Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
master psicologia online
Laurea Online in Psicologia

Master in Psicologia Online

Guida ai Master in Psicologia Online delle Università Telematiche: quali scegliere e cosa sapere

I master in Psicologia online sono programmi di studi post-laurea erogati dalle Università Telematiche riconosciute dal MIUR che si concentrano sull’approfondimento delle conoscenze e delle abilità in ambito psicologico. Possono essere svolti completamente a distanza, attraverso l’utilizzo di piattaforme e-learning, e sono accessibili a chiunque abbia una laurea in Psicologia o in discipline affini.

I master online in Psicologia riconosciuti dal MIUR sono un’ottima opportunità per chi vuole continuare a studiare pur lavorando, magari per specializzarsi in un determinato ambito della psicologia o per migliorare le proprie prospettive di carriera.

Esistono diverse specializzazioni, come ad esempio i master online in Criminologia oppure quelli in psicologia clinica, psicologia giuridica, neuropsicologia, mediazione familiare e così via…

In questa guida:

Master online in Psicologia riconosciuti dal MIUR: l'elenco

Di seguito potete trovare l’elenco dei master online in Psicologia disponibili all’interno all’interno dell’offerta formativa delle Università Online, comprensivo delle principali informazioni relative a facoltà, tipologia e costo:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i principali master online in Psicologia, dividendoli tra primo e secondo livello.

Master di primo livello in Psicologia online: l'offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Tipologia:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Iscrizioni:
I master di primo livello in Psicologia online offrono a coloro che hanno già conseguito almeno una laurea triennale (in Psicologia o in una materia affine) l’opportunità di approfondire le loro conoscenze e competenze in una delle principali aree della psicologia. Questi programmi di studio sono progettati per fornire una formazione sia teorica che pratica, attraverso lezioni online, esercitazioni pratiche, tirocini e progetti di ricerca.

Tra i master di 1° livello in Psicologia online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master in “Mediazione familiare” di Unimarconi: è rivolto a coloro che lavorano nel campo della valutazione e della risoluzione dei conflitti familiari, in particolar modo in riferimento alle separazioni e alle conseguenze del divorzio.
  • Master in “Sviluppo delle competenze non cognitive per la regolazione emotiva” di Unimarconi: ha l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze teoriche e pratiche riguardanti le abilità non cognitive, comprendendo come esse si sviluppano nella vita e come possono essere migliorate, sia a livello individuale che nell’ambiente educativo, per favorire il benessere attraverso processi di auto-regolazione.
  • Master in “Le tossicodipendenze in prospettiva multidisciplinare” di UnitelmaSapienza: fornisce una panoramica delle problematiche emergenti nel campo delle tossicodipendenze, affrontandole da diverse prospettive e mira a rafforzare e rendere interdisciplinari le competenze degli operatori del SERT, che siano psicologi, medici o assistenti sociali.
  • Master in “L’impatto di esperienze traumatiche e/o stressanti: prevenzione e strategie di intervento” di Uninettuno: si pone l’obiettivo di fornire competenze teoriche e pratiche per valutare i contesti traumatici e pianificare interventi mirati per il singolo, sulla base dell’ambiente socio-culturale di appartenenza.
  • Master in “Criminologia Clinica e Scienze Forensi” di Unifortunato: vuole fornire un’alta formazione sugli aspetti costitutivi della personalità antisociale e del comportamento criminale, in relazione a contesti quali le scienze clinico-forensi, investigative e penitenziarie.

Oltre a questi, l’offerta formativa comprende altri master di primo livello in Psicologia online. Per saperne di più, vi invitiamo contattare il nostro Sportello Orientamento: vi basta compilare il modulo che trovate in pagina e sarete ricontattati da un nostro esperto che, gratuitamente e senza impegno, vi aiuterà a trovare il percorso formativo più adatto per le vostre esigenze.

Master di secondo livello in Psicologia online: i corsi disponibili

I master di secondo livello in Psicologia online sono programmi di studio post-laurea ancora più avanzati e specializzati rispetto ai master di primo livello. Si rivolgono ai laureati magistrali in Psicologia (o in materie affini).

Tra i master di 2° livello in Psicologia online offerti dalle università telematiche segnaliamo:

  • Master in “Criminologia con indirizzo psicologia giuridica e forense” di eCampus: è indirizzato a coloro che hanno studiato Psicologia e desiderano intraprendere una carriera professionale nel campo della criminologia. Il master mira a formare gli psicologi per effettuare, gestire e strutturare relazioni in contesti di conflitto penale/civile, in particolare quando sono coinvolti minori.
  • Master in “Scienze Criminologiche e Forensi” di Unimarconi: ha come obiettivo quello di fornire le competenze interdisciplinari necessarie per formare figure professionali quali investigatori, consulenti tecnici (di parte o del giudice) o criminologi, in grado di avere una visione globale ed integrata della scena del crimine sia durante le indagini che durante l’acquisizione delle prove.
  • Master in “Approccio Multidisciplinare ai Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità” di UnitelmaSapienza: è rivolto ai professionisti (medici, psicologi, biologi, dietisti) che operano nell’area sanitaria e che intendono specializzarsi nei settori dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.
  • Master in “Architettura Curativa, Psicologia e Psicoanalisi dell’Architettura” dell’Università IUL: ha l’obiettivo di fornire le conoscenze tecnico-scientifiche, i principi fondamentali e gli strumenti applicativi dell’Architettura Curativa, ovvero quell’ambito di studi che analizza, considera e promuove l’approccio curativo dell’architettura, soprattutto dal punto di vista psicologico, ma anche per il benessere psico-fisico globale.

Master online in Psicologia: quanto costano?

Esaminiamo ora l’aspetto economico. Di solito, i costi dei master online in Psicologia variano tra 1.200 € e 3.000 €, a seconda dell’università e del tipo di master scelto.

Generalmente frequentare un master online è comunque meno costoso rispetto ad un master tradizionale, poiché grazie alla modalità e-learning è possibile risparmiare sui costi extra quali trasporto, alloggio e libri.

La retta d’iscrizione ai master online riconosciuti dal Miur include tutte le spese, la tassa di frequenza, il materiale didattico e le tasse per gli esami e la tesi finale. Inoltre, le università telematiche offrono opzioni di pagamento rateizzato per aiutare gli studenti a gestire le spese del master e, in alcuni casi, offrono convenzioni specifiche che possono ridurre i costi.

Tra le convenzioni disponibili segnaliamo quella riservata a chi si iscrive con AteneiOnline. Per avere ulteriori informazioni in merito, vi invitiamo a contattarci compilando il modulo presente in questa pagina.

Master online in Psicologia: gli sbocchi lavorativi

I master online in Psicologia possono offrire una vasta gamma di sbocchi lavorativi, a seconda del tipo di specializzazione seguita durante il programma di studio.

Una volta conseguito un master in Psicologia online, alcuni sbocchi lavorativi comuni sono:

  • Psicologo clinico: lavora con individui, coppie, famiglie e gruppi per aiutare a gestire problemi emotivi e comportamentali.
  • Psicologo del lavoro: collabora con le azienda per aiutare i dipendenti a migliorare la produttività e la soddisfazione del lavoro.
  • Psicologo scolastico: opera all’interno del contesto scolastico per aiutare bambini e adolescenti a gestire problemi emotivi e comportamentali.
  • Psicologo dello sport: lavora con atleti e squadre per aiutarli a migliorare le prestazioni e la gestione dello stress.
  • Psicologo forense: opera in campo penale ricoprendo il ruolo di consulente tecnico di parte o d’ufficio e si occupa di effettuare valutazioni psicologiche.

Ovviamente, per poter esercitare la professione di Psicologo è necessario superare il relativo esame di Stato e iscriversi all’Albo professionale.

I master online in Psicologia possono fornire, inoltre, le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere attività professionali in campi come la ricerca, l’educazione, la consulenza e l’amministrazione.

Come scegliere il miglior master online in Psicologia?

A questo punto, ci si può chiedere qual è il miglior master online in Psicologia e come scegliere il programma di studio più adatto alle proprie esigenze. La scelta è sempre soggettiva poiché dipende dai propri interessi, esigenze e aspettative. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono aiutare a prendere una decisione informata, come ad esempio:

  • Il piano di studi
  • Il corpo docente
  • Gli sbocchi lavorativi
  • Il costo e le eventuali agevolazioni

Oltre a questi, però, ci sono altri fattori da considerare per fare la scelta migliore. Per questo, ti consigliamo di rivolgerti allo Sportello di Orientamento di AteneiOnline, che può indirizzarti verso il master online più adatto alle tue esigenze. Contattarci è semplice e gratuito, basta compilare il modulo disponibile in pagina.

I 7 vantaggi dei master online in Psicologia

Per concludere la nostra guida vogliamo riepilogare i vantaggi dei master online in Psicologia:

  1. puoi seguire le videolezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento
  2. puoi accedere a tutto il materiale didattico quando vuoi attraverso la piattaforma e-learning
  3. hai la possibilità di continuare a formarti durante la tua carriera
  4. puoi acquisire le competenze necessarie per migliorare la tua posizione lavorativa
  5. puoi scegliere tra diverse specializzazioni in linea con le tue aspirazioni e interessi professionali
  6. puoi interagire con professionisti di tutto il mondo e ampliare la tua rete professionale
  7. i costi dei master online sono generalmente più contenuti rispetto ai master in presenza

La nostra guida termina qui. Se stai pensando di iscriverti a un master online in Psicologia o se semplicemente hai ancora qualche dubbio, contattaci compilando il modulo che trovi in pagina.

richiedi informazioni

Domande Frequenti

Come scegliere un master in psicologia online?

Per scegliere un master in Psicologia online bisogna verificare che sia valido e accreditato, come i master delle università online riconosciute dal MIUR, controllare il piano di studi, il team docenti, gli sbocchi e i costi. Inoltre è possibile contattare i nostri esperti per scegliere il master online più adatto alle proprie esigenze. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa un master in psicologia?

I costi dei master online in Psicologia variano tra 1.200€ e 3.000€, a seconda dell’ateneo e del master scelto. Grazie alla modalità e-learning è possibile risparmiare sulle spese extra, inoltre le università online offrono opzioni di pagamento rateizzato e convenzioni che riducono i costi. Richiedi maggiori informazioni

Quali sono i master in Psicologia?

Tra i master in Psicologia riconosciuti dal MIUR troviamo quelli offerti dagli atenei telematici, i quali si svolgono in modalità e-learning, possono essere di I o II livello e permettono di specializzarsi in diverse aree, tra cui Criminologia, Career Guidance, Coaching e Risorse Umane. Richiedi maggiori informazioni

Quali sono i master riconosciuti dal MIUR?

I master riconosciuti dal MIUR sono offerti dagli atenei statali e dalle 11 università telematiche presenti in Italia. Per essere riconosciuto dal MIUR, in genere un master di primo o secondo livello deve durare almeno un anno e rilasciare almeno 60 crediti formativi universitari (CFU). Richiedi maggiori informazioni

Quanto dura un master di Psicologia?

I master online in Psicologia di primo o secondo livello durano almeno un anno accademico. Nello specifico prevedono un carico didattico pari a 1.500 ore, finalizzate al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU). Richiedi maggiori informazioni

Cosa fare con un master in Psicologia?

Gli sbocchi lavorativi di un Master in Psicologia online o frontale sono molteplici: ad esempio, dopo il master è possibile lavorare come psicologo clinico, forense, scolastico, psicologo dello sport o del lavoro. Ovviamente previo conseguimento dell’abilitazione professionale. Richiedi maggiori informazioni

Come laurearsi in Psicologia online?

Le università telematiche riconosciute dal MIUR offrono diversi corsi di laurea online in Psicologia triennali (L-24) e magistrali (LM-51). Il conseguimento della triennale e della magistrale in Psicologia online consente di accedere all’iter per diventare psicologo. Richiedi maggiori informazioni

Qual è lo psicologo più richiesto?

Lo psicologo clinico è sicuramente tra i professionisti più richiesti, in quanto cura e previene disturbi della sfera emotiva, affettiva, relazionale. Infatti i corsi di laurea in Psicologia Clinica online e frontali vedono un alto numero di studenti iscritti. Richiedi maggiori informazioni

Master in Psicologia Online

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Sportello Orientamento: Consulta gratuitamente i nostri esperti

Richiedi informazioni