Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Comunicazione Online
Laurea Online in Scienze della Comunicazione

Classe di laurea L-20

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

La classe di laurea L-20 offre una preparazione teorica e pratica nel campo dell’informazione e della comunicazione, consentendo agli studenti e studentesse di specializzarsi nel settore comunicativo più in linea con le proprie attitudini e interessi. Il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, e prepara professionisti in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato.

Prenderemo qui in considerazione i corsi di laurea triennale delle Università telematiche, che erogano quindi il proprio servizio formativo a distanza, tramite le piattaforme online. Ci concentreremo più avanti su questi aspetti: se credi di avere una spiccata propensione per la comunicazione e per i media leggi con attenzione questa guida. Ti spiegheremo il percorso di studi in Scienze della Comunicazione (L-20) attraverso i contenuti didattici, gli sbocchi lavorativi, le Università telematiche che erogano il corso, e come fare se si intende partecipare al concorso pubblico per l’insegnamento.

Classe di Laurea L-20: caratteristiche del corso

Il corso della classe di laurea (L-20) si articola attraverso un percorso di studio triennale che attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e dei massmedia. Tra le discipline di base semiotiche, linguistiche e informatiche trovano spazio Informatica, Telecomunicazioni, Sistemi di elaborazione delle informazioni, Letteratura italiana contemporanea, Linguistica italiana, Glottologia, Filosofia e teoria dei linguaggi. L’aspetto legato all’area sociale e mediologica è invece affrontato attraverso lo studio della Storia Contemporanea, dell’Economia politica, della Sociologia Generale, e della sociologia dei processi culturali e comunicativi.

I laureati nei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione devono:

  • Possedere competenze di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione ed essere in grado di svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi.
  • Possedere le competenze di base della comunicazione e dell’informazione, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit.
  • Possedere le abilità necessarie per attività redazionali nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.
  • Essere in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, due lingue straniere di cui almeno una dell’Unione Europea e acquisire competenze per l’uso efficace della lingua italiana.
  • Possedere le abilità di base necessarie alla produzione di testi informativi e comunicativi per i diversi settori industriali e ambiti culturali ed editoriali.

Durante il percorso di studio online sono comunque previsti tirocini formativi presso aziende e istituzioni.

Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (L-20) nell’Università Telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Il corso di Scienze della Comunicazione Online è attualmente erogato da cinque atenei online:

  • eCampus
  • IUL
  • Mercatorum
  • Uninettuno
  • Unicusano

Il corso di Scienze della comunicazione erogato da eCampus affronta tematiche attuali come quelle della comunicazione, delle telecomunicazioni e dei media. Lo scopo è quello di dare una preparazione di base per comprendere, analizzare ed usare gli strumenti della comunicazione in tutte le loro dimensioni. Il corso, della durata triennale, consentirà ai laureati di capire le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali, per lavorare con ruoli di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti in cui sono richieste competenze relative al mondo della comunicazione.

L’università telematica IUL organizza il corso di laurea in Comunicazione Innovativa, Multimediale e Digitale afferente alla classe di laurea L-20. E’ finalizzato a formare figure professionali per i settori dei media digitali, dell’informazione e dell’industria culturale ed è progettato per dotare gli studenti e le studentesse delle abilità cruciali per operare efficacemente nel contesto attuale, caratterizzato da una sempre maggiore presenza della tecnologia. Il corso infatti si focalizza principalmente sui nuovi media e sulla comunicazione nei canali digitali.

Anche Mercatorum, l’ateneo telematico delle camere di commercio, eroga una classe di corso L-20 in Comunicazione e Multimedialità. Il corso, della durata triennale, fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze.

Anche il corso in Scienze della Comunicazione di Uninettuno si prefigge l’obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Come nei precedenti casi i nuovi media sono al centro della formazione e preparano al mondo del lavoro con una prospettiva capace di guardare al futuro.

L’università online Unicusano ha attivo un corso in Comunicazione digitale e Social Media afferente alla classe di laurea L-20. Il corso, della durata triennale, ha lo scopo di formare professionisti del Web capaci di affrontare questo specifico contesto mediale con padronanza e approfondita conoscenza delle dinamiche sociali, culturali, giuridiche, tecnologiche ed economiche ad esso correlate. Il Corso di Studi in Comunicazione Digitale e Social Media è fruibile interamente online attraverso la piattaforma e-learning offerta da Unicusano.

Studiare presso un’Università Telematica richiede impegno e grande motivazione, ma offre l’indubbio vantaggio di consentire, a chi lavora o ha necessità di organizzare il proprio tempo, di frequentare un corso di laurea e ottenere il titolo di studio. E a proposito di titolo di studio è bene sottolineare che quello rilasciato dagli Atenei telematici è in tutto equivalente a quello che si ottiene in un’Università tradizionale.

La differenza consiste nella metodologia didattica piuttosto che nei contenuti: le università telematiche utilizzano piattaforme digitali per consentire allo studente di seguire le lezioni e di scaricare il materiale didattico necessario alla preparazione degli esami nell’arco delle 24 ore e tutti i giorni della settimana. Questo non significa che chi studia online può non frequentare il corso: le piattaforme infatti registrano e tracciano la presenza e l’attività dello studente, e solo una soddisfacente frequentazione del corso consente di accedere alle prove d’esame e ottenere i crediti formativi necessari per laurearsi. Vediamo ora più nel dettaglio i corsi erogati dalle facoltà di cui sopra.

Laurea in Scienze della Comunicazione (L-20): gli sbocchi lavorativi

Scienze della Comunicazione offre molteplici sbocchi lavorativi, nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, di esperti della multimedialità, di istruzione a distanza, di professionisti nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie. Con la laurea triennale in Scienze della Comunicazione si può accedere alla professione di:

  • Tecnico della pubblicità
  • Tecnico delle pubbliche relazioni
  • Addetto stampa
  • Intervistatore professionale
  • Editor
  • Tecnico dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva e cinematografica

Scienze della Comunicazione (L-20): le classi di concorso per l’insegnamento

Una laurea triennale in Scienze della Comunicazione non è sufficiente per accedere alle classi di concorso per l’abilitazione all’insegnamento. Il sistema italiano dispone infatti che per accedere al concorso pubblico è necessario essere in possesso di una laurea magistrale: Per coloro che intendono intraprendere questo percorso occorre quindi proseguire gli studi e iscriversi a un corso di laurea specialistica biennale.

Chi possiede la classe di laurea L-20 ha a disposizione vari percorsi formativi:

  • LM-19 – Informazione e sistemi editoriali
  • LM-59 – Scienze della comunicazione
  • LM-91 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione
  • LM-92 – Teorie della comunicazione

Terminato il percorso di studi con la laurea magistrale in uno dei suddetti corsi online, si potrà accedere alle seguenti classi di concorso pubblico:

  • A-18 – Filosofia e Scienze umane
  • A-26 – Matematica
  • A-41 – Scienze e tecnologie informatiche
  • A-47 – Scienze matematiche applicate
  • A-65 – Teoria e tecniche della comunicazione

Il superamento del concorso fornisce quindi l’abilitazione all’insegnamento nei seguenti istituti:

  • Licei
  • Istituti Professionali
  • Istituti Tecnici

Per avere maggiori informazioni contattaci compilando il form di fine pagina: ti aiuteremo a programmare il tuo percorso di studi in base alle tue aspirazioni e al tuo talento.

richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni