Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Laurea Online Psicologia

Laurea Magistrale in Processi Cognitivi e Tecnologie (Cyberpsicologia) - Uninettuno


Classe di Laurea LM-51
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +13%
Costo Info
Da € 2.100 a € 2.200
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale di Processi Cognitivi e Tecnologie di Uninettuno (afferente alla classe di laurea LM51) forma professionisti in grado di applicare le conoscenze della psicologia nelle tecnologie. I laureati saranno in grado di operare in contesti educativi ed organizzativi dove è richiesto l’uso della psicologia applicato alla tecnologa, in contesti sociocomunicativi in rete ed in contesti clinici. Il corso di laurea di Processi Cognitivi e Tecnologie di Uninettuno si divide in tre indirizzi:

  • Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Cyberpsicologia
  • Neuroscienze

Nel corso di “Psicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza”, viene approfondita la psicologia in rapporto all’infanzia e all’adolescenza. “Cyberpsicologia” si focalizza su come le tecnologie influenzano la mente umana. Infine, il curriculum in “Neuroscienze” studia il funzionamento della mente umana.

Piano di studi

Il corso di laurea in Processi Cognitivi e Tecnologie di Uninettuno ha materie diverse a seconda dell’indirizzo scelto. Alcune discipline, come psicologia sociale delle relazioni in rete, sono comuni in tutti i tre curricula.

Il curriculum in “Psicologia clinica nell’infanzia e nell’adolescenza” prevede nel primo anno esami di Psicologia sociale delle relazioni in rete, Rischio e tecnologie digitali, Psicopatologia dello sviluppo, Sviluppo comunicativo tipico e atipico e intervento precoce. Il secondo anno procede con materie quali Psicologia delle relazioni sociali e familiari, Sistemi diagnostici per l’infanzia e l’adolescenza , Il lavoro di consulenza nelle strutture educative, Metodi e strumenti di valutazione in età evolutiva.

Il curriculum di “Cyberpsicologia” prevede esami più specifici come Experience Design, Fondamenti di Intelligenza Artificiale e Ergonomia cognitiva e Human Factor.

Infine, l’indirizzo di “Neuroscienze” aggiunge al primo anno materie specifiche come: neuroscienze e psicobiolologia, metodi intervento nei gruppi e nelle organizzazioni, Neuroanatomia fisiologica e patologica. Il secondo anno prevede esami legati alla psicologia clinica e alla pedagogia come: principi di neuroscienze cognitive, principi di neurolinguistica, neuropsicologia clinica.

Per l’elenco di tutte le materie e le attività didattiche, scarica il piano di studi completo del corso di laurea di Processi Cognitivi e Tecnologie di Uninettuno.

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea prepara ad alcune professioni molto richieste nel mercato, quali psicologo clinico e psicoterapeuta, psicologo del lavoro delle organizzazioni, psicologo dello sviluppo e delle organizzazioni.

Si tratta di lavori che si possono svolgere in proprio, collaborando di volta in volta con centri di ricerca, enti per la promozione del benessere, aziende ospedaliere, istituzioni scolastiche e formative, centri di salute e sicurezza sul lavoro.

Specifichiamo che per diventare psicologo, a partire dall’anno accademico 2023/2024, ci saranno dei cambiamenti sostanziali. Di fatto, non servirà più superare l’esame di Stato per potersi iscrivere all’Albo degli Psicologi ed esercitare così la professione, ma basterà seguire una procedura semplificata stabilita dalla Legge n. 163/2021, recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti, e dai successivi decreti attuativi del 2022.

In sintesi, la laurea in psicologia LM-51 diventa abilitante e diventa titolo valido ai fini dell’iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi. Per arrivare a questi passaggi finali, bisognerà prima superare il Tirocinio Pratico Valutativo interno al percorso di studio (da 30 CFU, di cui 20 da svolgersi nella magistrale e 10 nella triennale L-24), nonché la Prova Pratica Valutativa durante la magistrale LM-51 che precede la discussione di laurea.

Requisiti di ammissione

Le iscrizioni al corso di laurea di Processi Cognitivi e Tecnologie di Uninettuno (classe LM51) sono aperte tutto l’anno. Non è previsto il test di ingresso.

Per iscriversi è necessaria una laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (classe 34 DM509 L24 DM 270) o una laurea magistrale in psicologia (LM-51 o 58/S del vecchio ordinamento). È richiesta conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni