Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Psicologia

Laurea Triennale in Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese - IUL


Classe di Laurea L-24
Trend iscritti Info Ultimo A.A: -34%
Costo
Da € 2.500 a € 2.500
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese IUL ha l’obiettivo di fornire una formazione in merito a tutti i settori della psicologia, riservando una particolare attenzione per quella del lavoro e quella sociale. Il percorso di studi afferisce alla classe di Scienze e tecniche psicologiche (L-24) ed è indicato sia per coloro i quali intendono proseguire gli studi conseguendo una laurea magistrale sia per coloro che desiderano inserirsi nel mercato del lavoro al termine della triennale.

La finalità del corso di laurea è offrire una solida preparazione di base, integrando gli aspetti relativi alla psicologia dell’individuo e quelli concernenti la psicologia dei gruppi. In particolare, la laurea si propone di far sviluppare competenze in merito alle dinamiche interne ai gruppi e alle tematiche del conflitto e della cooperazione. Un particolare rilievo è dato anche al tema della formazione e dell’inclusione all’interno di organizzazione e ambienti di lavoro. Gli studenti sono guidati, inoltre, all’acquisizione degli strumenti teorico-pratici necessari per svolgere le funzioni di selezione, organizzazione e valutazione del personale.

Piano di studi

Il piano di studi di Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese IUL si fonda sulle discipline di ambito psicologico, integrando al contempo materie dell’area socio-pedagogica. Il primo anno il pilastro della formazione è il corso di Psicologia generale. Tale insegnamento fornisce competenze essenziali per affrontare lo studio di discipline più specialistiche, quali Psicologia sociale e Psicologia dello sviluppo. Il secondo anno, invece, tra gli esami fondamentali del piano di studi ci sono quelli di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Processi psicologici e costruzione sociale delle conoscenze. Al terzo anno, infine, la formazione psicologica degli studenti si arricchisce ulteriormente con insegnamenti quali Psicologia clinica e Psicologia dinamica.

Nel piano di studi uno spazio rilevante è riservato pure a discipline di ambito sociologico, come Sociologia generale e Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Le discipline pedagogiche hanno anch’esse un ruolo molto importante. Gli studenti, infatti, sostengono esami come Pedagogia generale e sociale, Pedagogia sperimentale e Didattica e inclusione.

Il piano di studi non trascura neppure competenze ormai imprescindibili come quelle informatiche e prevede lo studio anche di una lingua straniera.

Consulta il piano di studi per maggiori dettagli sulle materie incluse.

Sbocchi lavorativi

Gli sbocchi lavorativi di Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese IUL riguardano prevalentemente il settore dei servizi di orientamento al lavoro, quello della selezione del personale e quello della gestione delle risorse umane. I laureti potranno, pertanto, operare all’interno di agenzie per il lavoro oppure in aziende ed enti pubblici o privati.

Anche la libera professione è inclusa tra gli sbocchi lavorativi del percorso. Al termine del triennio di studi, infatti, i laureati potranno svolgere un tirocinio semestrale e sostenere l’esame di Stato per conseguire l’abilitazione e iscriversi alla sezione B dell’albo dell’Ordine degli psicologi. La qualifica che otterranno è quella di Dottore in tecniche psicologiche. I contesti in cui è possibile operare con tale titolo sono quello dei servizi alla persona e alla comunità e quelli sociali, organizzativi e del lavoro.

La maggior parte dei laureati, tuttavia, decidono di proseguire gli studi e conseguire il titolo magistrale, per diventare psicologo e poter accedere alla sezione A dell’albo professionale.

Requisiti di ammissione

Il requisito di ammissione per Scienze Psicologiche delle Risorse Umane, delle Organizzazioni e delle Imprese IUL è il possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore. Possono iscriversi anche coloro che hanno ottenuto un titolo equivalente conseguito all’estero. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Agli studenti si richiede il possesso di conoscenze in ambito matematico, chimico-biologico e delle scienze umane e sociali. Tali prerequisiti culturali saranno valutati mediante apposito test non selettivo all’inizio del percorso.

I vantaggi di IUL

  • Nessun test di ammissione
  • Studia dove e quando vuoi
  • Iscrizioni sempre aperte
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni