Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea online digital marketing

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione (Comunicazione Digitale d'Impresa) - Uninettuno


Classe di Laurea L-20
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 1.900 a € 2.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea triennale di Scienze della Comunicazione di Uninettuno (afferente alla classe di laurea L-20) fornisce al laureato competenze per comprendere e padroneggiare il mondo della comunicazione.

Si tratta di un settore che ha conosciuto un mutamento radicale negli ultimi anni, soprattutto grazie a fenomeni quali internet, i social media, la digitalizzazione e la globalizzazione crescente.

Lo studente riceverà una formazione che gli permetterà di lavorare presso enti pubblici e privati, agenzie di comunicazione, editori, testate giornalistiche. Questa varietà di settori è dovuta proprio alla vastità del panorama della comunicazione, che richiede un approccio multidisciplinare.

Per questo il corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Uninettuno combina diverse materie, che vanno dalla sociologia a discipline umanistiche e massmediologiche.

Il corso di laurea si articola in due diversi indirizzi:

  • Istituzioni pubbliche e media digitali
  • Comunicazione digitale d’impresa

Piano di studi

Le materie dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione di Uninettuno variano in base agli indirizzi scelti.

Si tratta infatti di due piani di studio che hanno ben poche materie in comune. In entrambi gli indirizzi si studiano: semiotica generale, sociologia della comunicazione, comunicazione istituzionale nell’era digitale, metodologia della ricerca nella società digitale e processi di lobbying e public affair.

L’indirizzo “Istituzioni pubbliche e media digitali” ha un focus su materie di comunicazioni e scienze umane ed economico-sociali. In particolare, assumono rilevanza le materie legate a scienze umane ed economico sociale quali sociologia dei processi culturali e comunicativi e pedagogia sperimentale. Rivestono molto peso in termini di crediti anche le discipline di metodologie, analisi e tecniche della comunicazione, che comprendono esami di cinema, fotografia e televisione, museologia e critica artistica e del restauro.

L’indirizzo di “Comunicazione digitale di impresa” si focalizza molto sui nuovi mezzi di comunicazione per le imprese e sulle strategie di marketing. Anche in questo caso le materie legate a scienze umane ed economico sociali assumono un’importanza centrale, con materie legate a sociologia dei processi culturali e comunicativi, economia a gestione delle imprese, psicologia e pedagogia. Assumono particolare importanza anche le discipline sociali e mediologiche che prevedono esami in materie di sociologia dei processi economici e del lavoro, sociologia dei processi culturali e comunicativi, sociologia generale e storia contemporanea.

In ogni caso, prima della tesi di laurea, gli studenti sono tenuti a conseguire un certificato di lingua inglese di livello B1. Sosterranno anche esami di informatica oltre ad attività a scelta dello studente.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Uninettuno.

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Uninettuno prepara i laureati ad affrontare lavori inerenti la comunicazione in particolare per le aziende dove è richiesta creatività e produttività per il marketing o il branding.

Si tratta di una laurea estremamente utile anche per entrare nell’industria del mondo dello spettacolo o nel panorama dell’informazione e dell’editoria.

Tra le professioni più richieste con la laurea di scienze della comunicazione figurano:

  • Redattore di contenuti per i media
  • Creatore di contenuti televisivi
  • Creatore di pubblicità e testi pubblicitari
  • Brand content manager
  • Social media manager
  • Marketing specialist

Requisiti di ammissione

Le iscrizioni per il corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Uninettuno (L-20) sono aperte tutto l’anno. Non è previsto il test di ingresso, ma solo un test di valutazione delle competenze.

Agli studenti è richiesta però una conoscenza almeno di base della lingua inglese e degli strumenti informatici. Eventuali lacune saranno colmate con apposite attività di recupero, dunque non pregiudicano in alcun modo l’iscrizione.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni