Obiettivi formativi
Il corso di Laurea magistrale in Pedagogia dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea LM – 85 e punta a preparare professionisti con una solida competenza nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, sociologiche, psicologiche ed etiche in materia di servizi alla persona sia singola che a gruppi di persone.
Il corso di laurea, che afferisce alla Facoltà di Scienze della Formazione Unimarconi, ha l’obiettivo di preparare personale in grado comprendere e rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto e della conduzione dei gruppi, di approfondire le conoscenze delle influenze socio-culturali e biopsichiche sul comportamento umano come base per una migliore comprensione di sé e delle dinamiche di gruppo.
In particolare, l’esperienza teorico-metodologica e di ricerca è finalizzata all’applicazione, nei vari ambiti e livelli di realtà scolastico/pedagogiche e socio-ambientali, di specifiche tecniche e strategie di intervento formativo.
Piano di studi
La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria ma è fortemente consigliata poiché essa è di grande utilità ai fini di una miglior preparazione agli esami da sostenere.
Il piano di studi presenta una serie di esami tipicamente pedagogici come Filosofia dell’educazione, Valutazione della disabilità e Didattica speciale.
E una serie di esami interdisciplinari come Glottodidattica e Criminologia.
A questi si affiancano una serie di esami a scelta dello studente come Metodi e tecniche del counseling, Didattica della lingua italiana e Disturbi cognitivi in età evolutiva.
Per scoprire tutti gli esami, gli insegnamenti e i relativi ambititi disciplinari, scarica il piano di studi completo in versione PDF.
Sbocchi professionali
Il pedagogista laureato all’ Università Telematica Guglielmo Marconi può trovare vari sbocchi lavorativi in diversi contesti aziendali.
Gli sbocchi lavorativi del pedagogista sono nell’ambito scolastico, dei Comuni e delle Regioni essenzialmente nell’area dei servizi sociali, delle Aziende Sanitarie nei servizi di prevenzione e riabilitazione, delle aziende pubbliche e private, degli enti del privato sociale, sia come dipendenti sia come liberi professionisti attraverso attività educative, formative, rieducative, ricreative, culturali, ludiche, in qualità di esperti e specialisti nella progettazione, valutazione, organizzazione e nel totale coordinamento delle attività di formazione, educazione, socializzazione in cui siano richieste competenze professionali e specifiche di pedagogia.
Con la laurea magistrale Pedagogia si può accedere all’insegnamento per le materie Filosofia e Scienze Umane, e Filosofia e Storia nelle scuole secondarie superiori.
Ulteriori sbocchi professionali sono nell’editoria scolastica ed educativa, nella gestione dei servizi didattici di biblioteche o musei, nella progettazione e gestione di percorsi formativi professionali per l’aggiornamento e l’educazione continua dei docenti.
Il corso di laurea in Pedagogia prepara anche per le seguenti professioni, Ricercatori nelle scienze pedagogiche e psicologiche, Esperti della progettazione formativa e curricolare e Consiglieri dell’orientamento.
Requisito di accesso
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e la durata del corso di laurea è di due anni accademici.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
L’accesso è totalmente libero, non esiste nessun test d’ingresso selettivo, e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Perché iscriversi con AteneiOnline:
- Conoscenza di TUTTI gli Atenei
- Riconoscimento CFU rapido
- Iscrizione facilitata
- Agevolazioni esclusive
- Completamente GRATUITO