Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea online in filologia
Laurea Online in Filologia

Laurea Online in Filologia

Guida alle Lauree Online in Filologia: i corsi disponibili, quali scegliere e cosa sapere

La laurea in Filologia online è presente nel panorama delle università telematiche dal 2008 ed uno dei traguardi più ambiti tra le lauree a distanza umanistiche.  Il laureato in Filologia moderna sviluppa capacità di scrittura e attitudine alla comunicazione linguistica, che gli consentono di intervenire nella redazione di testi di vario genere (dalla pubblicità alla politica, dal saggio critico all’articolo giornalistico, sino a testi propriamente tecnici). Può lavorare in contesti editoriali, giornalistici, digitali.

Possiede inoltre particolare competenza nello studio della tradizione testuale italiana ed europea ed è capace di integrare le metodologie tradizionali con le moderne acquisizioni dell’informatica in ambito umanistico. Questo gli permette, grazie alla sua laurea telematica, di fare concorsi ed entrare nelle istituzioni europee o lavorare nel pubblico. Studiare Filologia a distanza consente di acquisire le competenze necessarie ad operare nei settori della ricerca, dell’istruzione, dell’elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali. I corsi di laurea in Filologia online possono essere seguiti in due Atenei telematici riconosciuti dal MIUR: eCampus e UniMarconi.

Grazie ala laurea in Filologia telematica conseguita presso queste due Università online ogni studente potrà dedicarsi all’apprendimento accademico mentre lavora, seguendo le lezioni in qualsiasi momento della giornata e della settimana ottenendo un titolo di studi che ha il medesimo valore legale della laurea conseguita presso una Università tradizionale. L’università on line è molto amata per la sua flessibilità: consente di iscriversi in qualsiasi momento dell’anno. Le immatricolazioni sono sempre aperte e i titoli accademici sono riconosciuti dal Miur. L’università a distanza è, inoltre, costantemente monitorata dall’Anvur, un ente istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia.

In fondo all’articolo è disponibile un form in cui lasciare tutte le proprie informazioni per essere ricontattati da un consulente per scegliere la migliore università telematica in funzione delle proprie esigenze. Nel prossimo paragrafo, invece, approfondiremo le differenze tra i due atenei on line che propongono una laurea in filologia moderna.

In questa guida:

Laurea in Filologia Online: tutti i corsi disponibili

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.
  • Corsi di Laurea Online
    Corso
    Tipologia
    Ateneo
    Costo Agevolazioni
    Iscrizione agevolata Info

I corsi di Filologia online sono i seguenti:

  • Laurea in Filologia e Letterature Moderne (Unimarconi)
  • Filologia e Letterature Moderne (eCampus)

Entrambi i corsi di laurea on line sono riconducibili alla classe di laurea LM-14. Ai corsi di laurea magistrale on line di Unimarconi ed eCampus si accede grazie alle seguenti lauree triennali:

  • Filosofia (L‐05);
  • Lettere (L-10).

Il Corso di Laurea triennale online in “Letteratura, Musica e Spettacolo" offerto dall’Università Telematica online eCampus ha lo scopo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate. Il Corso di Laurea triennale online in Lettere dell’università Telematica Guglielmo Marconi, invece, assicura ai laureati adeguati strumenti per svolgere attività professionali autonome e di supporto a enti pubblici e privati, nel campo del giornalismo e dell’editoria e nelle istituzioni che organizzano attività culturali o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali.

Grazie a queste due lauree triennale si può accedere ai corsi di laurea magistrale in Filologia Moderna online (LM-14), dove vengono approfondite queste conoscenze e si acquisiranno nuove competenze arrivando a possedere anche basi teoriche delle problematiche emergenti dai nuovi canali della trasmissione dei testi contemporanei e una conoscenza specialistica di specifiche lingue e letterature del medioevo e dell’età moderna e contemporanea. La laurea in filologia moderna on line consente di esercitare la professione del filologo, oltre a molte altre attività che verranno approfondite nei paragrafi seguenti. Nel prossimo paragrafo cercheremo di capire meglio le competenze necessarie da possedere per accedere al corso di laurea a distanza in filologia.

Filologia Online nelle Università Telematiche Italiane

Filologia on line può essere approfondita nelle seguenti università telematiche:

  • eCampus: si propone di formare un operatore di cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche, dotato di strumenti di analisi e critica e di competenze teorico-pratiche articolate, in grado di trarre profitto dalle interferenze disciplinari fra i diversi filoni culturali previsti. Con la laurea in filologia moderna on line si potrà operare sia nei settori tradizionali che in quelli digitali.
  • UniMarconi: si propone di formare gli studenti nell’ambito della conoscenza dei metodi critici, linguistici e filologici, per lavorare in istituzioni specifiche, come archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; organismi e unità di studio presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere.

I corsi di filologia moderna online sono monitorati costantemente ai fini dell’accreditamento da parte del Ministero. In questo modo gli studenti delle università telematiche hanno la possibilità di avviare la loro carriera svolgendo dei lavori o dei tirocini già durante il periodo di studio. Inoltre ogni studente è assistito costantemente da un tutor in grado di raccogliere i suoi dubbi e indirizzarlo verso la scelta accademica migliore.  L’Università Guglielmo Marconi ha attivato questo corso di laurea in Filologia Online nell’anno accademico 2008/2009. Questo ateneo a distanza si qualifica come il più antico per questa specifica disciplina. Nel caso dell’Università telematica eCampus, il corso è stato attivato nell’a.a. 2014/2015. Nel prossimo paragrafo andremo nei dettagli del corso della facoltà di Filologia on line: spiegando la differenza tra le due lauree magistrali a distanza e cercando di intercettare tutte le esigenze dei lettori. Per qualsiasi ulteriore dubbio sarà sufficiente compilare il form al termine della pagina per essere ricontattati da un consulente disponibile ad approfondire ulteriormente l’argomento.

Tutti i Corsi di Laurea Triennale Online in Filologia

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

Il laureato in Filologia moderna on line (LM-14) possiede capacità di scrittura e attitudine alla comunicazione linguistica, che gli consentono di intervenire nella redazione e revisione di testi di vario genere (dalla pubblicità alla politica, dal saggio critico all’articolo giornalistico, sino a testi propriamente tecnici). Per raggiungere questo grado di competenza occorre prepararsi attraverso un solido corso di laurea triennale. La laurea triennale in filologia on linenon esiste, bisogna necessariamente passare per un corso di laurea triennale afferente a una delle seguenti classi di laurea:

  • Filosofia (L‐05);
  • Lettere (L-10).

Entrambe sono presenti negli atenei dove approfondiremo la magistrale in filologia on line: eCampus che UniMarconi. Sostenendo gli esami della laurea triennale in lettere e filosofia, dopo aver discusso la tesi di laurea a distanza sarà possibile richiedere l’iscrizione alla magistrale on line in Filologia Moderna. Ciò che non tutti sanno è che è possibile iscriversi al corso di laurea magistrale dell’università telematica anche in possesso di un riconoscimento da parte di un’università frontale. Tutte le università private a distanze sono riconosciute dal Miur: ecco perché i titoli sono equipollenti.

eCampus propone un corso di laurea triennale in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (L-10) che prevede tre curricula:

  • Artistico, Audiovisivo e dello spettacolo – LAMA19 – Ord. 2019;
  • Comune – PDS0-2019 – Ord. 2019;
  • Letterario – LAML19 – Ord. 2019.

Durante il primo anno di corso lo studente acquisirà un bagaglio di conoscenze di base, che verranno poi approfondite al secondo anno insieme ad insegnamenti di linguistica e filologia funzionali alla speculazione teorica e alle discipline relative allo spettacolo e alla musica. Il terzo anno servirà a consolidare e sviluppare le capacità e le nozioni acquisite e ad approfondire con maggior consapevolezza la riflessione sulla trasversalità dei prodotti artistici prima della discussione della tesi di laure on line che sancirà la fine del percorso.

L’Università telematica UniMarconi propone un corso di laurea in Lettere (L-10) che permetterà poi l’accesso alla laurea in Filologia online. Il corso di laurea triennale a distanza prevede i seguenti curricula:

  • Lettere (Piano Istituzionale);
  • Orientamento ad indirizzo Classico;
  • Orientamento ad indirizzo Lingue Moderne;
  • Orientamento ad indirizzo Cinematografico e Televisivo (Cinematic Arts, Film and Television Production);

Il percorso di studi triennale di Unimarconi prevede il superamento di 20 esami nell’arco di 3 anni accademici con il raggiungimento di 180 CFU. Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo con l’accesso ai supporti didattici specificamente sviluppati ed un repertorio di attività didattiche individuali e/o di gruppo guidate dai docenti e dai tutor.

Tutti i Corsi di Laurea Magistrale Online in Filologia

Nota: per i corsi ad iscrizione agevolata il nostro sportello orientamento potrà offrire gratuitamente assistenza nel processo di iscrizione e nella richiesta di riconoscimento CFU, tariffe ridotte e agevolazioni finanziarie esclusive.

I corsi di laurea magistrale in Filologia online (LM-14) offerti dalle Università a distanza sono i seguenti:

  • Laurea Magistrale on line in Filologia e Letterature Moderne proposta da eCampus: si può accedere, come accennavamo nel paragrafo precedente grazie alla laurea on line in lettere (L-10) disponibile presso il medesimo ateneo on line. Il corso di laurea magistrale in filologia moderna (LM-14) si propone come obiettivo quello di formare una figura intellettuale in grado di operare nei settori della ricerca, dell’istruzione, dell’elaborazione e della diffusione dei prodotti culturali. L’obiettivo del corso di laurea magistrale online in Filologia Moderna di eCampus è di formare un operatore di cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche.
  • Laurea Magistrale in Filologia e Letterature Moderne proposta da Unimarconi: anche in questo caso si può facilmente accedere grazie alla laurea triennale in lettere on line (L-10) disponibile presso lo stesso ateneo. Il corso si propone di sviluppare e approfondire le competenze di ricerca in ambito filologico-letterario. Il corso di laurea magistrale online in Filologia moderna di UniMarconi vuole formare professionisti strutturati, in grado anche, con il titolo conseguito, di accedere, secondo la normativa vigente, al Dottorato di Ricerca ed ai Master Universitari di secondo livello.

Nel prossimo paragrafo andremo ancor più nello specifico, scoprendo il piano di studi di filologia moderna delle università telematiche; questo ci permetterà di conoscere materie da studiare ed esami da sostenere per ottenere la laurea in filologia on line.

Piano di Studi di Filologia Online: ecco com’è strutturato

Il piano di studi di Filologia Moderna on line è strutturato in modo da avere al suo interno sia discipline caratterizzanti che attività complementari. Per il conseguimento della laurea in Filologia, oltre gli esami, sono previsti infatti stage e tirocini che gli Atenei organizzano in accordo con enti pubblici e privati. Durante il percorso di studi in filologia moderna, grazie ai materiali sempre disponibili in modalità e-learning, si può anche lavorare.

Prima di passare al piano di studi della laurea in filologia a distanza, analizziamo insieme il piano di studi dei corsi triennali della classe L—10, che prevedono l’acquisizione di un totale di 42 CFU così ripartiti:

  • L‐FIL‐LET/10 ‐ Letteratura italiana
  • L‐FIL‐LET/11 ‐ Letteratura italiana contemporanea
  • L‐FIL‐LET/05 ‐ Filologia classica
  • L‐FIL‐LET/09 ‐ Filologia e linguistica romanza
  • L‐FIL‐LET/12 ‐ Linguistica italiana
  • L‐FIL‐LET/13 ‐ Filologia della letteratura italiana
  • L‐FIL‐LET/15 ‐ Filologia germanica
  • L‐LIN/01 ‐ Glottologia e linguistica
  • L‐LIN/02 ‐ Didattica delle lingue moderne
  • M‐FIL/05 ‐ Filosofia e teoria dei linguaggi
  • L‐ANT/02 ‐ Storia greca
  • L‐ANT/03 ‐ Storia romana
  • L‐OR/01 ‐ Storia del vicino oriente antico
  • M‐DEA/01 ‐ Discipline demoetnoantropologiche
  • M‐FIL/01 ‐ Filosofia teoretica
  • M‐FIL/02 ‐ Logica e filosofia della scienza
  • M‐FIL/03 ‐ Filosofia morale
  • M‐FIL/04 ‐ Estetica
  • M‐FIL/05 ‐ Filosofia e teoria dei linguaggi
  • M‐FIL/06 ‐ Storia della filosofia
  • M‐FIL/07 ‐ Storia della filosofia antica
  • M‐FIL/08 ‐ Storia della filosofia medievale
  • M‐GGR/01 ‐ Geografia
  • M‐GGR/02 ‐ Geografia economico‐politica
  • M‐PED/01 ‐ Pedagogia generale e sociale
  • M‐PED/03 ‐ Didattica e pedagogia speciale
  • M‐PED/04 ‐ Pedagogia sperimentale
  • M‐PSI/01 ‐ Psicologia generale
  • M‐STO/01 ‐ Storia medievale
  • M‐STO/02 ‐ Storia moderna
  • M‐STO/04 ‐ Storia contemporanea
  • M‐STO/05 ‐ Storia della scienza e delle tecniche
  • M‐STO/06 ‐ Storia delle religioni
  • M‐STO/07 ‐ Storia del cristianesimo e delle chiese
  • SPS/02 ‐ Storia delle dottrine politiche
  • L‐FIL‐LET/02 ‐ Lingua e letteratura greca
  • L‐FIL‐LET/04 ‐ Lingua e letteratura latina

Come discipline caratterizzanti, il piano di studi della laurea triennale della classe L-10 in Lettere prevede i seguenti insegnamenti, 48 CFU così ripartiti:

  • L‐FIL‐LET/10 ‐ Letteratura italiana
  • L‐FIL‐LET/11 ‐ Letteratura italiana contemporanea
  • L‐FIL‐LET/13 ‐ Filologia della letteratura italiana
  • L‐FIL‐LET/14 ‐ Critica letteraria e letterature comparate
  • L‐LIN/03 ‐ Letteratura francese
  • L‐LIN/05 ‐ Letteratura spagnola
  • L‐LIN/06 ‐ Lingua e letterature ispano‐americane
  • L‐LIN/08 ‐ Letterature portoghese e brasiliana
  • L‐LIN/10 ‐ Letteratura inglese
  • L‐LIN/11 ‐ Lingue e letterature anglo‐americane
  • L‐LIN/13 ‐ Letteratura tedesca
  • L‐LIN/17 ‐ Lingua e letteratura romena
  • L‐LIN/18 ‐ Lingua e letteratura albanese
  • L‐LIN/20 ‐ Lingua e letteratura neogreca
  • L‐LIN/21 ‐ Slavistica
  • L‐ANT/05 ‐ Papirologia
  • L‐FIL‐LET/02 ‐ Lingua e letteratura greca
  • L‐FIL‐LET/03 ‐ Filologia italica, illirica, celtica
  • L‐FIL‐LET/04 ‐ Lingua e letteratura latina
  • L‐FIL‐LET/05 ‐ Filologia classica
  • L‐FIL‐LET/06 ‐ Letteratura cristiana antica
  • L‐FIL‐LET/07 ‐ Civiltà bizantina
  • L‐FIL‐LET/08 ‐ Letteratura latina medievale e umanistica
  • L‐FIL‐LET/09 ‐ Filologia e linguistica romanza
  • L‐FIL‐LET/12 ‐ Linguistica italiana
  • L‐FIL‐LET/15 ‐ Filologia germanica
  • L‐LIN/01 ‐ Glottologia e linguistica
  • L‐LIN/04 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua francese
  • L‐LIN/07 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua spagnola
  • L‐LIN/09 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingue portoghese e brasiliana
  • L‐LIN/12 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua inglese
  • L‐LIN/14 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua tedesca
  • L‐LIN/20 ‐ Lingua e letteratura neogreca
  • L‐LIN/21 ‐ Slavistica
  • M‐STO/08 ‐ Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
  • M‐STO/09 ‐ Paleografia
  • L‐ANT/01 ‐ Preistoria e protostoria
  • L‐ANT/02 ‐ Storia greca
  • L‐ANT/03 ‐ Storia romana
  • L‐ANT/04 ‐ Numismatica
  • L‐ANT/06 ‐ Etruscologia e antichita’ italiche
  • L‐ANT/07 ‐ Archeologia classica
  • L‐ANT/08 ‐ Archeologia cristiana e medievale
  • L‐ANT/09 ‐ Topografia antica
  • L‐ANT/10 ‐ Metodologie della ricerca archeologica
  • L‐ART/01 ‐ Storia dell’arte medievale
  • L‐ART/02 ‐ Storia dell’arte moderna
  • L‐ART/03 ‐ Storia dell’arte contemporanea
  • L‐ART/04 ‐ Museologia e critica artistica e del restauro
  • L‐ART/05 ‐ Discipline dello spettacolo
  • L‐ART/06 ‐ Cinema, fotografia e televisione
  • L‐ART/07 ‐ Musicologia e storia della musica
  • L‐ART/08 ‐ Etnomusicologia
  • L‐FIL‐LET/01 ‐ Civilta’ egee
  • L‐OR/01 ‐ Storia del vicino oriente antico
  • L‐OR/02 ‐ Egittologia e civilta’ copta
  • L‐OR/03 ‐ Assiriologia
  • L‐OR/04 ‐ Anatolistica
  • L‐OR/05 ‐ Archeologia e storia dell’arte del vicino oriente antico
  • L‐OR/06 ‐ Archeologia fenicio‐punica
  • L‐OR/07 ‐ Semitistica‐lingue e letterature dell’Etiopia
  • L‐OR/08 ‐ Ebraico
  • L‐OR/10 ‐ Storia dei paesi islamici
  • L‐OR/11 ‐ Archeologia e storia dell’arte musulmana
  • L‐OR/12 ‐ Lingua e letteratura araba
  • L‐OR/13 ‐ Armenistica, caucasologia, mongolistica e turcologia
  • L‐OR/14 ‐ Filologia, religioni e storia dell’Iran
  • L‐OR/15 ‐ Lingua e letteratura persiana
  • L‐OR/16 ‐ Archeologia e storia dell’arte dell’India e dell’Asia centrale
  • L‐OR/17 ‐ Filosofie, religioni e storia dell’India e dell’Asia centrale
  • L‐OR/18 ‐ Indologia e tibetologia
  • L‐OR/20 ‐ Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale
  • L‐OR/23 ‐ Storia dell’Asia orientale e sud‐orientale
  • M‐STO/01 ‐ Storia medievale
  • M‐STO/02 ‐ Storia moderna
  • M‐STO/04 ‐ Storia contemporanea

La laurea magistrale in Filologia moderna on line (LM-14) prevede le seguenti materie:

  • L‐FIL‐LET/10 ‐ Letteratura italiana
  • L‐FIL‐LET/11 ‐ Letteratura italiana contemporanea
  • L‐FIL‐LET/12 ‐ Linguistica italiana
  • L‐LIN/02 ‐ Didattica delle lingue moderne
  • L‐LIN/03 ‐ Letteratura francese
  • L‐LIN/04 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua francese
  • L‐LIN/05 ‐ Letteratura spagnola
  • L‐LIN/06 ‐ Lingua e letterature ispano‐americane
  • L‐LIN/07 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua spagnola
  • L‐LIN/08 ‐ Letterature portoghese e brasiliana
  • L‐LIN/09 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingue portoghese e brasiliana
  • L‐LIN/10 ‐ Letteratura inglese
  • L‐LIN/11 ‐ Lingue e letterature anglo‐americane
  • L‐LIN/12 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua inglese
  • L‐LIN/13 ‐ Letteratura tedesca
  • L‐LIN/14 ‐ Lingua e traduzione ‐ lingua tedesca
  • L‐LIN/15 ‐ Lingue e letterature nordiche
  • L‐LIN/16 ‐ Lingua e letteratura nederlandese
  • L‐LIN/17 ‐ Lingua e letteratura romena
  • L‐LIN/18 ‐ Lingua e letteratura albanese
  • L‐LIN/19 ‐ Filologia ugro‐finnica
  • L‐LIN/20 ‐ Lingua e letteratura neogreca
  • L‐LIN/21 ‐ Slavistica
  • L‐ANT/03 ‐ Storia romana
  • M‐DEA/01 ‐ Discipline demoetnoantropologiche
  • M‐FIL/02 ‐ Logica e filosofia della scienza
  • M‐FIL/03 ‐ Filosofia morale
  • M‐FIL/04 ‐ Estetica
  • M‐FIL/05 ‐ Filosofia e teoria dei linguaggi
  • M‐FIL/06 ‐ Storia della filosofia
  • M‐FIL/08 ‐ Storia della filosofia medievale
  • M‐PED/01 ‐ Pedagogia generale e sociale
  • M‐PED/02 ‐ Storia della pedagogia
  • M‐STO/01 ‐ Storia medievale
  • M‐STO/02 ‐ Storia moderna
  • M‐STO/04 ‐ Storia contemporanea
  • M‐STO/05 ‐ Storia della scienza e delle tecniche
  • SPS/08 ‐ Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • L‐ART/02 ‐ Storia dell’arte moderna
  • L‐ART/03 ‐ Storia dell’arte contemporanea
  • L‐ART/04 ‐ Museologia e critica artistica e del restauro
  • L‐ART/07 ‐ Musicologia e storia della musica
  • L‐FIL‐LET/02 ‐ Lingua e letteratura greca
  • L‐FIL‐LET/04 ‐ Lingua e letteratura latina
  • L‐FIL‐LET/05 ‐ Filologia classica
  • L‐FIL‐LET/06 ‐ Letteratura cristiana antica
  • L‐FIL‐LET/07 ‐ Civilta’ bizantina
  • L‐FIL‐LET/08 ‐ Letteratura latina medievale e umanistica
  • L‐FIL‐LET/09 ‐ Filologia e linguistica romanza
  • L‐FIL‐LET/13 ‐ Filologia della letteratura italiana
  • L‐FIL‐LET/14 ‐ Critica letteraria e letterature comparate
  • L‐FIL‐LET/15 ‐ Filologia germanica
  • L‐LIN/01 ‐ Glottologia e linguistica
  • M‐STO/08 ‐ Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
  • M‐STO/09 ‐ Paleografia

Al termine degli esami, dopo aver studiato tutte le materie in programma, è prevista la discussione di una tesi che porterà al conseguimento della laurea online in filologia moderna. 

Costi Laurea Online Filologia: ecco quali sono

I costi della laurea in filologia online possono oscillare tra €1.600 e € 3.900, di seguito vedremo più nello specifico i prezzi delle Università Telematiche e i costi addizionali:

  • Unimarconi: da 1.600 €
  • eCampus: da 2.600 €
  • Pegaso: 3000 €

Al costo della retta annuale telematica vanno poi aggiunti quello della tassa regionale e le spese di segreteria. Si possono ottenere delle maggiorazioni in caso di servizi aggiuntivi come la possibilità di seguire le lezioni in presenza o di pernottare in strutture per sostenere gli esami in sedi distaccate. I costi della laurea on line in filologia, però, possono anche essere ridotti. Per farlo, esistono diverse opzioni:

  • Sfruttare le convenzioni offerte dall’università grazie alla collaborazione con diversi enti;
  • Far parte di alcune categorie di studenti che possono accedere alle agevolazioni;
  • Chiedere l’accesso ad una delle borse di studio per gli studenti idonei.

Ogni università a distanza ha un costo diverso, per conoscere il costo preciso della retta è sufficiente compilare il form al termine della guida. Nel prossimo paragrafo scopriremo tutti gli sbocchi lavorativi per la laurea on line in filologia moderna.

Sbocchi Lavorativi di Filologia Online

La laurea telematica in filologia offre diversi sbocchi lavorativi: grazie alla possibilità di lavorare nei settori dell’industria culturale ed editoriale, negli archivi di Stato, nelle biblioteche, nelle sovrintendenze, nei centri culturali, nelle fondazioni, in unità di studio presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, italiane e straniere, le opportunità sono davvero molte.

Con la laurea triennale in lettere moderne (L-10) si può diventare operatori culturali e dell’informazione, giornalisti, docenti o copywriter. Si può essere impiegati in enti pubblici e privati con particolare riferimento ai settori dell’editoria, della comunicazione e dell’informazione. Si può anche diventare:

  • Tecnici delle biblioteche
  • Pr
  • Seo
  • Sem
  • Hr Junior
  • Tecnici delle pubbliche relazioni
  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici dei musei
  • Assistenti di archivio e di biblioteca

Con la laurea magistrale in filologia online (LM-14), gli sbocchi lavorativi, oltre a quelli sopracitati, prevedono la possibilità di diventare:

  • Filologi
  • Dialoghisti e parolieri
  • Revisori di testi
  • Collaboratori nella progettazione e organizzazione di convegni e di attività culturali in ambito editoriale, artistico (musei, esposizioni), letterario;
  • Redattori di testi tecnici
  • Storici
  • Linguisti e filologi
  • Archivisti
  • Bibliotecari

I laureati in Filologia Moderna on line inoltre possono prevedere come sbocco lavorativo l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, una volta completato il processo di abilitazione previsto dalla legge, per:

  • A-22 (ex 43 A – Italiano, storia, geografia ed educazione civica nella scuola media/ secondaria di I grado);
  • A-12 (ex 50 A – materie letterarie nella scuola secondaria di II grado);
  • A-11 (ex 51 A – materie letterarie e latino nei licei);
  • A-13 (ex 52 A – materie letterarie, latino e greco nei licei).

Conseguire la laurea a distanza in Filologia Moderna apre le porte a sbocchi professionali di elevata responsabilità in attività connesse ai settori dei servizi e degli istituti di cultura e di ricerca, pubblici che privati, in istituzioni governative e istituzioni specifiche, come archivi di stato, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; organismi e unità di studio presso enti ed istituzioni, pubbliche e private, sia italiane che straniere. Le opportunità sono molte, basta solo saperle cogliere. Nel prossimo paragrafo approfondiremo l’inter necessario a diventare insegnante di materie classiche, come lettere al liceo.

Diventare Insegnante di Lettere al liceo

Per diventare insegnante di lettere nei licei è necessario conseguire una delle lauree magistrali previste per la classe di concorso per l’insegnamento: la laurea in filologia moderna on line (LM-14) rientra fra queste. Sono richiesti 12 CFUdel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/04, corrisponde a Lingua e letteratura latina. Stessa situazione per l’insegnamento di lettere nella secondaria di primo grado, in quanto la relativa classe di concorso per l’insegnamento, la A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado, richiede tutte lauree magistrali che debbono contenere nel piano di studi 12 CFU in L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina. Non è possibile diventare insegnante di lettere al liceo con una laurea triennale telematica o tradizionale.

Per diventare insegnanti di lettere oltre al possesso della laurea, in quasi tutti i casi bisogna fare delle integrazioni di crediti con degli esami integrativi da sostenere, a seconda della tipologia di laurea posseduta. Anche se si è laureandi o laureati in Lettere, non è necessario aspettare di aver superato un concorso pubblico, ma è possibile iniziare subito a fare sostituzioni come supplente, inviando la domanda di messa a disposizione. In questo modo si potranno accumulare punti per scalare la graduatoria. Per diventare professore di Lettere tramite concorso, e quindi entrare in ruolo, occorre partecipare al Concorso Scuola.

Per partecipare occorrono i seguenti requisiti.

  • possesso dell’abilitazione all’insegnamento
  • laurea magistrale e 24 CFU

Una volta superato il concorso, si è tenuti a svolgere un anno di tirocinio a scuola, e finalmente si potrà accedere alla cattedra e diventare un insegnante di Lettere al liceo.

Qual è la migliore Università Telematica con Filologia?

La migliore università telematica in filologia non esiste. La decisione di preferire o l’una o l’altra dipende dalle esigenze specifiche di ogni studente. Trattandosi in entrambi i casi di facoltà di Filologia a distanza riconosciute dal MIUR ed erogate da università con un’offerta formativa molto valida, comprovata dal giudizio positivo dell’ANVUR, per capire quale potrebbe essere quella giusta bisogna considerare diversi fattori:

  • I servizi offerti dall’università telematica e che tu hai intenzione di sfruttare: i costi della facoltà di filologia online di entrambi gli atenei dipenderanno da quello;
  • Le convenzioni erogate da un’università o dall’altra;
  • La zona in cui sono collocate le sedi d’esame: potrebbe essere vantaggioso scegliere quelle più vicine a casa o al lavoro;
  • L’offerta formativa, il piano di studi e gli esami da sostenere.

Entrambi gli Atenei ti consentono di seguire un percorso unico, con la triennale in lettere e la magistrale in filologia moderna online. Sia eCampus che Unimarconi hanno ricevuto valutazioni ANVUR di tipo Ctel –  SODDISFACENTE: la prima con un punteggio di 4,21 e la seconda con un punteggio di 5,08.

Filologia Online nelle principali città italiane

Filologia Online a Roma: sedi e atenei online

Filologia online a Roma è disponibile presso le seguenti università telematiche localizzate in queste sedi:

  • Università degli Studi eCampus con una sede d’esame in Via Matera 18 (Zona San Giovanni).
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi con la sua sede principale in Via Plinio 44 e un Centro Produzione Didattica in Via Vittoria Colonna 11; oltre a una sede d’esame, dove si svolgono anche attività didattiche e lezioni in presenza, in Via Paolo Emilio, 29.

Filologia Online a Milano: sedi e atenei online

Filologia online a Milano è disponibile presso le seguenti università telematiche con relativi indirizzi:

  • eCampus che ha sede d’esame in Via Privata Chioggia, 4.
  • Uni Marconi in via Guido Cavalcanti, 5.

Filologia Online a Torino: sedi e atenei online

Filologia online a Torino è presente solo in un unico ateneo:

  • eCampus con sede presso la Galleria S.Federico n.16/C.

UniMarconi, invece, non ha invece sedi a Torino, gli studenti di zona solitamente si recano presso la sede di Alessandria a Don Luigi Orione 1, presso l’Istituto paritario Alexandria (Centro informativo in convenzione) oppure nelle sopracitate sedi di Milano.

Filologia Online a Napoli: sedi e atenei online

Filologia online a Napoli è presente sul territorio presso le seguenti università telematiche, allocate ai seguenti indirizzi:

  • eCampus in P.zza G. Bovio 22.
  • UniMarconi in via Alfonso d’Avalos 25.
Laurea Online in Filologia
Sportello Orientamento:
consulta gratuitamente i nostri esperti

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni