Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Pedagogia Online

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (Pedagogia e Scienze Umane) - eCampus


Classe di Laurea LM-85
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +24%
Costo Info
Da € 2.600 a € 3.900
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze pedagogiche dell’Università e-Campus è il proseguo del corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Tra gli obiettivi formativi troviamo una buona mediazione tra i saperi disciplinari che hanno una concreta finalità e scopi conformi al possesso di conoscenze e capacità spendibili nel mercato lavorativo e relazionale a seconda delle aree.

Ci sono tre indirizzi a disposizione per questo corso di studi della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-85:

  • Pedagogia e Scienze Umane
  • Pedagogia della Disabilità e Marginalità
  • Teorie e Metodologie dell’e-learning e della Media Education

Il curriculum Pedagogia e scienze umane è adatto a chi vuole operare nelle aree della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi; il percorso Pedagogia della disabilità e della marginalità ha il suo focus nella progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale oppure rivolti a persone che hanno bisogno di maggiori attenzioni a causa di condizioni difficili.

Infine l’indirizzo Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education vuole formare studenti in grado di lavorare nei diversi ambiti di convergenza tra educazione e comunicazione, con un’attenzione particolare sull’e-tutoring e sulla didattica telematica.

Piano di studi

Tutti i curricula appena elencati hanno diverse materie presenti nel piano di studi che però fanno parte agli stessi ambiti disciplinari: Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, Discipline filosofiche e storiche e Discipline psicologiche, sociologiche e antropologiche.

Ricordiamo che tutti gli iscritti devono acquisire 120 Crediti Formativi Universitari, suddivisi in 63 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle attività affini e integrative, 42 CFU nelle altre attività in cui sono compresi tirocini formativi e di orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ci sono esami in comune a tutti i percorsi, mentre alcuni sono specifici dell’indirizzo scelto: se volete conoscere tutti gli insegnamenti a disposizione, vi consigliamo di visionare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze pedagogiche dell’Università e-Campus prepara alla professione di Professore di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore.

Questo titolo di studio autorizza l’inserimento del pedagogista nella squadra che affianca il lavoro quotidiano dei docenti, soprattutto davanti alle difficoltà di apprendimento. Questa figura consente agli insegnanti di avere un rapporto privilegiato con i ragazzi per superare tutti i problemi.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione troviamo un titolo di studio triennale in Scienze dell’educazione e della formazione L-19, oppure in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99. Anche chi ha una laurea breve in altri ambiti può iscriversi, previa l’acquisizione di 90 CFU di area umanistica di cui almeno 30 nel ssd M-PED e altri 30 nei ssd M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Senza dimenticare che gli studenti devono avere una buona capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione), nonché la conoscenza della lingua inglese.

La verifica dei requisiti viene effettuata nel momento dell’iscrizione, che – ricordiamo – può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno. Se l’esito del test è negativo, agli immatricolati vengono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi.

richiedi informazioni

I vantaggi di eCampus

  • Grande attenzione allo studente
  • Ampia offerta formativa
  • Esami solo scritti
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni