Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in Economia

Laurea Triennale in Scienze dell’Economia Aziendale - Unitelma


Classe di Laurea L-18
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +18%
Costo Info
Da € 1.800 a € 2.100
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze dell’economia aziendale dell’Università Unitelma Sapienza vuole dare agli iscritti una base solida di strumenti gestionali, matematico/statistici e giuridici. Nello specifico gli studenti dovranno essere in grado di approfondire le strategie dei vari operatori economici, di conoscere le dinamiche di mercato e di settore, comprendere le decisioni politiche ed economiche a livello nazionale, conoscere le aziende del comparto turistico ed essere in grado di promuovere le attività culturali.

Il corso ha due curricula differenti:

  • Economia Aziendale
  • Economia delle Aziende Turistiche

I due diversi percorsi hanno alcune materie del primo anno in comune, come gli insegnamenti di base economici, aziendali, matematico-statistici e giuridici, tuttavia nei due anni successivi ci sono delle grandi differenze.

Il percorso di “Economia aziendale” è adatto per chi vuole lavorare nell’ambito operativo di aziende industriali e di servizi, mentre il percorso di “Economia delle aziende turistiche” è orientato al lavoro di gestione delle imprese turistiche e culturali.

Piano di studi

Come già anticipato, il piano di studi prevede delle materie di base che sono le stesse per entrambi i curricula: Economia politica (in ambito economico), Economia e gestione delle imprese e Economia aziendale (in ambito aziendale), Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie e Statistica (in ambito statistico), infine Diritto privato (in ambito giuridico).

Dal secondo anno in poi ogni percorso ha le materie specifiche, tuttavia restano invariati i Crediti Formativi Universitari da totalizzare (180): 55 CFU per le attività di base, 71 per le materie caratterizzanti, 23 per quelle affini, 31 CFU per altre attività. Per ulteriori dettagli sui due piani di studi, potete scaricare il PDF con la versione completa.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze dell’economia aziendale prepara a diverse professioni, come contabili, economi e tesorieri, tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, tecnici del marketing, tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate, organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali ed organizzatori di eventi e di strutture sportive.

Chi vuole diventare Manager deve essere in grado di operare nelle imprese multinazionali e nelle PMI innovative, in qualità di analista di settore e consulente in strategia aziendale e trasferimento tecnologico. Invece per chi vuole intraprendere la carriera Contabile, ricordiamo che l’esercizio delle professioni di Consulente del lavoro, Revisore legale, Esperto contabile e Ragioniere commercialista è regolamentato dalle leggi dello Stato. Sia in questo caso, sia per chi aspira a diventare Economo o Tesoriere, questo tipo di laurea intende formare persone in grado di assistere gli specialisti ed i manager.

I Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi devono essere in grado di controllare e ottimizzare i processi di produzione, la produttività del lavoro umano e degli impianti, nonché la logistica e i costi, mentre i Tecnici del marketing possono assistere gli specialisti nello sviluppo di strategie e di ricerche di mercato. E ancora i Tecnici delle attività ricettive e professionali assimilate devono avere una grande conoscenza in ambiti come il marketing turistico, ambientale, artistico, architettonico ed enogastronomico, infine gli Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali, nonché di strutture sportive devono essere in grado di fornire adeguati servizi per l’organizzazione e la gestione degli eventi sopracitati.

Requisiti di ammissione

Per iscriversi al corso di Scienze dell’economia aziendale dell’Università Unitelma Sapienza non ci sono delle date prestabilite, ma è possibile in qualsiasi momento dell’anno. Ricordiamo solo che gli studenti devono avere un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo equipollente, una buona conoscenza della lingua italiana, una conoscenza base della lingua inglese, una cultura generale che permetta di comprendere i fenomeni economici della società, nonché competenze logico-matematiche e informatiche di base.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unitelma

  • Lunga tradizione
  • Legata a La Sapienza
  • Nessun test di ammissione
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni