Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online in Lettere
Laurea Online in Lettere

Classe di laurea L-10

Laurea Triennale in Lettere 

La classe di laurea in Lettere fornisce solide basi negli studi linguistici, filologici e letterari. In Italia, paese di scrittori e umanisti, il corso di Lettere è forse uno dei più antichi già insegnanti nel XIV secolo. Una classe di laurea che non manca mai di affascinare e, nonostante il mondo del lavoro non richieda molte figure di questo genere, continua a crescere nel numero degli iscritti.

L’articolo che segue permetterà di addentrarsi nel dettaglio ed esaminare la preparazione che riceverà lo studente seguendo il percorso offerto dalla Classe di laurea L-10 (Lettere).

Vedremo in breve le caratteristiche del corso di studi, ne conosceremo gli sbocchi lavorativi e vedremo come proseguire il percorso di studi per accedere alle classi di concorso al fine di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

Cercheremo di darvi informazioni che possano esservi utili affinché siate consapevoli delle scelte operate e sappiate orientarvi all’interno del variegato mondo universitario.

Innanzitutto, possiamo affermare che la laurea triennale in Lettere darà agli studenti iscritti la conoscenza essenziale della cultura letteraria linguistica, storica, geografica ed artistica dell’età antica, medievale e moderna, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale. La Classe di laurea in Lettere (L-10) inoltre vi farà acquisire le competenze necessarie per parlare e scrivere efficacemente un’altra lingua europea oltre all’italiano.

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche del classe di laurea L-10 in Lettere.

Classe di laurea L-10: caratteristiche del corso

Gli obiettivi formativi della Classe di laurea in Lettere, L-10 sono i seguenti:

  • un laureato dovrà possedere una solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari;
  • possedere la conoscenza essenziale della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica ed artistica dell’età antica, medievale e moderna, con conoscenza diretta di testi e documenti in originale;
  • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Come per altre classi di laurea, inserito anche l’insegnamento di una lingua straniera. Alla fine del percorso di studio accademico lo studente dovrebbe poter parlare e scrivere in modo efficace un’altra lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano.

Lettere (L-10) nell’università telematica

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Tipologia
    Ateneo
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

Le università telematiche che offrono questa Classe di laurea in Lettere (L-10) online mettono a disposizione l’intera offerta formativa attraverso piattaforme digitali. In queste piattaforme viene caricato tutto il materiale comprensivo di video realizzati dai docenti e materiale didattico.

Il materiale didattico può essere scaricato o visionato online, rivisto quanto uno vuole, interrotto per prendere appunti o per riascoltare passaggi particolarmente difficili.

I corsi di laurea online offrono anche altri vantaggi:

  • Docenti e Tutor di riferimento per chiedere consigli e valutazioni. Tra i loro compiti, vi è quello di monitorare il progresso dello studente, consigliarlo nel suo percorso di studi.
  • Forum dedicati agli studenti dove possono comunicare con altri studenti per condividere e chiedere consigli e suggerimenti. Online non significa isolamento.
  • Materiale didattico disponibile h24, 7 giorni su 7, ovunque uno si trovi e in qualunque ora del giorno e della notte.

Per accedere al materiale didattico è indispensabile avere una buona connessione e un pc. Ultimamente molte università hanno anche una applicazione scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet che consentono di studiare anche quando non si è a casa.

Con le università telematiche si abbattono tutte i costi di vitto e alloggio in caso di necessario trasferimento quando si ha l’obbligo di frequenza in un ateneo tradizionale.

Ci si può iscrivere alla classe di laurea in Lettere (L-10) università online, anche se si ha già un’occupazione e quindi impossibilitato a frequentare fisicamente un’università classica.

Il corso di laurea L-10 viene erogato dalle università telematiche eCampus, Unipegaso e Unimarconi.

L’università eCampus è innovativa con uno sguardo attento alle nuove tecnologie ma senza abbandonare la tradizione: il corso di laurea Triennale di Lettere rientra proprio in questa ottica.

L’università Unipegaso ha il suo punto di forza nella sua presenza diffusa su tutto il territorio italiano attraverso poli didattici e sedi d’esame. E’ l’università ad andare dagli studenti e non viceversa.

Unimarconi invece è tra le più storiche università telematiche e rispetta la tradizione prestando il fianco alla innovazione.

I titoli di laurea erogati da una università telematiche sono riconosciuti sia in Italia che all’estero e hanno lo stesso valore di una laurea rilasciata da un ateneo classico. Condizione necessaria perché il titolo abbia questa valenza è che l’università online sia  stata riconosciuta dal Miur (Ministero per l’Istruzione Universitaria e ricerca).

Laurea in Lettere (L-10): gli sbocchi lavorativi

La laurea in Lettere (L-10) offre diversi sbocchi lavorativi e attività professionali da svolgere per enti e istituzioni sia pubbliche che private. Possibilità di impiego nel campo dell’editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.

Le università telematiche, all’interno della loro offerta formativa spesso includono stage e tirocini per affiancare lo studio alla pratica. A tal fine hanno stipulato accordi e convenzioni con diversi enti, sia pubblici che privati. Durante il percorso di studio, lo studente può candidarsi per avere l’opportunità di fare tale esperienza e accumulare crediti per altre attività formative.

Lettere (L-10): le classi di concorso per l’insegnamento

Essendo la laurea L-10 in Lettere, una laurea triennale, non afferisce direttamente a nessuna classe di concorso per l’insegnamento, quindi, il percorso necessario per poter infine accedere alle classi di concorso sarà proseguire gli studi universitari al fine di ottenere una laurea magistrale. Solo in seguito, il laureato potrà accedere alle classi di concorso per l’insegnamento.

Ecco un breve elenco delle lauree magistrali che sono ‘proseguimenti’ naturali a L-10:

  • LM 2 – Architettura
  • LM 14 – Filologia moderna
  • LM 15 – Filologia, letteratura e storia dell’antichità
  • LM 37 – Lingue e letteratura moderna europee e americane
  • LM 38 – lingue moderne per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale
  • LM 39 – Linguistica
  • LM 45 – Musicologia e beni culturali
  • LM 65 – Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
  • LM 78 – Scienze Filosofiche
  • LM 88 – Sociologia
  • LM 92 – Teorie delle comunicazioni

Terminato il percorso di studi con la laurea magistrale in uno di questi ambiti, unitamente alla laurea in Lettere, si ha l’abilitazione all’insegnamento di materie specifiche quali Lettere, Grammatica, Storia, Geografia solo per fare qualche esempio. Si potrà insegnare nelle seguenti scuole:

  • Scuole medie
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Licei
richiedi informazioni
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni