Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
laurea ingegneria online

Laurea Triennale in Ingegneria informatica (Sistemi di Elaborazione e Reti) - Uninettuno


Classe di Laurea L-08
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 1.900 a € 2.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica di Uninettuno (afferente alla classe di laurea L-8) forma professionisti con elevate competenze nel settore, in grado di operare nella programmazione, sviluppo e utilizzo di sistemi informatici, reti informatiche, calcolatori elettronici e banche dati.

Oltre alle materie di base di matematica e fisica, il corso di laurea dà agli studenti un intenso approfondimento nel campo degli algoritmi di programmazione, nell’elettrotecnica nonché in economia e organizzazione aziendale.

Al laureato è chiesta anche la conoscenza dell’inglese, per formare un professionista che sappia lavorare anche in ambito internazionale.

Al termine del percorso di studi, il laureato in Ingegneria informatica saprà muoversi all’interno dei sistemi operativi e di progettazione di software, saprà progettare dispositivi digitali e i loro software, saprà risolvere problemi connessi ai sistemi elettronici ed intervenire nei molteplici aspetti che riguardano il panorama delle telecomunicazioni.

Il corso di laurea di Ingegneria Informatica di Uninettuno ha quattro indirizzi:

  • Ingegneria informatica
  • Sistemi di Elaborazione e Reti
  • Sistemi Intelligenti
  • Information and communication technologies engineering

Quest’ultimo indirizzo è realizzato in collaborazione con la Helwan University del Cairo, in Egitto, ed è riservato agli studenti di questa università.

Piano di Studi

Il corso di laurea di Ingegneria informatica di Uninettuno prevede delle materie di base quali: probabilità e statistica, metodi matematici per l’ingegneria, calcolo e algebra lineare, informatica, fisica, chimica.

Tra le discipline specifiche figurano ben 54 crediti da materie legati all’ingegneria informatica, nello specifico: algoritmi e programmazione avanzata, ingegneria del software e programmazione ad oggetti, sistemi infirmativi e basi di dati, architettura dei calcolatori e progetto dei sistemi digitali, reti di calcolatori, sistemi operativi.

Tra le altre materie d’esame figurano teoria dei sistemi e controlli automatici, elettronica, comunicazioni elettriche, complementi di matematica, calcolo e algebra lineare, comunicazione elettriche, economia e gestione delle imprese ed elettrotecnica.

L’indirizzo “Sistemi di Elaborazione e Reti” e l’indirizzo “Sistemi Intelligenti” prevedono tra le materie di base: Calcolo e algebra lineare, Fisica, Informatica, Chimica e scienza dei materiali, Metodi Matematici per l’ingegneria, Algoritmi e programmazione avanzata, Inglese tecnico. Lo studente è tenuto a eseguire delle attività a scelta e a fare delle attività di stage e tirocini, oltre a sapere una lingua straniera e a presentare la tesi di laurea finale.

L’indirizzo “Information and Communication Technologies Engineering” prevede tra le materie di base: calcolo, matematica, fisica e chimica. Seguono gli esami di ingegneria informatica a formare la parte più consistente nel percorso di studi con discipline quali: algoritmi e struttura dei dati, tecniche di programmazione, architettura di computer, database, sistemi operativi, ingegneria dei software, computer network.

E ancora, completano il curriculum materie quali analisi e design dei sistemi di controllo, tecnologia delle comunicazioni, teoria dei circuiti di base, metodi numerici, economia di gestione.

Lo studente è tenuto a eseguire delle attività a scelta e a fare delle attività di stage e tirocini, oltre a sapere una lingua straniera e a presentare la tesi di laurea finale.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di laurea di Ingegneria informatica di Uninettuno.

Sbocchi Lavorativi

La laurea in Ingegneria informatica di Uninettuno permette di diventare:

  • Tecnico programmatore;
  • Tecnico gestore di basi di dati;
  • Tecnico gestore di reti e di sistemi informatici.

Questo tipo di professioni consente di lavorare principalmente nel settore informatico, in particolare nello sviluppo e programmazione dei software, nelle reti di telecomunicazione e nelle strutture informatiche per amministrazioni pubbliche, per enti locali o per aziende private.

Requisiti di ammissione

Per iscriversi al corso di laurea di Ingegneria informatica (L-8) è necessario essere in possesso di diploma di scuola media superiore. Sebbene non sia previsto test di ingresso, è richiesta una buona conoscenza di matematica, fisica e chimica.

Infine, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, dunque non è necessario aspettare settembre o particolari periodi dell’anno.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni