Sportello Orientamento gratuito Numero verde 800 82 84 74
laurea Online Turismo

Laurea Triennale in Scienze Turistiche - Unipegaso


Classe di Laurea L-15
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +15%
Costo Info
Da € 3.000 a € 3.000
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il corso di Scienze Turistiche dell’Università Unipegaso vuole formare laureati che siano in grado di lavorare in imprese e enti attivi nell’industria del turismo, capaci di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a questo scopo. Inoltre gli studenti acquisiscono conoscenze utili a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l’informatica di base.

Oltre al corso di base è disponibile un curriculum Turismo Sostenibile, adatto agli iscritti che vogliono approfondire le dinamiche della domanda-offerta di turismo e di pianificare e gestire dal punto di vista economico e organizzativo i processi di amministrazioni, di aziende e di enti operanti nel settore, avendo specifica attenzione al requisito della sostenibilità.

I due percorsi hanno durata complessiva di tre anni e sono afferenti alla classe di laurea L-15: nel primo anno di studi la formazione di base è comune ad entrambi gli indirizzi, mentre la qualificazione specifica avviene nei due anni successivi.

Piano di studi

Nel piano di studi dei due curricula, oltre alle materie al diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato, troviamo insegnamenti relativi alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing. Nelle attività di base comuni (per un totale di 50 Crediti Formativi Universitari) troviamo esami nelle Discipline economiche, statistiche e giuridiche, nonché Discipline linguistiche e Discipline sociali e territoriali.

Ricordiamo che tutti gli studenti devono totalizzare 180 CFU nel corso della triennale, in cui sono compresi – oltre a quelli appena elencati – anche 70 CFU nelle attività caratterizzanti, 20 CFU nelle materie affini e 40 CFU nelle altre attività che comprendono la conoscenza di almeno una lingua straniera, nonché abilità informatiche e telematiche e tirocini formativi e di orientamento.

Se volete conoscere tutte la materie presenti in entrambi gli indirizzi, potete consultare il piano di studi completo in versione PDF.

Sbocchi lavorativi

Il corso di Scienze Turistiche dell’Università Unipegaso prepara alle professioni di Tecnici delle attività ricettive ed assimilati, Organizzatori di fiere ed esposizioni, Organizzatori di convegni e ricevimenti, Animatori turistici ed assimilati e Guide ed accompagnatori turistici.

Questo corso di studi dà la possibilità agli iscritti di sbocchi professionali in ambiti differenti, come il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.

Chi si specializza nel settore Turismo sostenibile può operare anche nelle amministrazioni, negli enti e nelle imprese che si occupano dell’organizzazione e gestione delle attività turistiche, inoltre può lavorare come professionista nei settori della divulgazione e promozione degli eventi culturali.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti di ammissione ai due indirizzi troviamo il diploma di scuola secondaria superiore oppure un titolo equipollente ottenuto all’estero. L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, così come accade in tutte le università telematiche riconosciute dal MIUR, e prevede una verifica disciplinata dal Regolamento didattico.

Agli studenti con un esito di test negativo vengono dati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da colmare entro il primo anno di corso di studi.

richiedi informazioni

I vantaggi di Unipegaso

  • Nessun test di ammissione
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Studia dove e quando vuoi
richiedi informazioni

Perché affidarsi a noi?

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Richiedi informazioni