Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea Scienze Motorie Online

Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie - Unipegaso


Classe di Laurea LM-47
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Management dello Sport e delle Attività Motorie dell’Università Unipegaso vuole dare agli studenti una valida preparazione nelle aree economiche, giuridiche, motorie-sportive, psico-sociologiche in modo da poter operare nelle aziende ed associazioni sportive, nonché aziende di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali.

Questo corso di studi – afferente alla classe di laurea LM-47 – ha una durata di 2 anni e permette agli iscritti di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

I futuri laureati devono integrare le acquisizioni delle scienze sportive e motorie, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate, in un contesto multidisciplinare.

Piano di studi

Il piano di studi prevede materie in ambiti disciplinari afferenti alle attività formative caratterizzanti (ambito delle discipline motorie-sportive, economico, giuridico e psicosociologico), integrate con ambiti disciplinari di carattere affine o integrativo che forniscano strumenti e metodologie più adeguati per la comunicazione istituzionale e professionale di alto livello anche in ambito interculturale, nonché di conoscenze tecniche per la gestione di impianti.

Ricordiamo che tutti gli studenti devono totalizzare 120 CFU nel corso dei due anni, in cui sono compresi 75 CFU nelle attività caratterizzanti, 15 CFU nelle materie affini e 30 CFU nelle altre attività che comprendono le conoscenze linguistiche e tirocini formativi e di orientamento.

Nel piano di studi completo in versione PDF trovate tutti gli esami a disposizione.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Management dello Sport e delle Attività Motorie dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Istruttori di discipline sportive non agonistiche, Organizzatori di eventi e di strutture sportive, Osservatori sportivi, Allenatori e tecnici sportivi e Arbitri e giudici di gara.

Inoltre troviamo lavori come quello di Manager sportivo, Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi, Direttore sportivo, nonché Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti.

E ancora i laureati possono operare come Operatori di Federazioni e Leghe, gestori di impianti presso enti locali, insegnanti di educazione fisica, Gestori di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione, inoltre Dirigenti sportivo in realtà sia profit che no profit.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione c’è il possesso di una laurea triennale (oppure di un titolo equipollente) che abbia un determinato numero di CFU nelle discipline motorie e sportive, Aziendale, Giuridico, Economico. Inoltre è richiesta un’adeguata preparazione personale che viene valutata tramite test d’ingresso, secondo quanto precisato nel regolamento didattico del corso di laurea magistrale.

Questa verifica non pregiudica l’ingresso nel corso di studi, ma serve semplicemente a valutare la preparazione. Se l’esito della verifica è negativo gli iscritti devono superare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi. Specifichiamo che l’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, senza costi aggiuntivi, così come succede in tutti gli Atenei online riconosciuti dal MIUR.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni