Obiettivi Formativi
Il corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana di eCampus intende formare laureati in grado di fornire consulenza e assistenza ai pazienti per migliorare la loro alimentazione e promuovere una dieta sana, studiando l’interazione tra di essi e il cibo che consumano. I laureati potranno inoltre lavorare in ambito industriale dedicandosi al controllo qualità e alla sicurezza alimentare.
Per arrivare a esercitare questi compiti, gli studenti del corso eCampus studieranno la composizione chimica degli alimenti, l’anatomia e la fisiologia del sistema digestivo umano, la relazione tra la dieta e la salute umana, i fattori psicologici, sociali e culturali che influenzano le scelte alimentari delle persone. Durante il percorso di studi, i corsisti approfondiranno anche altre sfaccettature legate alla nutrizione umana, adattandole a specifiche figure come quelle degli sportivi o di soggetti affetti da patologie. Un altro focus fondamentale sarà lo studio sui nutraceutici, gli integratori e i loro effetti.
Specifichiamo infine che il corso di laurea eCampus è della durata di due anni e afferisce alla classe di laurea LM-61. Inoltre, è erogato in modalità prevalentemente a distanza, ma prevede anche dei laboratori in presenza (da sostenere durante il primo e il secondo anno), nonché un tirocinio in presenza della durata di 300 ore (da sostenere durante il secondo anno).
Piano di studi
Nel piano di studi troviamo materie nei seguenti ambiti: Discipline biomediche, Discipline della nutrizione umana, Discipline per la caratterizzazione degli alimenti e gestione del sistema agroalimentare.
Per quanto riguarda la prima area, ovvero Discipline biomediche, troviamo esami come Fisiologia degli organi e della nutrizione, Biochimica degli alimenti e della nutrizione.
Nella seconda area troviamo invece materie quali Nutraceutici, integratori, alimenti funzionali e igiene degli alimenti, Regolazione endocrina del metabolismo, Aspetti clinici della nutrizione comprese intolleranze e allergie.
Nella terza e ultima area, troviamo infine esami come Chimica degli alimenti, Tecnologia e qualità degli alimenti, Legislazione e certificazioni alimentari.
Ricordiamo che tutti gli iscritti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in attività caratterizzanti, attività affini e integrative, attività a scelta, laboratori e tirocinio.
Scarica il piano di studi completo in PDF, per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambiti disciplinari per ogni anno di studi.
Requisiti di ammissione
Possono accedere direttamente alla magistrale eCampus coloro in possesso di una delle seguenti lauree:
- Biotecnologie L-2
- Scienze biologiche L-13
- Scienze e Tecnologie Agroalimentari L-26
- Scienze e Tecnologie Chimiche L-27
- Scienze e Tecnologie Farmaceutiche L-29
- Farmacia e farmacia industriale LM-13
- Medicina e Chirurgia LM-41
- Dietistica L-SNT/03
Godono di accesso diretto anche coloro in possesso di almeno 12 CFU nei settori BIO/10, BIO/11, BIO/13; almeno 6 CFU nel settore BIO/09; almeno 6 CFU nel settore BIO/16; almeno 6 CFU nei settori FIS/07 o FIS/01; almeno 6 CFU nei settori CHIM/03, CHIM/06; almeno 6 CFU nei settori da MED/01 a MED/50.
Inoltre, i laureati in Scienze Motorie eCampus possono accedere colmando 18 CFU, i quali sono presenti nei corsi di laurea triennali dell’ateneo.
Nel momento dell’iscrizione – che può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade per tutti gli Atenei online riconosciuti dal MIUR – c’è una verifica secondo il Regolamento Didattico per valutare la preparazione culturale e tecnica di tutti gli immatricolati nelle aree citate in precedenza. Se l’esito del test è negativo, gli studenti devono superare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di studi.
Sbocchi lavorativi
Il corso di laurea in Scienze della Nutrizione Umana eCampus prepara alla professione di nutrizionista. Nello specifico, chi consegue questa laurea magistrale può accedere all’esame di Stato da Biologo, che se superato consente di iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi nella sezione A, così da esercitare la professione a pieno titolo.
I biologi nutrizionisti abilitati possono svolgere le proprie mansioni all’interno delle seguenti realtà: aziende alimentari e farmaceutiche, istituzioni scolastiche, aziende di distribuzione e di ristorazione, istituzioni ed enti che si occupano di alimentazione.
Nel dettaglio, gli esperti in questo campo lavorano per educare le persone su scelte alimentari salutari, sviluppare piani alimentari personalizzati, condurre ricerche per comprendere meglio l’impatto della nutrizione sulla salute e contribuire alla prevenzione e al trattamento di malattie correlate all’alimentazione come l’obesità, il diabete, le malattie cardiache e molto altro. Inoltre, le scienze della nutrizione sono fondamentali per la promozione di abitudini alimentari sostenibili per il pianeta.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
Perché rivolgersi ad AteneiOnline:
Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi
Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto: