Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea ingegneria online

Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale - Unimarconi


Classe di Laurea LM-33
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +5%
Costo Info
Da € 1.600 a € 2.400
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università Telematica Guglielmo Marconi appartiene alla classe di laurea LM-33 ed è rivolto agli studenti che hanno già conseguito un titolo di laurea triennale in Ingegneria Industriale di I livello nella stessa università telematica o in altri atenei.

Il corso vuole formare ingegneri industriali professionisti che siano in grado di affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell’installazione, del collaudo e dell’esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi nell’ambito dell’industria manifatturiera in generale e meccanica in particolare, aziende ed enti per la conversione dell’energia, imprese impiantistiche.

Per quanto riguarda la didattica troviamo un apprendimento assistito da docenti e da tutor per entrambi gli anni di studi con l’accesso a supporti didattici come audio/video lezioni, dispense, slide, inoltre un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo, quali laboratori virtuali e/o frontali – simulazioni, esercitazioni, stage e tirocini formativi.

Piano di studi

Nel piano di studi troviamo esami principalmente nell’ambito dell’Ingegneria meccanica. Ci sono delle prove intermedie e finali, scritte e/o orali, per verificare la preparazione degli studenti di fronte alla commissione costituita secondo la normativa vigente in materia.

Ricordiamo che questo corso prevede l’acquisizione di 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 54 CFU nelle attività caratterizzanti, 36 CFU nelle attività affini e integrative, 30 CFU nelle altre attività.

A disposizione il PDF con il piano di studi completo che contiene tutte le informazioni dettagliate relative ad ogni anno di studi e ad ogni singolo insegnamento disponibile.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Ingegneria industriale dell’Università UniMarconi prepara alle professioni di Ingegneri meccanici. I futuri laureati potranno trovare occupazione nelle industrie meccaniche, elettromeccaniche, per l’automazione e la robotica, nelle imprese impiantistiche e imprese manifatturiere per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, nelle linee e reparti di produzione, nell’ambito delle aziende municipali di servizi, degli enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico, studi di progettazione in campo energetico, della produzione di componenti di impianti elettrici e termotecnici.

Specifichiamo che per esercitare la professione, è necessario iscriversi all’Albo Professionale di tipo A e quindi diventare Ingegnere a tutti gli effetti: basta superare un esame di Stato per l’abilitazione che consiste in una prova orale, una prova pratica ed due prove scritte.

Requisiti di accesso

Chi vuole procedere con l’immatricolazione (e ricordiamo che le iscrizioni sono aperte sempre, in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade in tutti i corsi delle Università Telematiche riconosciute dal MIUR) deve avere un diploma universitario della durata triennale, oppure di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Tra gli altri requisiti di ammissione troviamo la conoscenza della lingua italiana e almeno una lingua dell’Unione Europea in forma fluente scritta e orale, inoltre una giusta padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline di base e nelle discipline ingegneristiche. Il regolamento dell’Università prevede inoltre le forme di verifica della personale preparazione di ogni iscritto che però non pregiudica l’ingresso o meno all’interno del corso: si tratta solo di un test per valutare il livello degli immatricolati.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unimarconi

  • Lunga tradizione
  • Focus sulla qualità
  • Ampia offerta formativa
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni