Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia
Laurea Online in Psicologia

Classe di laurea L-24

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il percorso formativo in Scienze e Tecniche Psicologiche mira alla formazione di laureati con competenze nell’ambito delle scienze e tecniche di Psicologia sulla base di una crescente complessità nell’ambito della psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici. Il percorso di studi si propone inoltre di inquadrare tali conoscenze e metodiche nei più ampi contesti della ricerca nelle scienze umane e biologiche e dell’applicazione clinica.

Gli obiettivi formativi includono l’acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica.

Questo articolo si propone di raccontare la classe di laurea L-24 focalizzandosi principalmente su questi aspetti:

  • Le caratteristiche del corso
  • L’offerta erogata dalle Università Telematiche
  • Gli sbocchi lavorativi che tale percorso di laurea può offrire
  • Il percorso di studi più adatto per accedere alle classi di concorso finalizzate all’abilitazione all’insegnamento

Classe di Laurea (L-24): caratteristiche del corso

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche si caratterizza per una preparazione di base che prevede lo studio dei fondamenti della Psicologia, della Fisiologia, della Biologia applicata, della Pedagogia, della Storia contemporanea e della Storia della Scienza e delle Tecniche. Aree di Studio caratterizzanti sono anche Psicologia generale e fisiologica, Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione, Psicologia sociale e del lavoro.

Alla fine del percorso di studi i laureati nei corsi di laurea della classe L-24 devono:

  • Avere acquisito le conoscenze di base e caratterizzanti in diversi settori delle discipline psicologiche.
  • Avere acquisito adeguate conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica.
  • Avere acquisito competenze ed esperienze applicative.
  • Avere acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione
    dell’informazione.
  • Avere acquisito adeguate abilità nell’utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua
    dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di
    informazioni generali.

Il corso di studi si sviluppa attraverso un percorso triennale che consente di accumulare i 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) necessari per il conseguimento della laurea di Primo Livello.

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La classe di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è erogata attualmente da 7 atenei telematici:

  • eCampus
  • Unifortunato
  • IUL
  • Mercatorum
  • Unicusano
  • Uninettuno
  • Unimarconi

L’università telematica è riconosciuta dal MIUR e il titolo che si consegue ha identico valore rispetto a quello delle Università Tradizionali che erogano i propri servizi in presenza. Questo aspetto si rivela molto interessante per studenti e professionisti impegnati nel mondo del lavoro e per coloro che hanno necessità di organizzare il proprio tempo da dedicare allo studio in base alle esigenze lavorative e personali.

L’approccio didattico allo studio online presenta infatti una serie di indubbi vantaggi, come la possibilità di usufruire delle video lezioni 24 ore su 24, l’accesso alle esercitazioni in base alle proprie disponibilità, la possibilità di ottenere il materiale didattico tramite la piattaforma online che mette in comunicazione le università telematiche con i propri studenti. Tutto ciò sotto la guida attenta di docenti e tutor dedicati e con la possibilità di potersi sempre rivolgere alle varie sedi fisicamente dislocate sul territorio.

Il corso di Scienze e tecniche psicologiche dell’Università eCampus è rivolto a chi intende apprendere le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico. Gli studenti di questo corso, della durata di tre anni, acquisiscono le conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse e si preparano al mondo del lavoro.

Il corso di laurea Unifortunato in Scienze e Tecniche Psicologiche è volto a fornire una ampia e solida conoscenza dei vari ambiti delle discipline psicologiche (gli sviluppi storici, i diversi orientamenti e le frontiere attuali della ricerca, l’attenzione ai processi di sviluppo, l’orientamento alla persona e alle dinamiche intersoggettive, l’attenzione profonda verso processi affettivi, cognitivi, neurobiologici, comportamentali, sociali e culturali) promuovendo sin da subito lo sviluppo di competenze professionalizzanti e metodologiche.

L’Università telematica IUL eroga il corso di laurea telematica in Scienze Psicologiche delle risorse umane, delle Organizzazioni e delle Imprese, afferente alla classe di laurea L-24, con lo scopo di sviluppare competenze professionalizzanti che forniscano, da una parte, una solida base metodologica per gli studenti che intendono proseguire nella laurea magistrale, dall’altra, l’apprendimento delle conoscenze e delle competenze utili per affrontare le situazioni tipiche della psicologia individuale, sociale e del lavoro.

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche di Mercatorum fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico. Si propone inoltre di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli e ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

Il Corso di Laurea triennale in Psicologia dell’Unicusano ha lo scopo di offrire allo studente delle competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane. Il Corso di Studi in Scienze e Tecniche psicologiche è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.

Il corso di laurea triennale online organizzato da Uninettuno in Discipline Psicosociali, afferente alla classe di corso L-24, prevede di impartire i fondamenti teorici e operativi della psicologia generale, sociale e dello sviluppo, delle metodologie di indagine, dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l’elaborazione dei dati, dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento e delle dinamiche delle relazioni umane.

Unimarconi, l’Università telematica con sede a Roma, organizza il corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche in modalità online. Offre una solida preparazione nelle discipline psicologiche tramite l’approfondimento dei modelli teorici più innovativi a cui si affiancano attività introduttive alla dimensione pratica della disciplina stessa, i suoi metodi e le tecniche di intervento.

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche consente sbocchi lavorativi in diversi ambiti e contesti, come ad esempio:

  • Servizi psicologici, servizi di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, reparti pediatrici.
  • Valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo, consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari, interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione.
  • Comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, strutture carcerarie.

Il Dottore in Tecniche Psicologiche (questo il titolo che si consegue con la laurea triennale) può svolgere attività professionali negli ambiti della psicologia della salute e della prevenzione del disagio, della psicologia scolastica e della psicologia del lavoro in riferimento ai seguenti contesti: Scuola ed istituzioni educative, Sistema sanitario, pubbliche amministrazioni, aziende private e del settore no-profit.

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea triennale non consente di partecipare alle classi di concorso per l’insegnamento: l’abilitazione all’insegnamento per i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche quindi necessita (come per tutte le lauree triennali telematiche o tradizionali) del conseguimento della laurea magistrale, un biennio di studi di specializzazione e 120 CFU.

La naturale prosecuzione per chi è in possesso di una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche è costituita dalla classe LM-51 – Laurea Magistrale in Psicologia.

Il conseguimento della laurea Magistrale in Psicologia consente di accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A-18 – Filosofia e Scienze umane

L’abilitazione all’insegnamento data dal passaggio al concorso pubblico consente di svolgere l’attività di docente in Filosofia e Scienze Umane presso i seguenti istituti:

  • Liceo Artistico
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Coreutico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Istituti Tecnici
  • Istituti Professionali

Se stai pensando di iscriverti al corso di laurea online in Scienze e tecniche Psicologiche e hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci senza nessun impegno compilando il form di fine pagina.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni