Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia - IUL


Classe di Laurea L-19
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -34%
Costo
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL afferisce alla classe di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) e ha l’obiettivo di formare educatori per i servizi rivolti a neonati, bambini e famiglie. Il percorso di studi è strutturato in modo da far acquisire agli iscritti un bagaglio di competenze teorico-metodologiche e didattico-sperimentali traversali. L’interdisciplinarità del percorso fa sì che gli studenti siano preparati in campo pedagogico, psicologico, sociologico, filosofico, giuridico e linguistico. Ciò è necessario per l’analisi e la comprensione dei vari aspetti relativi alla condizione infantile nella società contemporanea.

Il corso di laurea è finalizzato a far acquisire al contempo anche le competenze operative e comunicativo-relazionali necessarie per progettare e realizzare l’azione educativa e l’intervento pedagogico e didattico. In quest’ottica dà agli studenti gli strumenti per la valutazione delle diverse problematiche educative e l’elaborazione delle strategie per affrontarle.

Piano di studi

Il piano di studi di Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL ha come cardine discipline di ambito pedagogico quali: Pedagogia delle attività ludico-motorie per l’infanzia, Pedagogia delle relazioni formative, Metodologie educative per l’infanzia, Teorie e metodi della progettazione formativa. La formazione coniuga il piano teorico e quello pratico, per rendere i laureati in grado di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro. Per consentire l’acquisizione di competenze metodologiche e operative, il piano di studi prevede un Laboratorio di formazione per i contesti educativi dell’infanzia e lo svolgimento di un tirocinio durante il terzo anno di corso.

Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL è un corso di laurea caratterizzato da un approccio multidisciplinare. Oltre alle discipline pedagogiche, infatti, il piano di studi comprende l’approfondimento di materie del settore psicologico, come Psicologia clinica e prima infanzia e Processi psicologici per lo sviluppo infantile. Tra gli insegnamenti previsti ci sono, inoltre, discipline dell’area sociologica quali Teorie e tecniche della comunicazione per l’infanzia e di quella giuridica quali Diritto dei diritti dell’infanzia. Gli studenti ricevono altresì una formazione in materie dell’area medica come Neuropsicologia cognitivo-motoria della prima infanzia. In questo modo si fornisce agli studenti un ampio spettro di conoscenze e competenze trasversali essenziali per individuare e affrontare le diverse problematiche connesse con l’intervento socio-assistenziale ed educativo rivolto ai minori.

Scarica il piano di studi completo per conoscere l’elenco di tutte le discipline.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL riguardano prevalentemente il settore dei servizi e dei presidi socio-educativi e socio-assistenziali rivolti a minori. I laureati del corso potranno trovare impiego come educatori presso una serie di strutture sia pubbliche che private. Tra i contesti nei quali potranno inserirsi ci sono comunità infantili, ludoteche, centri per le famiglie e per il sostegno alla genitorialità, servizi ricreativi e centri di aggregazione per minori.

Il conseguimento della laurea in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL consente automaticamente di diventare educatore professionale socio-pedagogico. Il possesso di tale qualifica rappresenta il titolo di accesso per partecipare ai concorsi pubblici per l’insegnamento negli asili nido e consente di poter svolgere la medesima mansione anche nel settore privato.

Requisiti di ammissione

Per il corso di laurea in Scienze e Tecniche dell’Educazione e dei Servizi per l’Infanzia IUL non ci sono particolari requisiti di ammissione. Per potersi iscrivere, infatti, occorre semplicemente essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore o di un titolo estero che sia stato riconosciuto come equivalente. Non è nemmeno necessario rispettare determinate scadenze per l’immatricolazione al corso, in quanto le iscrizioni sono consentite in ogni momento dell’anno.

I vantaggi di IUL

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni