Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Online Scienze Biologiche
Laurea Online in Scienze Biologiche

Laurea Online in Biologia

Guida alle Lauree Online in Scienze Biologiche: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

Scienze Biologiche on line è una new entry all’interno del panorama delle lauree a distanza. Biologia online, infatti, è presente nell’offerta formativa riconosciuta dal MIUR solo dall’anno accademico 2018-2019. Nonostante sia una laurea telematica relativamente nuova è già richiestissima, in quanto offre molti sbocchi lavorativi e, data anche l’emergenza sanitaria in corso, il tasso di occupazione è molto alto. La laurea in biologia on line permette anche il riconoscimento di molti CFU (crediti formativi universitari) per essere ammessi al secondo anno della laurea in Medicina e Chirurgia.

La laurea telematica in scienze biologiche è triennale, al contrario di Biologia che, invece, è magistrale. Entrambe hanno il grande appeal di essere utili per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro o all’interno della facoltà di Medicina e Chirurgia. In passato per chi non riusciva a superare il test di Medicina l’alternativa era il trasferimento all’estero, in paesi nei quali non è previsto l’accesso limitato per questo tipo di corso. Oppure ci si doveva iscrivere a Scienze Biologiche presso un Ateneo tradizionale, che poteva però anche essere lontano da casa. Ora ci si può iscrivere al corso di scienze biologiche on line dando immediatamente avvio alla propria carriera nel mondo del lavoro. Grazie all’e-learning è possibile studiare e lavorare contemporaneamente, avendo accesso al materiale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 dal luogo che si preferisce. Scienze Biologiche online o biologia online hanno le iscrizioni sempre aperte: ci si può inserire in qualsiasi momento dell’anno senza costi aggiuntivi.

La laurea a distanza in Scienze Biologiche che è possibile frequentare in Italia è quella triennale appartenente alla classe di Scienze Biologiche (L-13). Oltre ad essere un’alternativa per gli aspiranti medici, è un titolo che apre diversi sbocchi professionali, specie se completata da una laurea magistrale. Il Corso di laurea online in scienze biologiche si prefigge di fornire un’adeguata preparazione per le seguenti figure professionali: biologi, biochimici, botanici, zoologi,ecologi, microbiologi. La modalità didattica prevede che l’iscritto segua le lezioni da casa svolgendo laboratori e tirocini formativi in modalità presenziale presso i campus o in strutture convenzionate con l’ateneo nella propria regione di residenza.

Il rapporto costante con i docenti, sempre disponibili a spiegazioni e approfondimenti, permette di ottenere una preparazione mirata e consolidata. Inoltre, un tutor segue costantemente il percorso degli studenti; ogni iscritto può così raggiungere i propri obiettivi nei tempi previsti tramite una pianificazione attenta e personalizzata. Se siete già convinti della vostra scelta di studiare scienze biologiche online o biologia online scorrete al termine della guida dove troverete un form da compilare per essere ricontattati dai nostri consulenti; altrimenti proseguite la lettura con la spiegazione della differenza tra la classe di laurea on line in scienze biologiche e biologia.

In questa guida:

Corsi di Laurea in Scienze Biologiche Online e Biologia Online: le opzioni disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

Tra i corsi di laurea in biologia on line e scienze biologiche on line l’unico attivo è quello di eCampus in Scienze Biologiche (classe L-13). Così come quelli che si svolgono in presenza, il corso di laurea in Scienze Biologiche online della classe L-13 fornisce competenze multidisciplinari in ambito biologico, chimico, fisico, matematico, medico, veterinario e statistico. Il corso di laurea permette di sostenere esami affini a quelli di Medicina e Odontoiatria. L’iscritto, infatti, una volta conseguiti i 25 CFU necessari, può trasferirsi a queste facoltà senza lo sbarramento del test d’ingresso e con il passaggio diretto ad anni superiori al primo. Scienze Biologiche online (L-13) ha moltissimi vantaggi:

  • esami senza obbligo di propedeuticità
  • sette appelli all’anno
  • laboratori tematici
  • lezioni online
  • tirocinio nella tua regione
  • tutor per assistenza didattica e burocratica
  • rapporto costante con i docenti

Studiare scienze biologiche online permette di accedere a tutta una serie di vantaggi non indifferenti, senza dimenticare che è possibile poi lavorare durante il periodo degli studi, dal momento che il materiale didattico e le lezioni sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.  Per chi desiderasse, poi, proseguire gli studi dopo la triennale la scelta privilegiata sarebbe un corso magistrale della classe di Biologia (LM-6), che rappresenta la naturale prosecuzione di quello della classe L-13. Il percorso di studi magistrale si concentra in maniera preponderante sugli aspetti della biologia applicata. Occorrerà chiedere, però, il riconoscimento dei crediti formativi di scienze biologiche (L-13) ad un’università frontale, non esistendo ancora un corso di Biologia On line. Studiare Biologia a distanza significa mettere le basi per una solida preparazione scientifica e operativa. I laureati possiederanno una piena padronanza dell’uso degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati.

I laureati della classe in Biologia on line possono svolgere attività professionali e manageriali riconosciute dalle normative vigenti come competenze della figura professionale del biologo in tutti gli specifici campi di applicazione che, pur rientrando fra quelli già previsti per il laureato triennale della Classe 12, richiedano il contributo di una figura di ampia formazione culturale e di alto profilo professionale. Tantissimi gli sbocchi lavorativi: dalle attività di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica, alla gestione e progettazione delle tecnologie; fino alle attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche, negli istituti di ricerca, pubblici e privati, nei settori dell’industria, della sanità e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla conoscenza integrata e alla tutela degli organismi animali e vegetali, dei microrganismi, della biodiversità, dell’ambiente. Non solo: sono disponibili moltissimi altri sbocchi professionali di cui parleremo nei prossimi paragrafi. Proseguendo la guida e arrivando alla fine troverete un form da compilare nel quale inserire i vostri dati per essere richiamati da un consulente che cucirà un’offerta su misura per voi.

Scienze Biologiche Online e Biologia Online: la differenza fra le facoltà a distanza

Scienze Biologiche online e Biologia online hanno molti punti in comune, ma anche molte differenze:

  • Scienze biologiche è un corso di laurea triennale (con la possibilità di accedere poi alla magistrale in Biologia) mentre Biologia è un corso di laurea magistrale (2 anni).
  • Una volta conseguita la laurea triennale in scienze biologiche è possibile proseguire con una magistrale in Biologia;
  • Il corso di laurea L-13 Scienze Biologiche ha come obiettivo del corso una solida preparazione nelle diverse aree della biologia, in modo da preparare ogni studente alle seguenti professioni: analista biologo in ambito biomolecolare e biotecnologico (biologi, biochimici, biotecnologi alimentari); analista biologo in ambito ambientale ed igienico (biologi, botanici, zoologi, ecologi); analista biologo in ambito microbiologico, tossicologico, farmacologico e genetico (biologi, farmacologi, microbiologi). Per molte di queste professioni è necessaria poi la laurea magistrale in Biologia. Un dottore in biologia, alla fine del suo percorso di studi, possiederà competenze trasversali che gli consentiranno l’accesso a diversi ambiti professionali.
  • La laurea triennale in scienze biologiche a distanza darà accesso agli studi del secondo ciclo (LM – 6 Biologia) e/o ai master universitari di primo livello.
  • Il laureato in Scienze biologiche potrà iscriversi, previo esame di abilitazione, all’Albo di Biologo junior, sez. B. L’iscrizione alla sez. A dell’Albo è possibile solo in seguito al conseguimento della laurea magistrale in Biologia on line.
  • Entrambi i corsi di laurea online presso le università telematiche che scopriremo tra poco sono riconosciute dal Miur. Esattamente come avviene con il titolo di studio conseguito in una Università frontale, con la laurea online in Scienze Biologiche è possibile partecipare ai concorsi pubblici e con la laurea online in Biologia si può accedere all’esame di stato per l’abilitazione alla professione.
  • I corsi di laurea attivati nell’ambito delle Scienze biologiche e della Biologia non rientrano nella normativa nazionale sull’accesso programmato; tuttavia, nel rispetto del principio dei requisiti minimi, ciascuna Università ha l’obbligo di dichiarare la propria offerta potenziale “sostenibile” in base ai criteri di adeguatezza delle strutture e del corpo docente. Nel caso delle università telematiche l’accesso non è regolato da alcun concorso.

Università Telematiche con Scienze Biologiche e Biologia: le facoltà online

L’Università eCampus è l’unico ateneo in Italia che propone il corso di laurea, prevalentemente online, in Scienze Biologiche, ad oggi valida alternativa anche per sostenere esami affini a quelli delle facoltà di Medicina oppure Odontoiatria. Oltre a eCampus, altre università telematiche si stanno organizzando per l’attivazione di corsi di studio analoghi e l’offerta formativa in questo settore potrebbe presto allargarsi. La laurea magistrale in Biologia al momento può essere sostenuta solo in presenza. Per ricevere gratuitamente informazioni tempestive riguardo a questa possibilità, compila il form presente nella pagina. Il percorso di studi è sviluppato in modo da fornire conoscenza di base dei diversi settori delle scienze della vita, ed in particolare: conoscenze metodologiche e tecnologiche multidisciplinari per l’indagine biologica; solide competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, sia finalizzate ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo.

All’eCampus, il corso di laurea afferisce alla facoltà di Psicologia, questo ha ragioni meramente burocratiche e non cambia nulla al fine del conseguimento della laurea che è naturalmente riconosciuta dal Miur e monitorata dall’Anvur. Non comporta alcuna differenza rispetto al valore della laurea online in Biologia, che è assolutamente equivalente a qualunque altro titolo di studio della stessa classe conseguito presso gli Atenei “fisici”.

L’Università eCampus è uno dei principali atenei online d’Italia, conta oltre 50.000 iscritti e un numero di corsi in crescita costante. La sede principale è situata a Novedrate (Como), nell’ex Centro di Formazione Europeo IBM, in un campus immerso nel verde, le altre sedi sono distribuite su tutto il territorio italiano. eCampus è strutturata come un ateneo tradizionale per quanto riguarda le sessioni d’esame e il titolo di studio rilasciato, ma ha una diversa modalità organizzativa delle lezioni: gli studenti possono seguirle online dal proprio computer o dall’App Mobile in qualsiasi momento, hanno a disposizione un tutor personale online e le uniche attività che è indispensabile svolgere in presenza – nelle sedi accademiche – sono gli esami e la discussione della tesi. Nel prossimo paragrafo approfondiremo il corso di eCampus per scienze biologiche a distanza per capire se si adatta o meno alle esigenze di tutti gli studenti che intendono sostenere una laurea online.

Laurea Triennale in Scienze Biologiche online: i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corsi di laurea
    Ateneo
    Classe
    CFU
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

La laurea triennale in Scienze Biologiche online della classe L-13 è offerta dall’università telematica eCampus è riconosciuta dal MIUR, come una qualsiasi altra laurea presa in presenza. Le università telematiche e i loro corsi di laurea online sono monitorati dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, un ente pubblico della Repubblica Italiana, vigilato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. L’ente, istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia. Questo garantisce un certo grado di affidabilità anche nella didattica a distanza.

Scienze Biologiche on line si svolge prevalentemente in modalità telematica. Nonostante questo, data la particolare natura delle discipline oggetto di studio, sono previsti anche laboratori in presenza la cui frequenza è obbligatoria. Inoltre, per fornire un’adeguata preparazione sul piano pratico agli studenti, il percorso di studi comprende al terzo anno anche un tirocinio curricolare della durata di 300 ore. Per gli esami sono previsti sette appelli per ogni anno accademico, senza obbligo di propedeuticità.  Il corso pone attenzione verso una formazione che permetta un’ottimizzazione delle abilità trasversali degli studenti, quali: competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione; capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; strumenti conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

La laurea triennale in Biologia online offerta da eCampus è progettata per venire incontro in maniera specifica alle necessità di coloro che sono interessati a frequentarla per poter essere poi ammessi a Medicina. Il piano di studi, infatti, prevede già al primo anno l’opportunità di sostenere numerosi esami in comune tra i due percorsi. Inoltre, non prevede propedeuticità, consentendo così di accumulare quanti più CFU possibili per i quali richiedere il riconoscimento nel passaggio di corso di laurea. Il corso di laurea in scienze biologiche online permette un approfondimento serio e completo delle discipline biologiche che può sfociare poi nell’iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia o alla magistrale in Biologia, offerta da una qualsiasi università tradizionale. Nel prossimo paragrafo approfondiremo proprio questo punto: cosa può offrirci la magistrale di scienze biologiche.

Laurea Magistrale in Biologia Online: le specialistiche disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

La laurea magistrale in Biologia online non è ancora disponibile. Come accennavamo nei paragrafi precedenti, non esiste ancora un percorso di secondo livello dedicato. Per il momento, per coloro che desiderano proseguire con la magistrale restano due valide alternative: l’università frontale con il riconoscimento dei CFU conseguite a eCampus oppure corso di laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (LM-61) offerto da Unicamillus o dalla San Raffaele. In entrambi i casi, parliamo di un percorso di studi affine a Scienze Biologiche, che consente – previo superamento dell’esame di Stato – l’iscrizione alla sezione A dell’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi e avendo l’occasione di diventare biologo nutrizionista.

Il nutrizionista, o biologo nutrizionista, è un esperto dell’alimentazione e della nutrizione: elabora diete e profili nutrizionali sia per soggetti sani che per persone in condizioni patologiche, fornisce consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano per favorire il benessere dell’individuo e migliorarne lo stato di salute. Può avere uno studio in proprio o lavorare per Asl ed ospedali.  Per chi desidera proseguire gli studi in Biologia ma online è richiesta un po’ di pazienza: il corso triennale a distanza in scienze biologiche ha debuttato nell’a.a. 2018-2019, i primi laureati di primo livello arriveranno nel 2021. Non è escluso che già dall’anno accademico successivo possano esserci novità in merito a percorsi telematici di secondo livello.

Piano di Studi di Scienze Biologiche Online: ecco com’è strutturato

Il piano di studi Scienze Biologiche (L-13) è composto da discipline di base, discipline caratterizzanti e attività affini o integrative (materie complementari). Le discipline di base e quelle caratterizzanti sono stabilite dal MIUR e sono uguali in tutti gli Atenei che propongono corsi di una determinata classe di laurea. Le altre materie cambiano a seconda dell’Università che stabilisce il piano di studi. Nel caso di eCampus dovrete necessariamente sostenere 48 CFU nelle discipline di base; di cui 24 in discipline biologiche:

  • BIO/01 ‐ Botanica generale
  • BIO/02 ‐ Botanica sistematica
  • BIO/04 ‐ Fisiologia vegetale
  • BIO/05 ‐ Zoologia
  • BIO/06 ‐ Anatomia comparata e citologia
  • BIO/07 ‐ Ecologia
  • BIO/09 ‐ Fisiologia
  • BIO/10 ‐ Biochimica
  • BIO/11 ‐ Biologia molecolare
  • BIO/18 ‐ Genetica
  • BIO/19 ‐ Microbiologia generale
  • CHIM/01 ‐ Chimica analitica
  • CHIM/02 ‐ Chimica fisica
  • CHIM/03 ‐ Chimica generale e inorganica
  • CHIM/06 ‐ Chimica organica

Sarà necessario sostenere anche questi esami:

  • Discipline dell’area delle Scienze fisiche con codici da FIS/01 a FIS/08
  • Discipline dell’area delle Scienze matematiche e informatiche con codici da MAT/01 a MAT/09
  • INF/01 ‐ Informatica
  • ING‐INF/05 ‐ Sistemi di elaborazione delle informazioni

A Scienze Biologiche online le materie caratterizzanti debbono consentire di ottenere almeno 42 CFU. Di questi, 12 debbono essere relativi alle seguenti discipline botaniche, zoologiche ed ecologiche:

  • BIO/01 ‐ Botanica generale
  • BIO/02 ‐ Botanica sistematica
  • BIO/03 ‐ Botanica ambientale e applicata
  • BIO/05 ‐ Zoologia
  • BIO/06 ‐ Anatomia comparata e citologia
  • BIO/07 ‐ Ecologia

Altri 12 crediti devono far parte di discipline biomolecolari che comprendono:

  • BIO/04 ‐ Fisiologia vegetale
  • BIO/10 ‐ Biochimica
  • BIO/11 ‐ Biologia molecolare
  • BIO/18 ‐ Genetica
  • BIO/19 ‐ Microbiologia generale

Bisognerà sostenere anche esami per 12CFU nelle seguenti discipline fisiologiche e biomediche:

  • BIO/09 ‐ Fisiologia
  • BIO/12 ‐ Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
  • BIO/14 ‐ Farmacologia
  • BIO/16 ‐ Anatomia umana
  • MED/04 ‐ Patologia generale
  • MED/42 ‐ Igiene generale e applicata

Considerando che molti, vista l’emergenza sanitaria in corso, chiederanno probabilmente il passaggio alla facoltà di Medicina e Chirurgia, ecco un elenco di esami che i due corsi di laurea hanno in comune:

  • BIO/09 – Fisiologia
  • BIO/10 ‐ Biochimica
  • BIO/11 ‐ Biologia molecolare
  • BIO/12 ‐ Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
  • BIO/13 – Biologia generale
  • BIO/14 ‐ Farmacologia
  • BIO/16 ‐ Anatomia umana
  • ING‐INF/05 – Sistemi di elaborazione delle informazioni
  • MED/03 – Genetica medica
  • MED/04 ‐ Patologia generale
  • MED/42 ‐ Igiene generale e applicata

Secondo il piano di studi Scienze Biologiche dell’eCampus, il primo anno è possibile sostenere i seguenti esami in comune con Medicina:

  • BIO/09 – Fisiologia
  • BIO/10 ‐ Biochimica
  • BIO/13 – Biologia generale
  • BIO/16 ‐ Anatomia umana

Se li passerete tutti potrete ottenere fino a 33 CFU, che possono essere riconosciuti in caso di passaggio al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. 

Piano di Studi di Biologia Online: ecco com’è strutturato

Nel caso in cui doveste decidere di chiedere il passaggio ad un’Università tradizionale per approfondire gli insegnamenti di scienze biologiche a distanza (non esistendo una facoltà di Biologia online) vi proponiamo una lista di materie che dovrete studiare per sostenere tutti gli esami. Ecco un tipico piano di studi in Biologia:

  • Fisiologia della nutrizione BIO/09
  • Management e servizio bio- sanitario SECS- P/08
  • Biologia molecolare clinica BIO/12
  • Biochimica cellulare BIO/10
  • Biologia Cellulare Applicata BIO/13
  • Tecniche di analisi strutturale per biomolecole CHIM/02 CHIM/06
  • Biologia molecolare dello sviluppo BIO/06
  • Biochimica avanzata BIO/10
  • Bioinformatica INF/01
  • Tecniche biochimiche BIO/11
  • Farmacologia generale e molecolare BIO/14

Oltre a questi esami sarà obbligatorio l’idoneità di lingua inglese, alcuni esami a scelta e il tirocinio.

Costi laurea online in Scienze Biologiche e Biologia Online: quanto costa?

I costi della laurea online in scienze biologiche partono da un minimo di € 2.000 (per il corso classe LM-61) ad un massimo di € 5.900 all’anno (a cui andrebbero aggiunti i costi di segreteria e quelli della tassa regionale). Oltre alla retta annuale di base e alle spese fisse, la laurea in Scienze Biologiche online ha costi che possono variare a seconda del corso scelto e dal tipo di modalità di fruizione che si sceglie.

L’eCampus, infatti, offre la possibilità di frequentare le lezioni anche in presenza, presso il proprio campus di Novedrate (CO). Una serie di servizi aggiuntivi opzionali, quali la residenzialità e un tutor personale dal vivo, incidono poi sull’ammontare totale del prezzo. Tuttavia i costi non devono spaventarvi perché è possibile accedere ad una serie di agevolazioni legate alle convenzioni offerte dall’università telematica, alle borse di studio offerte e alla possibilità di iscriversi in modalità tempo parziale. Per valutare il costo preciso per ogni singolo studente l’opzione migliore è quella di compilare il form al termine della guida ed essere ricontattati gratuitamente e senza impegno da un consulente. Il corso di studi in scienze biologiche on line dell’università a distanza eCampus, offre la possibilità di seguire le lezioni in modalità telematica, abbattendo i costi di spostamenti, soggiorno e materiale didattico (disponibile 7 giorni 7, 24 ore su 24).

Sbocchi lavorativi di Scienze Biologiche Online e Biologia

Gli sbocchi lavorativi di Scienze Biologiche riguardano attività di tipo tecnico-operativo nonché attività professionali autonome e di supporto, nei limiti indicati dalla legge istitutiva dell’ordinamento della professione di biologo (DPR 328/2001). In particolare, potrà accedere direttamente al mondo del lavoro per svolgere attività professionali e tecniche in laboratori e servizi di analisi, controllo e gestione in diverse realtà operative (laboratori di ricerca nell’Università, laboratori di analisi pubblici e privati, strutture di controllo e gestione dell’ambiente e del territorio, nell’Industria e negli Enti pubblici). Tali ambiti occupazionali comunque non esauriscono il quadro del potenziale mercato del lavoro. Grazie alla laurea triennale in Scienze Biologiche, previo superamento dell’Esame di Stato, è prevista l’iscrizione all’Albo dell’ordine Nazionale dei Biologi per la professione di biologo – sezione B – con il titolo professionale di Biologo junior, figura professionale riconosciuta per lo svolgimento di attività regolamentate.

Non è tutto: con scienze biologiche on line di eCampus si possono considerare sbocchi lavorativi anche nel campo dell’analisi tossicologica, farmacologica e genetica. Un altro possibile settore d’impiego è quello del controllo di qualità alimentare e agro-alimentare. Per i possessori di una laurea in Scienze Biologiche on line gli sbocchi lavorativi comprendono anche l’impiego presso enti che si occupano di ricerca, monitoraggio, controllo ed elaborazione di progetti per la conservazione e il ripristino della biodiversità. Si può lavorare, inoltre, in ambito editoriale grazie alla stesura di articoli e testi a carattere scientifico.

Proseguendo gli studi e conseguendo una laurea magistrale in Biologia gli sbocchi lavorativi aumentano sia come quantità che come prestigio e remunerazione delle professioni. Con la laurea magistrale in Biologia ci si può iscrivere alla sezione A dell’albo. Il superamento dell’esame di Stato e l’iscrizione alla sezione A dell’albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi danno la possibilità di esercitare anche la professione di biologo nutrizionista. I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono quelli di seguito esposti, che comunque non esauriscono il quadro del potenziale mercato del lavoro, e si riferiscono a:

  • Attività di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie;
  • Attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche, negli istituti di ricerca, pubblici e privati, nei settori dell’industria, della sanità e della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla conoscenza integrata e alla tutela degli organismi animali e vegetali, dei microrganismi, della biodiversità, dell’ambiente; allo studio e alla comprensione dei fenomeni biologici a livello molecolare e cellulare; alle metodologie bioinformatiche; alla diffusione e divulgazione scientifica delle relative conoscenze; all’uso regolato e all’incremento delle risorse biotiche; ai laboratori di analisi biologiche e microbiologiche, di controllo biologico e di qualità dei prodotti di origine biologica; alla progettazione, direzione lavori e collaudo di impianti relativamente ad aspetti biologici; alle applicazioni biologiche e biochimiche in campo industriale, sanitario, nutrizionistico, ambientale e dei beni culturali;
  • Attività di tipo editoriale legate al mondo scientifico.

Diventare Biologo: cosa c’è da sapere

Per diventare biologo occorre una laurea magistrale in Biologia oppure in Scienze biologiche on line. Conseguita la laurea si acquista il titolo di dottore in biologia, ma non si può ancora esercitare la professione di biologo. Per farlo occorre essere abilitati e quindi superare un esame di stato che permetta l’iscrizione all’ordine. Studiando le materie biologiche l’albo prevede due sezioni:

  1. Sezione A: a cui spetta il titolo professionale di biologo;
  2. Sezione B: a cui spetta il titolo professionale di biologo junior.

Per l’ammissione all’esame di Stato (iscrizione sezione A) è richiesto il possesso della laurea magistrale e il superamento dell’esame di Stato diviso nelle seguenti prove:

  • Prova scritta riguarda temi in ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biotecnologico, biomatematico e biostatistico, biomorfologico, clinico biologico, ambientale, microbiologico;
  • Prova scritta (numero 2)riguarda materie relative a igiene, management e legislazione professionale, certificazione e gestione della qualità;
  • Prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
  • Prova pratica consistente in valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti.

Per l’ammissione all’esame di Stato (iscrizione sezione B) è richiesto il possesso della laurea in Scienze Biologiche online e l’esame consiste nel superamento delle seguenti prove:

  • Prova scritta in ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biomatematico e statistico;
  • Prova scritta (numero 2)in ambito biomorfologico, ambientale, microbiologico, merceologico;
  • Prova orale nelle materie oggetto delle prove scritte ed in legislazione e deontologia professionale;
  • Prova pratica consistente nella soluzione di problemi o casi coerenti con i diversi ambiti disciplinari e nell’esecuzione diretta o con mezzi informatici di esperimenti relativi agli ambiti disciplinari di competenza.

L’iscrizione non è consentita ai pubblici impiegati ai quali sia vietato, dagli ordinamenti delle Amministrazioni da cui dipendono, l’esercizio della libera professione. Essi sono, a loro richiesta, iscritti in uno speciale elenco (art. 2 della L. 396/1967).

Qual è la migliore Università Telematica con Scienze Biologiche e Biologia?

La migliore università telematica con Scienze Biologiche online è eCampus, unica sul mercato per questo genere di discipline. L’Ateneo di Novedrate (CO) è generalmente apprezzato dai propri studenti e laureati, per le modalità di esame con test a risposta chiusa. Questa tipologia di prova non è necessariamente meno selettiva di quella a risposta aperta e non di rado è adottata anche presso le università tradizionali. L’università telematica di eCampus è approvata dall’Anvur che ne offre una positiva valutazione e riconosciuta dal Miur. Ciò fa sì che la laurea online in scienze biologiche sia riconosciuta a tutti gli effetti come una qualsiasi laurea tradizionale. Inoltre eCampus offre moltissimi benefit ai suoi studenti, a partire dal campus messo a disposizione per chi desidera avere i confort dell’università telematica, uniti ai piacere dell’università tradizionale. Le lezioni possono essere seguite online e in presenza. Per avere maggiori informazioni è sufficiente compilare il form a fondo pagina.

Scienze Biologiche Online e Biologia Online nelle principali città italiane

Scienze Biologiche Online e Biologia Online a Roma: sedi e atenei online

Scienze Biologiche online a Roma può essere approfondita solo all’interno dell’Università Telematica eCampus. L’indirizzo dell’università telematica a Roma è: via Matera, 18. Qui si possono sostenere gli esami in presenza e ottenere ulteriori informazioni sull’università a distanza. 

Scienze Biologiche Online e Biologia Online a Milano: sedi e atenei online

Per Scienze Biologiche online a Milano ci si può rivolgere alla sede locale di eCampus, situata in via privata Chioggia al numero 4. Qui si trova il polo in cui si tengono gli esami in presenza.

 Scienze Biologiche Online e Biologia Online a Torino: sedi e atenei online

Scienze Biologiche online a Torino si trova in Galleria S. Federico al numero 16/C. A questo stesso indirizzo si svolgono gli esami in presenza. 

Scienze Biologiche Online e Biologia Online a Napoli: sedi e atenei online

Scienze Biologiche online a Napoli è sita in piazza G. Bovio al numero 22 dove si trova la sede campana di eCampus e dove si svolgono anche gli esami in presenza.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

▷ Quali sono le migliori università online con Scienze Biologiche?

La migliore università online con Biologia è eCampus, unica sul mercato per questo genere di discipline. L’Ateneo di Novedrate (CO) è generalmente apprezzato dai propri studenti e laureati, per le modalità di esame con test a risposta chiusa. L’eCampus è riconosciuta dal Miur e monitorata dall’Anvur. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto costa il corso di laurea online in Scienze Biologiche?

I costi della laurea in Scienze Biologiche partono da un minimo di € 5.900 all’anno (a cui andrebbero aggiunti i costi di segreteria e quelli della tassa regionale), ma che possono essere sorprendentemente ridotti poiché, come in tutte le università online,  ci sono a disposizione delle convenzioni per abbattere i costi finali. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Dove è meglio studiare Scienze Biologiche online in Italia?

Scienze Biologiche online è un corso che in pratica può essere seguito su tutto il territorio italiano. L’Università eCampus  infatti, ha sedi  nella maggior parte delle città italiane ed è l’unico Ateneo che propone questo corso di laurea, prevalentemente online, ad oggi valida alternativa anche per sostenere esami affini a quelli delle facoltà di Medicina oppure Odontoiatria.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Come diventare Biologo?

Per diventare biologo bisogna conseguire una laurea magistrale in Biologia oppure in Scienze Biologiche on line. Conseguita la laurea si acquista il titolo di dottore in biologia, ma non si può ancora esercitare la professione di biologo. Per farlo occorre essere abilitati e quindi superare un esame di stato che permetta l’iscrizione all’ordine. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quali sono le materie che si studiano a Scienze Biologiche?

Il piano di studi di Scienze Biologiche comprende discipline di base, discipline caratterizzanti e attività affini o integrative (materie complementari). Le discipline di base e quelle caratterizzanti sono stabilite dal MIUR e sono uguali in tutte le università online che propongono corsi di una determinata classe di laurea. Le altre materie cambiano a seconda dell’Università che stabilisce il piano di studi.  Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanti esami si devono fare per la laurea online in Scienze Biologiche?

Il piano di studi di Scienze Biologiche prevede che si sostengano esami per un totale di 180 cfu alla laurea triennale e 120 alla laurea magistrale, di cui 48 CFU nelle discipline di base, 24 in discipline biologiche. 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio. Tutte le università telematiche hanno un loro sistema interno di valutazione degli esami. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Quanto dura il corso di laurea di Scienze Biologiche?

La laurea in Scienze Biologiche ha una durata variabile: tre anni per quella breve e cinque per quella magistrale. Il piano di studi di Scienze Biologiche prevede anche la possibilità di conseguire 33 CFU, che possono essere riconosciuti in caso di passaggio al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Il riconoscimento CFU di almeno 25 crediti consente l’iscrizione diretta al secondo anno della facoltà per diventare medici. Richiedi maggiori informazioni.

▷ Cosa si può fare con una laurea triennale online in Scienze Biologiche?

Gli sbocchi lavorativi di Scienze Biologiche sono davvero molti già dalla triennale: si può svolgere attività di tipo tecnico-operativo nonché attività professionali autonome e di supporto. Con Scienze Biologiche si può operare nel controllo e nella gestione in diverse realtà operative (laboratori di ricerca nell’Università, laboratori di analisi pubblici e privati, strutture di controllo e gestione dell’ambiente e del territorio, nell’Industria e negli Enti pubblici). Richiedi maggiori informazioni.

Laurea Online in Biologia

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Perché affidarsi a noi?

    Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

    Richiedi informazioni