Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online digital marketing

Laurea Triennale in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale - IUL


Classe di Laurea L-20
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -34%
Costo Info
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale IUL è finalizzato a formare figure professionali per i settori dei media digitali, dell’informazione e dell’industria culturale. Il corso afferisce alla classe di laurea in Scienze della comunicazione (L-20) ed è progettato per far sviluppare agli studenti le abilità cruciali per operare efficacemente nel contesto attuale, caratterizzato da una sempre maggiore presenza della tecnologia.

Il percorso di studi si focalizza in particolare sui nuovi media e le nuove forme di comunicazione che si realizzano attraverso i canali digitali.  In quest’ottica, fornisce non solo gli strumenti necessari per l’analisi dei fenomeni e dei processi comunicativi, ma anche le conoscenze fondamentali relative all’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito della comunicazione digitale e multimediale. L’articolazione del percorso formativo consente l’acquisizione delle competenze teorico-pratiche di base nelle discipline umane e sociali in relazione al mondo della comunicazione, unitamente allo sviluppo di capacità di problem solving e attitudine al team working.

Piano di studi

Il piano di studi di Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale IUL è improntato all’interdisciplinarità. Il suo nucleo fondamentale è formato da materie dell’area delle scienze sociali, tra cui Teoria della comunicazione e dei media digitali e Metodi di ricerca per la comunicazione. Nel piano di studi di Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale IUL rivestono un ruolo centrale anche discipline del settore informatico, quali Informatica e tecnologie della comunicazione digitale e Tecnologie della comunicazione per il web. Il percorso formativo prevede lo studio della lingua inglese e attività di stampo più pratico come il Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo e il Laboratorio informatico.

Il piano di studi comprende anche discipline specificamente legate al mondo del marketing e della pubblicità, come Tecniche e strategie di comunicazione per il marketing e Semiotica del branding e della pubblicità. Inoltre, prevede lo studio di materie come Storia politica sociale e culturale dell’età contemporanea ed Economia internazionale, che forniscono competenze indispensabili per comprendere e interpretare al meglio il contesto nel quale s’inserisce la comunicazione. Il corso si distingue per l’attenzione riservata alla comunicazione in ambito educativo e scolastico, che è testimoniata dalla presenza nel piano di studio di discipline come Nuovi media nei contesti di apprendimento, Inclusione scolastica e nuove tecnologie e Strumenti di comunicazione per l’e-learning.

Consulta integralmente il piano di studi per scoprire tutte le materie del corso di laurea.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale IUL sono numerosi e abbracciano il settore della pubblicità, quello dell’informazione, quello dell’editoria e quello dei servizi di comunicazione educativa. Il conseguimento della laurea in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale IUL è un titolo che può essere una buona base per diventare giornalista e operare sia nell’ambito dei media più tradizionali (carta stampata, radio, tv) sia dei nuovi media (web, social). I laureati possono trovare impiego anche all’interno di uffici stampa di enti pubblici e privati e uffici relazioni con il pubblico aziendali. Inoltre, sono in possesso di competenze adeguate a lavorare in agenzie pubblicitarie o enti che si occupano di creazione, produzione e diffusione di contenuti multimediali.

Grazie alle peculiarità del suo piano di studi, infine, gli sbocchi lavorativi comprendono anche il settore della comunicazione educativa. I laureati possono operare in enti che si occupano di realizzare contenuti didattici rivolti a soggetti di età diverse o come esperti dei processi comunicativi nel settore dei servizi per la rieducazione e l’inclusione di soggetti diversamente abili.

Requisiti di ammissione

Il corso di laurea in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale IUL ha come unico requisito di ammissione il possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un titolo equivalente conseguito all’estero. Inoltre, non ci sono termini per effettuare le iscrizioni, poiché sono aperte tutto l’anno.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni