Lo sappiamo bene: il vantaggio principale delle università telematiche è quello di poter studiare a distanza (da casa, dall’ufficio o da dove si vuole), senza problemi di spostamenti. In alcune occasioni è pero necessario recarsi fisicamente nelle sedi universitarie: in particolare per sostenere gli esami e per le sedute di laurea. Fortunatamente ogni ateneo online mette a disposizione numerose succursali sparse su tutto il territorio italiano in modo da permettere il minor spostamento possibile a costi esigui. Complessivamente, infatti, le 11 Università Telematiche riconosciute dal MIUR mettono a disposizione più di 370 sedi d’esame distribuite in tutte le regioni italiane.
Se vuoi conoscere tutte le possibilità che le università online offrono agli studenti delle città italiane, continua a leggere la guida: scoprirai tutte le sedi delle università telematiche, la loro importanza e come funzionano gli esami in queste realtà. In caso di dubbi, al termine della lettura puoi compilare il form in fondo alla pagina e gli esperti dello Sportello Orientamento ti risponderanno il prima possibile per una consulenza gratuita e senza impegno.
Tutte le sedi delle Università Telematiche: l'elenco
Ogni ateneo ha una sede centrale e numerose sedi esterne, perciò ogni singolo studente può decidere in autonomia in quale succursale recarsi in modo da spostarsi con minor fatica e minore spesa in termini di denaro.
Clicca sulla tua provincia e scopri quali sono le sedi delle università telematiche disponibili!
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Sedi Università Online: perché sono importanti?
Le sedi delle università online rivestono un ruolo importante durante il percorso universitario degli studenti, per una serie di motivi. In primis sicuramente perché sono i luoghi fisici dove si svolgono gli esami di profitto, ma anche le sedute di laurea. Di norma, infatti, in tutte le università italiane, statali o telematiche, gli esami e le sedute di laurea si devono svolgere in presenza. È stata fatta un’eccezione in tal senso durante il periodo della pandemia, in cui tutte le università dovevano garantire la possibilità di sostenere gli esami online, possibilità che in alcuni atenei viene ancora garantita, in attesa delle nuove disposizioni ministeriali in materia.
Gli esami possono essere sia orali, sia scritti, sia con sistema misto a discrezioni dei docenti dei singoli corsi. Il numero di appelli è più alto rispetto agli atenei tradizionali, infatti non ci sono tre sole sessioni (autunnale a settembre, invernale a gennaio/febbraio ed estiva a giugno/luglio), ma gli esami si possono ripetere anche ogni mese.
Le sedi delle università telematiche però possono essere utili agli immatricolati anche in altri casi, come per esempio per studiare, per incontrare i tutor e professori di persona per chiedere aiuto sul programma. E ancora per conoscere gli altri colleghi ed avere un confronto come accade negli atenei classici. Alcuni atenei telematici, inoltre, mettono a disposizione un vero e proprio campus universitario in cui gli studenti possono vivere la stessa esperienza delle università frontali con i vantaggi però della didattica in modalità e-learning. Ci sono anche strutture che hanno più sedi nella stessa città, quindi il ventaglio di opzioni è davvero vasto.