Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
Laurea ingegneria informatica online

Laurea Triennale in Informatica per le Aziende Digitali - Unipegaso


Classe di Laurea L-31
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi Formativi

Il corso di laurea online in Informatica per le Aziende Digitali dell’Università Telematica Pegaso ha come obiettivo la formazione di professionisti delle tecnologie emergenti, in grado di sviluppare nuove soluzioni in ambito digitale, gestendo con sicurezza adeguati strumenti informatici in contesti industriali e commerciali.

Il percorso formativo fornisce agli studenti competenze teoriche e metodologiche nelle aree fondamentali dell’Informatica. I laureati saranno capaci di individuare e risolvere i problemi, progettando soluzioni, per la varietà di applicazioni richieste nella società delle informazioni, di ideare, sviluppare e gestire sistemi informatici, basi di dati e reti di elaboratori.

Gli iscritti saranno in grado, inoltre, di tener conto delle implicazioni di sicurezza e scalabilità dei sistemi di rete, delle basi di dati, dei sistemi distribuiti e delle applicazioni web. Gli studenti possono approfondire le aree giuridiche ed economiche, per acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare le problematiche connesse alla gestione delle Aziende Digitali, come il diritto dell’Informatica e la gestione delle basi di dati.

Piano di studi

Il corso in Informatica per le Aziende Digitali prevede 180 CFU da ottenere durante i tre anni di studio. Nello specifico del piano di studi, durante il primo anno di corso, lo studente dovrà effettuare esami come Matematica discreta, Analisi matematica, Calcolo delle probabilità e statistica, Programmazione 1, Basi di dati, Algoritmi e strutture dati, oltre ad un insegnamento a scelta.

Il secondo anno della laurea triennale prevede, invece, esami come Architettura dei calcoli, Reti di calcolatori e Cybersecurity, Programmazione 2, Ingegneria del software, Diritto per le aziende digitali ed un esame a scelta.

Nel terzo anno di corso gli esami previsti sono Tecnologie web, Programmazione distribuita e cloud computing, Strategia, organizzazione e marketing, Corporate planning e valore d’impresa, oltre ad un esame che certifichi la conoscenza di una lingua straniera.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Informatica per le Aziende Digitali dell’Università Unipegaso prepara alla professione di Analista Programmatore Informatico. Grazie a questo percorso, i laureati potranno lavorare all’interno di software-house, società di servizi, aziende digitali che sfruttano le nuove tecnologie informatiche, studi di consulenza, centri di ricerca o come liberi professionisti ed in tutti i contesti pubblici e privati che richiedano una preparazione informatica specifica.

Più in generale, gli ambiti professionali di riferimento per i laureati della classe L-31 sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici, all’interno di imprese, pubbliche amministrazioni e, più in generale, di tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici.

Requisiti di ammissione

Per l’iscrizione a questo corso di laurea è necessario un diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero e un’adeguata preparazione iniziale. In particolare, sono richieste una buona cultura generale e una buona conoscenza della logica e delle nozioni matematiche di base.

L’iscrizione è aperta tutto l’anno, così come accade in tutte le università telematiche riconosciute dal MIUR, e non è previsto alcun test d’ingresso, ma solo un esame iniziale per verificare la preparazione di ogni neo-immatricolato. Gli studenti che hanno un esito negativo di questo test dovranno poi colmare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro la fine del primo anno di corso di studi.

richiedi informazioni

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO

    Sportello Orientamento:
    consulta gratuitamente i nostri esperti

    Richiedi informazioni