono un servizio di riconoscimento cfu, un calcolo completo che tu stesso puoi ottenere compilando il nostro form.

Se non sei sicuro di quali potrebbero essere le materie che ti troveresti a studiare con una specifica classe di laurea magistrale o per qualsiasi altro tipo di dubbio, compila il form al termine della pagina e verrai ricontattato senza impegno e a titolo gratuito da un nostro esperto.

Classi di laurea e classe concorsi: cosa posso insegnare con la mia laurea

Laurea e classi di concorso vanno studiate attentamente se si vuole diventare insegnante. Avere una laurea è requisito essenziale per insegnare: ad esempio, possono diventare maestri elementari coloro che sono in possesso della laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, classe LM-85 Bis o chi ha conseguito il diploma magistrale del liceo psicopedagogico, entro – e non oltre – l’anno scolastico 2001-2002.

Per  insegnare alle scuole medie e superiori occorre una laurea nella materia che andremo a insegnare o afferente a uno specifico corso di laurea, oltre ai 60 CFU per l’insegnamento, relativi a discipline generiche, metodologie didattiche delle discipline di riferimento delle classi di concorso e a un tirocinio.

Per maggiori informazioni su laurea e classe di concorso per insegnamento, compila il form al termine della pagina e verrai ricontattato senza impegno e a titolo gratuito da un nostro esperto.

Crediti formativi per classi di concorso

Per poter accedere alle classi di concorso è opportuno che il docente, o l’aspirante tale, consegua un certo numero di crediti formativi. Quest’ultimi vengono attribuiti dopo aver sostenuto determinati esami universitari: ecco perché in alcuni casi, soprattutto se si tratta di materie che nel nostro piano di studi erano facoltative, bisogna dopo aver conseguito la laurea continuare a sostenere delle prove.

Una volta stabilito cosa s’intende per classi di concorso e aver individuato la nostra, dobbiamo conseguire, tramite appositi corsi abilitanti, i 60 crediti formativi citati prima. Ecco come sono suddivisi:

  • 10 CFU nell’area pedagogica
  • 3 CFU corrispondenti alla formazione inclusiva con BES
  • 3 CFU in materie linguistico-digitali
  • 4 CFU in discipline relative alle scienze umane (sociologia, psicologia e antropologia)
  • 2 CFU in metodi volti alla didattica
  • 2 CFU di legislazione scolastica
  • 16 CFU nella classe di concorso interessata, per tutte le materie di indirizzo specializzate nelle discipline e tecniche da applicare in ambito scolastico
  • 20 CFU di tirocinio (15 crediti di tirocinio diretto e 5 di indiretto)

I 60 CFU vanno a sostituire i 24 CFU, novità che è stata regolamentata dal relativo DPCM uscito a settembre 2023: con tutta probabilità i corsi per conseguire i 60 crediti saranno attivati al più presto e saranno presenti anche nelle università online. Continua a seguirci per non perderti nessun aggiornamento al riguardo.

Se invece ti servono ulteriori informazioni sulle classi di concorso più richieste compila pure il form che segue e un nostro esperto ti ricontatterà al più presto!

richiedi informazioni
Richiedi informazioni