Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online ingegneria energetica

Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale (Energetico e Nucleare) - Unimarconi


Classe di Laurea LM-33
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.400
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso in Ingegneria Industriale, orientamento Energetico e Nucleare fa parte della classe di laurea LM-33 e vuole formare professionisti che siano capaci di operare per la sicurezza degli impianti energetici, per la riduzione del costo dell’energia, per l’aumento della produzione energetica e per la costanza nelle forniture e nell’approvvigionamento.

I laureati in questo curriculum sono fondamentali per rispondere al bisogno di armonizzare la richiesta di energia con la necessità di controllare le risorse del pianeta e ridurre l’impatto ambientale.

Piano di studi

Il piano di studi di questo percorso prevede l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi  Universitari) nel primo anno e 60 CFU nel secondo. Tra i primi esami fondamentali troviamo Modelli matematici per l’ingegneria meccanica, Metodi matematici e numerici, inoltre Progettazione meccanica funzionale e Motori a combustione interna.

Questo corso si focalizza sull’approfondimento di materie già trattate nel corso della laurea triennale L-09 e sull’ampliamento delle conoscenze professionalizzanti.

Scarica il piano di studi completo in versione PDF per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari.

Sbocchi lavorativi

I laureati in Orientamento Energetico e Nucleare presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi hanno come sbocco lavorativo principale quello diventare ingegnere e perciò per iscriversi all’albo A degli Ingegneri.

Questa figura professionale può operare sia nella libera professione sia nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche: nello specifico lavora nella progettazione, nel coordinamento dei lavori e nel collaudo di singoli organi o componenti di macchine e di impianti energetici.

Requisiti di accesso

La durata del corso di Orientamento Energetico e Nucleare è di due anni accademici. Per essere  ammessi a questo corso è necessario ovviamente avere una Laurea o un Diploma Universitario di durata triennale, ossia di altro titolo di studio conseguito all’estero, ritenuto idoneo.

Il corso non prevede alcun test d’ingresso ostativo, ma c’è solo una verifica iniziale per valutare la preparazione dei neo-immatricolati e prevedere delle possibili integrazioni per recuperare le lacune.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni