Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Laurea in Scienze della Formazione Online
Laurea Online in Scienze della Formazione

Classe di laurea L-19

Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione

La classe di laurea L-19 è finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici  e metodologico-didattici. Il percorso didattico è completato da competenze di base in ambito filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, diretti a una comprensione più vasta delle questioni educative.

Il corso di laurea triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione mira dunque a creare professionisti in grado di mettere in campo competenze metodologiche relative alla progettazione e all’analisi delle situazioni educative  sotto il profilo sociale e territoriale.

Vedremo in questa guida le caratteristiche del corso, gli sbocchi occupazionali e daremo informazioni su come proseguire i propri studi per poter accedere al concorso pubblico e ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti.

Classe di Laurea L-19: caratteristiche del corso

Facciamo una prima doverosa premessa: il titolo di studio che si ottiene frequentando un’Università Telematica riconosciuta dal MIUR è equipollente a quello che si ottiene in una Università Tradizionale. La laurea Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione consente dunque sia di accedere agli stessi sbocchi occupazionali previsti per legge dalla laurea tradizionale, sia di proseguire il proprio percorso di studi e ottenere una laurea magistrale senza alcuna integrazione didattica.

Il corso di laurea L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione è strutturato in un percorso triennale alla fine del quale si ottengono 180 CFU, che ne certificano il completamento e il conseguimento del titolo di studio. Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • Favorire le conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità.
  • Fornire abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza.
  • Fornire una solida cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi.

A questi obiettivi occorre aggiungere una solida conoscenza in forma scritta e orale di una lingua dell’Unione Europea oltre all’Italiano e una adeguata competenza degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Scienze dell'Educazione e della Formazione nell'Università Telematica

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Area:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Come già detto in questa guida, il titolo di laurea che si consegue frequentando una università telematica è valido in termini di legge quanto quello delle università tradizionali. La differenza risiede nella metodologia didattica, che si avvale di una piattaforma online presso la quale lo studente può seguire le video lezioni, trovare il materiale didattico necessario per lo studio e partecipare alle verifiche. Tale piattaforma è accessibile 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana e ciò consente a studenti lavoratori o persone che hanno necessità di organizzare il proprio tempo di gestire gli impegni autonomamente.

L’ausilio di forum, chat tra studenti e il supporto costante di docenti e tutor rendono il percorso coerente con quanto previsto dai programmi ministeriali e soddisfacente dal punto di vista didattico e relazionale.

Tra le università telematiche che attualmente erogano la classe di laurea L-19 in Scienze dell’Educazione e della Formazione troviamo:

  • eCampus
  • Unipegaso
  • Unifortunato
  • IUL
  • Unidav
  • Unimarconi

L’Università Telematica eCampus è uno degli atenei col maggior numero di iscritti: propone una classe di laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. Il corso è strutturato per consentire agli studenti di acquisire, attraverso la didattica online, le conoscenze di base sui saperi pedagogici e metodologico-didattici dirette ad una comprensione generale delle questioni educative. Il corso, della durata triennale, propone inoltre strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo e formativo, l’adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi.

Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Unipegaso consente agli studenti di acquisire, attraverso la didattica online, le conoscenze di base sui saperi pedagogici e metodologico-didattici, uniti a materie negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative. Il corso, della durata triennale, propone inoltre strategie organizzative e gestionali dell’intervento educativo e formativo, l’adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi.

Il corso di Scienze dell’educazione dell’Università Giustino Fortunato è adatto a tutti quelle persone che vogliono lavorare come educatori a contatto con bambini, adolescenti, anziani, persone con deficit e soggetti emarginati. Per questo motivo il corso vede nella sua offerta formativa discipline teoriche di natura antropologica, pedagogica, psicologica e sociologica che vengono poi trasformate in competenze operative.

La classe di laurea L-19 proposta dall’Università Telematica degli Studi IUL si caratterizza per un approccio multidisciplinare.  Oltre alle discipline pedagogiche di base infatti il piano di studi dell’ateneo comprende l’approfondimento di materie del settore psicologico, come Psicologia clinica e prima infanzia e Processi psicologici per lo sviluppo infantile. Grande attenzione viene data anche agli aspetti legati alla comunicazione e ai diritti dell’infanzia. Durante l’ultimo dei tre anni di studio è previsto un periodo di formazione in tirocinio.

Unidav è uno degli 11 atenei telematici riconosciuti dal MIUR. La sua didattica si compone di lezioni multimediali in autoistruzione, la possibilità di svolgere prove intermedie d’esame online e il tutoraggio a distanza. Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) fornisce conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicologico, sociologico, storico e filosofico. Il percorso di studi coniuga la formazione teorica con quella metodologica e pratica e si divide in due indirizzi: Educativa Sociale ed Educativa nei Servizi per l’Infanzia.

Il corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione di Unimarconi ha come obiettivi specifici quelli di far acquisire al laureato una solida cultura di base nelle scienze della formazione, sviluppando competenze pedagogiche, metodologiche, comunicativo-relazionali e organizzative per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi, processi e servizi nell’ambito della formazione e dell’educazione.

Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19: gli sbocchi lavorativi

Il percorso formativo per chi sceglie la classe di laurea L-19 è, come abbiamo visto, incentrato sulla conoscenza delle metodologie educative e l’analisi e interpretazione dei contesti sociali. Gli sbocchi lavorativi per chi si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione ricalcano appieno questa preparazione e riguardano quindi il campo dei servizi educativi applicati in svariati campi. Vediamoli insieme:

  • Educatore per la prima infanzia
  • Orientatore
  • Animatore professionale socio-educativo
  • Formatore
  • Educatore professionale

La professione può essere esercitata in contesti pubblici o privati che gestiscono o erogano servizi sociali e socio-sanitari riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei) nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente).

Il percorso didattico offerto dalle università telematiche propone periodi di stage e tirocini, avvalendosi della collaborazione di enti e istituzioni pubbliche e private, per favorire una formazione completa che avvicini al mondo del lavoro.

Scienze dell'Educazione e della Formazione: le classi di concorso per l'insegnamento

Come tutte le lauree triennali anche quella in Scienze dell’Educazione e della Formazione non consente l’accesso alle classi di concorso pubblico per l’abilitazione all’insegnamento. Perché ciò sia possibile è necessario essere in possesso di una Laurea Magistrale: il laureato in un corso di laurea triennale dovrà quindi frequentare un biennio di specializzazione e ottenere la laurea magistrale. Elenchiamo di seguito i percorsi didattici che sono la naturale prosecuzione del corso di studi nella classe L-19:

  • LM-85 – Scienze Pedagogiche
  • LM-50 – Programmazione e gestione dei servizi educativi
  • LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua

Terminato il percorso di studi con la laurea magistrale in uno di questi ambiti si può accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A-18 – Filosofia e Scienze umane
  • A-19 – Filosofia e Storia
  • A-74 – Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovena
  • A-77 – Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina
  • A-78 – Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedesca
  • A-79 – Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca
  • A-80 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine
  • A-81 – Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladine
  • A-84 – Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di Bolzano
  • A-85 – Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca

Superata la classe di concorso prevista con una formazione in Scienze dell’Educazione e della Formazione e ottenuta l’abilitazione all’insegnamento è possibile insegnare nei seguenti istituti:

  • Licei
  • Istituti tecnici
  • Istituti professionali

Per scoprire quale percorso di studio si addice alle tue caratteristiche e aspirazioni professionali contattaci compilando il form presente a fine pagina.

richiedi informazioni

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni