Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in lingue
Laurea Online in Lingue

Classe di laurea L-11

Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne

La classe di laurea in Lingue e Culture Moderne fornisce solide basi negli studi linguistici, filologici e letterari, non solo della lingua italiana ma anche per altre lingue moderne. Una Classe di laurea che offre diverse possibilità di occupazione dato anche la maggiore globalizzazione del mondo in cui viviamo alla quale stiamo assistendo già da diversi anni. Un corso di laurea i cui iscritti continuano a crescere costantemente.

L’articolo vuole focalizzarsi su tre aspetti principali:

  • la preparazione che riceverà lo studente seguendo il percorso offerto dalla Classe di laurea L-11 (Lingue e Culture Moderne).
  • gli sbocchi lavorativi che tale percorso di laurea può offrire,
  • infine, come proseguire il percorso di studi per accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

Le suddette informazioni potranno esservi utili per fare scelte consapevoli e sapervi orientare all’interno dell’articolato mondo universitario.

La preparazione che riceverà lo studente che sceglie la laurea triennale in Lingue e Culture Moderne sarà essenzialmente la conoscenza della cultura letteraria e linguistica, sia teorica che in lingua, di almeno due lingue straniere oltre che all’approfondimento della lingua italiana. La Classe di laurea in Lingue e Culture Moderne (L-11) inoltre vi permetterà di acquisire le conoscenze e competenze necessarie per utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Analizziamo ora nel dettaglio le caratteristiche del classe di laurea L-11 in Lingue e Culture Moderne.

Classe di laurea L-11: caratteristiche del corso

Prima di addentrarci nell’argomento specifico, vogliamo ricordare che i titoli di laurea erogati da una università telematiche sono riconosciuti sia in Italia che all’estero e hanno lo stesso valore di una laurea rilasciata da un ateneo classico. Condizione necessaria perché il titolo abbia questa valenza è che l’università online sia  stata riconosciuta dal Miur (Ministero per l’Istruzione Universitaria e ricerca).

Gli obiettivi formativi della Classe di laurea in Lingue e Culture Moderne, L-11 sono i seguenti:

  • un laureato dovrà possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
  • possedere la padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una europea, oltre l’italiano), nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una eventuale sufficiente competenza scritta e orale in una terza lingua;
  • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Lingue e Culture Moderne (L-11) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Le università telematiche che hanno all’interno della loro offerta formativa la Classe di laurea in Lingue e Culture Moderne (L-11) online mettono a disposizione l’intero materiale didattico e videoconferenze registrate o in simultanea attraverso piattaforme digitali.

I corsi di laurea online offrono diversi vantaggi:

  • Materiale didattico disponibile h24, 7 giorni su 7, ovunque uno si trovi e in qualunque ora del giorno e della notte.
  • Docenti e Tutor con i quali interagire durante tutto il percorso di studio.
  • Forum dedicati agli studenti dove possono condividere consigli, suggerimenti ed esperienze.

Ultimamente molte università hanno sviluppato delle applicazioni scaricabili su dispositivi mobili quali smartphone e tablet che consentono di studiare anche quando non si è a casa.

La classe di laurea in Lingue e Culture Moderne (L-11) università online, viene incontro a chi:

  • ha già un’occupazione
  • ha difficoltà di movimento
  • non può permettersi i costi di trasferimento in altra città.

Il corso di laurea L-11 viene erogato dalla università telematica eCampus.

L’università eCampus si distingue per oltre 50.000 iscritti, un numero davvero notevole e un’offerta didattica sempre in espansione e che ha raggiunto in breve tempo il numero di 56 corsi di laurea.

Richiedi altre informazioni, contattaci per avere tutte le informazioni o compila il format a fondo pagina.

Come ultima informazione utile, desideriamo mostrarvi, sicuramente non in modo esaustivo (sarebbe impossibile), quale percorso lo studente dovrà seguire se vorrà avere l’abilitazione all’insegnamento.

Laurea in Lingue e Culture Moderne (L-11): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Lingue e Culture Moderne (L-11) offre diversi sbocchi lavorativi e attività professionali nei seguenti settori:

  • Servizi culturali: editoria, giornalismo, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere
  • imprese e attività commerciali nazionali e internazionali
  • nelle rappresentanze diplomatiche e consolari
  • turismo culturale
  • organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere artistico-culturale
  • intermediazione linguistico-culturale
  • formazione degli operatori in contesti multietnici e multiculturali.

Le università sono solite, all’interno della loro offerta formativa, includere stage e tirocini per affiancare lo studio alla pratica. Le università telematiche non sono da meno. Ogni anni vengono stipulati accordi e convenzioni con diversi enti, sia pubblici che privati, sia all’interno del territorio nazionale che all’estero. Per accedere a tali tirocini occorre candidarsi. Tali stage concorrono al conseguimento di crediti per altre attività formative.

Lingue e Culture Moderne (L-11): le classi di concorso per l’insegnamento

La laurea L-11 in Lingue e Culture Moderne, essendo una laurea triennale, non afferisce direttamente a nessuna classe di concorso per l’insegnamento, quindi, è fatto obbligatorio che colui che volesse insegnare continuare il percorso di studi sino ad ottenere una laurea magistrale. Solo con la laurea magistrale è possibile accedere alle classi di concorso per l’insegnamento.

Ecco un breve elenco delle lauree magistrali che sono ‘proseguimenti’ naturali a L-11:

  • LM 37 – Lingue e letterature moderne europee e americane
  • LM 38 – Lingue e letterature moderne per i servizi culturali
  • LM 39 – Linguistica
  • LM 94 – Traduzione specialistica e interpretariato

Terminato il percorso di studi con la laurea magistrale in uno di questi ambiti, unitamente alla laurea in Lingue e Culture Moderne, si ha l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche quali Lingue, Italiano, Grammatica, Storia, Geografia solo per fare qualche esempio. Ampia scelta di insegnamento quindi.

Si potrà insegnare nelle seguenti scuole:

  • Scuole medie
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Licei
richiedi informazioni

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni