Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute erogato da e-Campus, vuole formare laureati magistrali in grado di operare nel campo delle attività motorie preventive ed adattate, con una grande attenzione alla promozione della salute e al mantenimento del benessere fisico.
Della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-67, questo corso di laurea ha il suo focus sulle conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche in merito alla progettazione, alla gestione e alla conduzione di programmi di attività motoria adatta per raggiungere, recuperare e mantenere l’efficienza fisica nelle diverse fasce d’età.
Sono disponibili i seguenti indirizzi, trovando una grande varietà di insegnamenti come quelli psico-pedagogici, nonché nell’area delle scienze dell’esercizio fisico, biomedica e sociologica:
- Attività motoria nella scuola secondaria
- Palestra del Benessere
- Biomeccanica
Piano di studi
Nel piano di studi troviamo materie nei seguenti ambiti: Metodi e didattiche delle attività sportive, Metodi e didattiche delle attività motorie, Malattie apparato locomotore, Anatomia umana, Biochimica, Psicologia sociale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Didattica e pedagogia speciale.
Ricordiamo che tutti gli iscritti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 57 CFU nelle attività caratterizzanti, 12 CFU nelle attività affini e integrative, 51 CFU nelle altre attività in cui sono comprese ulteriori conoscenze linguistiche, nonché tirocini formativi e di orientamento.
Se volete conoscere tutti gli insegnamenti presenti nel piano di studi, potete scaricare la versione completa in PDF.
Sbocchi lavorativi
Il corso di Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute dell’Università e-Campus prepara alla professione di Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili.
I laureati possono operare nei centri fitness e wellness, nei centri di riabilitazione ortopedica, neurologiche, metaboliche e cardiovascolari, nonché in squadra con medici dello sport, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti. E ancora possono trovare lavoro nella rieducazione motoria per il ritorno alle attività motorie o sportive, inoltre nelle società sportive o altre realtà in cui si offre attività motoria. Un’ulteriore alternativa è quella di avviare una propria attività sempre negli ambiti legati al fitness e wellness, alla rieducazione motoria e alla ginnastica posturale.
Con il titolo di studi di questa classe di laurea è possibile iscriversi alle graduatorie di III fascia di Circolo e d’Istituto: in questo modo chi vuole diventare professore di educazione fisica potrà avere incarichi di supplenze a tempo determinato.
Requisiti di ammissione
Per accedere a questo corso di laurea è necessaria una laurea o di un diploma universitario di durata triennale con CFU negli ambiti sportivi, motori, biomedici e psicopedagogici. I requisiti di ammissione vengono considerati soddisfatti per chi arriva da corsi appartenenti alle seguenti classi L-22 o equipollenti ex D.M. 509/99, compresi i Diplomati ISEF.
Nel momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade per tutti gli Atenei online riconosciuti dal MIUR – c’è una verifica secondo il Regolamento Didattico per valutare la preparazione culturale e tecnica di tutti gli immatricolati nelle aree citate in precedenza. Se l’esito del test è negativo, gli studenti devono superare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di studi.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: